Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
idee giardino con piscina

La tranquillità della tua oasi verde privata, il sole che brilla nel cielo, qualcosa di fresco da bere e un tuffo nell’acqua trasparente… Per completare questo quadretto bucolico serve davvero poco: qualche mobile per outdoor e i giusti accessori. Hai già pronto il costume per dedicarti al meritato relax? Prima scopri le nostre idee per arredare un giardino con piscina e dare vita a uno spazio esterno da vivere in compagnia degli amici o della tua famiglia.

Piscina interrata o fuori terra?

Se non hai ancora realizzato la tua piscina personale, prima di iniziare i lavori o procedere all’acquisto ti consigliamo di orientarti tra le diverse tipologie a disposizione. Conoscere le diverse caratteristiche ti aiuterà a prendere la decisione giusta e soprattutto a comprendere le varie necessità in fatto di manutenzione della piscina.

Piscina interrata

Inutile negarlo: la piscina interrata è la più amata perché ha tutte le carte in regola per conquistarci, oltre a una grande eleganza estetica. Qualunque sia la tua preferenza, dovrai prima richiedere al tuo Comune se serve un’autorizzazione particolare o se bisogna rispettare determinate regole costruttive. Per realizzare il progetto e portarlo a termine potrebbe quindi essere necessaria la consulenza di un geometra o di un architetto.

Piscina fuori terra

La soluzione più semplice per chi è alla ricerca di idee per arredare il giardino con la piscina è data dai modelli fuori terra. Come suggerisce il nome, le piscine fuori terra sono semplicemente appoggiate sul terreno o sull’erba e possono quindi essere smontate a fine stagione. Non richiedono permessi comunali o lavori particolari, ma sono comunque disponibili in svariate versioni, persino molto elaborate. Nel caso si desideri renderle più gradevoli e mimetizzarle meglio, è possibile sfruttare le idee per rivestire la piscina fuori terra, ad esempio con pannelli in legno o bambù oppure altre coperture ad hoc.

Piscina seminterrata

Una via di mezzo tra le due tipologie appena viste è rappresentata dalle piscine seminterrate. Molto versatili, sono di fatto caratterizzate da una parte interrata con uno o più lati a vista. I lati esposti sono solitamente “camuffati” grazie ad appositi pannelli o soluzioni più complesse, come ad esempio delle strutture a pedana intorno a tutto il perimetro.

Idee per rivestire una piscina fuori terra e interrata

Il rivestimento di una piscina, che sia fuori terra o interrata, è una delle fasi progettuali che influisce, non solo sull’estetica, ma anche sull’aspetto funzionale, sulla manutenzione e durata nel tempo della piscina. Scegliere il materiale corretto fa, certamente, la differenza. 

Gli esperti di Habitissimo ci offrono utili suggerimenti per scegliere i migliori rivestimenti. Una prima riflessione prevede di puntare l’attenzione su alcuni fattori: il tipo di piscina, il clima della zona interessata e il tempo da dedicare alla manutenzione. Inoltre, è importante cercare un compromesso tra un rivestimento che si sposi bene con il design della piscina e il budget a disposizione.

lettini prendisole a bordo piscina

Rivestimenti per piscine interrate

Le piscine interrate rappresentano una versione permanente e più completa, richiedendo un investimento importante per resistere nel tempo. Il rivestimento della piscina concorre anche a garantire la necessaria sicurezza e igiene e, proprio per questo, diventa prioritario scegliere il materiale adeguato. Uno dei materiali più richiesti per il rivestimento della piscina è il PVC, opzione duttile e versatile, altamente personalizzabile nel colore, nella forma e nello stile. Di solito, viene scelto poiché richiede una minima manutenzione e risulta facile da pulire. 

Immancabile il rivestimento con le classiche piastrelle in ceramica o a mosaico, entrambi apprezzati per la resistenza e la resa estetica. Anche in questo caso, è possibile spaziare con la creatività, grazie all’altissima possibilità di personalizzazione. Consigliamo sempre di scegliere le versioni antiscivolo per migliorarne la sicurezza. Tra i rivestimenti sul mercato ricordiamo quelli composti da malte cementizie, vernici o resine. Risultano estremamente resistenti e pratici, ideali per design contemporanei e minimal. Il costo della resina è più elevato rispetto ad altri rivestimenti.

Rivestimenti per piscine fuori terra

Anche le piscine fuori terra richiedono dei rivestimenti con materiali che siano, non solo esteticamente gradevoli, ma anche funzionali. Tra le scelte più diffuse torna il PVC, economico e resistente. Una soluzione molto gettonata e composta anch’essa con il PVC è liner, una membrana che aderisce all’ingombro delle pareti della piscina in seguito alla pressione dell’acqua. 

Il rivestimento in legno per le piscine fuori terra è un’altra opzione elegante e molto naturale. Affinché il legno resista al cloro e all’umidità, andrebbe trattato con pellicole specifiche. È bene selezionare un’essenza che sia funzionale allo scopo, puntando su tipologie più resistenti come il cedro, il pino o composizioni simili al legno per garantire una ridotta manutenzione. Con un occhio puntato alla sostenibilità segnaliamo il WPC, un materiale ecologico e innovativo a base di legno e polimeri.


Idee per arredare un giardino con piscina

idee arredo piscina in giardino

Dopo aver esaminato le varianti principali, veniamo alla parte più creativa: le idee per arredare il giardino con una piscina. Ne abbiamo per tutti i gusti, pensate dai nostri esperti o proposte dalla nostra community. Lasciati ispirare e preparati a vivere un’estate indimenticabile senza bisogno di uscire dalla tua casa…

1. Sfrutta lo spazio da tutti i lati

Partiamo dalle idee per piccoli giardini con piscina, probabilmente la situazione più comune in Italia. Quando lo spazio è poco, bisogna sfruttare ogni centimetro utile. Idealmente, ogni lato dovrebbe creare un ambiente a sé: la zona salotto da giardino con divanetti e poltrone, quella con il tavolo per mangiare (ideale per le feste in piscina), una parte dedicata alle decorazioni vere e proprie e infine una per prendere il sole con un bell’ombrellone da esterni. Per evitare un “sovraffollamento visivo”, mantieni uno schema cromatico uniforme giocato su colori chiari e naturali.

2. Lettini e gonfiabili come in un beach club

Se ami accogliere gli amici e divertirti con loro a tuffarti in acqua, allestisci uno spazio completo di tutti quei gadget irresistibili per sguazzare in piscina. Non possono mancare le decorazioni da spiaggia, come gli accattivanti gonfiabili dell’esclusivo brand Ogo Furniture, disponibili nel nostro Shop. Tra una poltrona galleggiante e un pouf a forma di stella marina, la vita è sempre più dolce!

piscina in giardino con lettini e gonfiabili

Scopri bellissimi gonfiabili di design:

3. Minimal a bordo piscina

Punti sempre alla semplicità assoluta? Che si tratti di una piscina interrata o di una piscina seminterrata, con le idee minimaliste non puoi mai sbagliare. Possono bastare pochissimi arredi, ma ben scelti, come una coppia di eleganti lettini prendisole. Aggiungi un ombrellone tono su tono, un piccolo tavolino e ti sembrerà di essere in una raffinata e lussuosa destinazione esotica.

lettini prendisole a bordo piscina

Scopri la collezione di lettini:

4. Il giardino con piscina idilliaco di @b__home

Ecco un’idea per arredare il giardino con piscina, condivisa dalla nostra community, che ci ha fatto innamorare. Partendo da una classica piscina interrata si è giocato su una palette di tre colori: bianco, grigio e legno. Il mix di nuance, abbinate a silhouette moderne e rigorose, è ulteriormente valorizzato da un sapiente gioco di fioriere e luci suggestive. Tra un brunch rigenerante, un pranzo pieno di risate e un momento di relax, è impossibile resistere a questo paradisiaco angolo verde.

5. Un’idea per un piccolo giardino con piscina da @steve_home_construction: boho e angolo chiacchiere

Quando i metri quadrati sono davvero pochi, non c’è bisogno di disperare: basta sfruttarli al massimo. E allora via libera alle panche salvaspazio per utilizzare gli elementi strutturali già presenti, valorizzate da comodi cuscini e tappeti da esterno. Completa con qualche poliedrico pouf, un tavolino e un paio di comode poltroncine: una soluzione semplice e di grande effetto, per chiacchierare fino a notte inoltrata con le persone a cui vuoi bene.

Ti sono piaciute le nostre idee per valorizzare ogni tipo di piscina? Se vuoi saperne di più, leggi anche i consigli su come arredare un giardino e inizia subito il tuo makeover!