Cerca

Tovagliette americane e per colazione in cotone

Tovagliette americane in cotone, fra tradizione e modernità

I raggi del sole filtrano dalla finestra, illuminando il tavolo apparecchiato con le tovagliette americane di cotone, un servizio da caffè colorato e tante cose buone da mangiare. Una bella visione, vero? In alternativa alla classica tovaglia in cotone, le tovagliette sono infatti un’esplosione di colori e geometrie, da abbinare allo stile d’arredo della cucina o del soggiorno. Per lo stile scandi basta usare toni neutri, come bianco e avorio, mentre per un effetto più moderno sono perfette le righe, le fantasie minimal o optical. Una cosa non cambia: il tessuto con cui vengono realizzate.

Il cotone è una stoffa inventata oltre cinquemila anni fa e introdotta in Sicilia nel IX secolo. Inizialmente realizzata a mano, la tessitura è diventata automatizzata nel corso della Rivoluzione Industriale in Inghilterra. La tecnologia ha quindi cambiato la produzione, ma non la qualità di questo tessuto, ideale per vestire la tavola.

Forme e colori originali si uniscono in un accessorio pratico che arricchisce con stile il momento della colazione e non solo. Hai già messo nella lista dei desideri le tue preferite?

Tovagliette in tessuto per la colazione e per il brunch

La settimana è stata dura e gli impegni lavorativi sfiancanti: e allora perché non concedersi un bel brunch domenicale tra amici? Per allestire la tavola non c’è niente di meglio delle tovagliette americane di cotone.

Che stile vuoi dare al tuo brunch? Può essere alla francese, con croissant e baguette, oppure all’americana, con uova e bacon. Per la mise en place della tavola, oltre alle tovagliette per la colazione di cotone non devono mancare le tazze di ogni forma e nuance e tutti i complementi d’arredo in grado di rendere l’atmosfera veramente speciale, come ad esempio:

  • una brocca per la spremuta d’arancia e per il caffè americano;
  • piattini e vassoi per appoggiare e servire il cibo;
  • forchettine e cucchiaini;
  • tovaglioli di stoffa o carta in fantasia o tinta unita;
  • dei bicchieri colorati, per completare il tutto.
  • Una volta finito il brunch, far tornare le tovagliette come nuove sarà un gioco da ragazzi. Il cotone può essere lavato a mano o in lavatrice senza particolari problemi in quanto allo stato umido migliora la sua resistenza. Occorre evitare l’asciugatura alla luce diretta del sole perché indebolisce e ingiallisce la fibra. Quelle in cotone bianco si lavano preferibilmente a 60° e, in caso di macchie ostinate, a 90°. Le tovagliette colorate, invece, vanno lavate a temperature più basse, per preservare la brillantezza delle tinte. Il nostro consiglio? Fai una bella scorta di tanti modelli, per cambiare ogni volta lo stile della tua tavola. Una tira l’altra!

    Un'idea regalo geniale

    Non ne puoi più di regalare maglioni, sciarpe e guanti per Natale o per i compleanni? Cambia tutto e inizia a pensare a qualcosa di diverso. Un dono destinato alla casa accontenta tutti: non è troppo personale ed è sempre utile. Che ne dici di una coppia di tovagliette? Bianche o colorate, rotonde o rettangolari, lascia spazio alla fantasia! Inoltre, puoi abbinarle ad altri accessori, come ciotoline e bicchieri in vetro.

    Vuoi un consiglio per un’idea regalo davvero geniale? Scegli delle eleganti scatole, in cui inserire le tovagliette e qualsiasi altro accessorio tu voglia aggiungere. Chi riceverà il tuo pensiero rimarrà piacevolmente sorpreso: non conta solo il contenuto, ma anche la forma. E poi il contenitore potrà essere riutilizzato come elemento d’arredo, per contenere documenti, oggetti o qualsiasi altra cosa.

    Hai già deciso quale modello acquistare? Se hai bisogno di qualche consiglio, registrati sul nostro sito e comincia a esplorare i look e le proposte dei nostri esperti di home decor. Acquista le tovagliette di cotone su Westwing e cambia il look della tua casa!