attività all'aperto

In estate sembra quasi di avere più tempo a disposizione: le giornate sono più lunghe, il sole splende alto in cielo e tramonta solo a sera inoltrata. La natura ci invita a passare più tempo fuori casa e a godere di tutte le attività all’aperto che abbiamo dovuto mettere da parte durante i lunghi mesi invernali. La stagione estiva è piena di possibilità e dedicarsi a hobby e passatempi al di fuori delle mura domestiche fa bene al corpo e all’umore.

I benefici del fare attività all’aperto

Godere della brezza estiva, della luce e del calore del sole sulla pelle avrà un effetto rigenerante sia sul corpo che sulla mente. Perché se uscire di casa per dedicarsi a ciò che più si ama genererà un boost immediato di endorfine e soddisfazione, è bene non sottovalutare neanche i benefici che la vita all’aria aperta genera a livello puramente fisico. Ecco, allora, cosa dice la scienza a riguardo.

  1. Fa bene alle ossa

    Esporsi al sole permette di sintetizzare la vitamina D, indispensabile per prevenire il rachitismo nei bambini e l’osteoporosi negli adulti. Si tratta infatti di una sostanza prodotta non solo attraverso l’alimentazione, ma anche a partire dall’assorbimento dei raggi solari.

  2. È un antidepressivo naturale

    Fare attività all’aria aperta fa bene all’umore e alla mente, e riesce a tenere lontani ansia e stress. E se l’esercizio fisico funziona alla perfezione, è sufficiente anche una semplice passeggiata in mezzo alla natura per ritrovare il buonumore.

  3. Fa ritrovare la concentrazione

    Le attività svolte in contesti naturali migliorano la capacità di concentrazione degli individui. Staccare la spina per concedersi una passeggiata in mezzo al verde sarà di giovamento quando dovrai tornare al tuo lavoro o ai tuoi impegni quotidiani.

  4. Migliora il sistema immunitario

    Frequentare periodicamente un bosco rafforza le difese naturali dell’organismo. Questa pratica di benessere arriva dal Giappone e si chiama Shinrin-yoku, che gli anglosassoni hanno tradotto con Forest Bathing, ovvero “fare un bagno in natura”.

In estrema sintesi fare attività all’aperto contribuisce a rendere adulti e bambini più attivi, più sani e quindi più longevi! L’unica raccomandazione? Evita di esporti al sole nelle ore più calde della giornata. Rimani in casa tra le 11 e le 16 e dedicati alle attività all’aperto la mattina presto o durante il tardo pomeriggio: riuscirai a godere di quanto più bello la vita all’aria aperta sa donare, soprattutto in estate!

10 idee per divertirsi fuori casa

L’elenco delle attività all’aperto da fare in estate è praticamente infinito. Ed è un bene, perché oltre a dedicarti ai tuoi svaghi preferiti, potrai metterti alla prova e fare nuove esperienze: sei pronto a uscire dalla tua comfort zone? Non perdiamo altro tempo e andiamo subito a scoprire tutto ciò che potrai fare quest’estate!

Escursioni nella natura

camminate in montagna

In riva a un fiume, intorno a un lago, seguendo un sentiero in un bosco, facendo una bella passeggiata in montagna o lungo percorsi a picco sul mare. La natura ha così tante sfaccettature che riuscirai a osservarla con occhi sempre nuovi. Un’escursione metterà alla prova il tuo fisico, quindi assicurati di scegliere un percorso adatto alla tua preparazione atletica. La buona notizia è che se le escursioni diventeranno un’abitudine potrai provare a cimentarti con percorsi più impegnativi.

Parchi avventura

Tra le attività all’aperto da fare con i bambini non possiamo non nominare i parchi avventura. Ne esistono tantissimi sia in Italia che in Europa e consentono a grandi e piccini di passare un giorno diverso dal solito tra alberi, percorsi a ostacoli e passerelle sospese nel vuoto. Ogni percorso è solitamente caratterizzato da un preciso grado di difficoltà e la sicurezza è sempre garantita, quindi non aver paura e comincia subito a metterti alla prova!

Yoga e meditazione al parco

In estate i parchi urbani diventano lo scenario perfetto per pratiche dedicate al benessere fisico e soprattutto mentale. Dalla meditazione alla mindfulness e fino allo yoga, le opzioni sono davvero molte. Puoi organizzare una giornata insieme ai tuoi amici o unirti a uno dei tanti gruppi che sicuramente si ritrovano nei parchi della tua città. Ed ecco spuntare un altro beneficio inaspettato:  conoscerai persone nuove e allargherai la tua rete sociale!

Sport di squadra con gli amici

giochi di squadra all'aperto

In fondo basta un campo, un prato o un campetto nel parco del tuo quartiere per organizzare una partita con i tuoi amici. Di quale sport, però, spetta a te deciderlo! Dal calcio alla pallavolo e fino al basket, riuscirai a tenerti in forma divertendoti all’aria aperta. E se poi ci prenderai gusto, l’appuntamento potrà diventare settimanale e lungo tutta l’estate!

Lunghe passeggiate con gli amici a quattro zampe

Se hai un cane è arrivato il momento di fargli fare due delle attività che ama di più: passeggiare e annusare! Esci nelle ore più fresche della giornata e concediti lunghe passeggiate col tuo amico fidato. Si tratta di un modo per conoscere meglio il luogo in cui vivi, rendendo allo stesso tempo felice il tuo amico a quattro zampe. Passeggiare, poi, è un’attività a bassa intensità alla portata di tutti che, stanne certo, porterà con sé numerosi benefici per il corpo e la mente.

Camminare sulla spiaggia all’alba

alba al mare

Hai sempre pensato a quanto possa essere bella l’alba sul mare, ma non ti sei mai deciso a puntare la sveglia per ammirare il sole che sorge su un immenso specchio d’acqua? Cosa stai aspettando, ancora? Questo è l’anno giusto per dedicarsi a nuove attività all’aperto e scoprire tutta la bellezza del mondo marittimo. Rimarrai incantato dall’atmosfera magica che si creerà sulla spiaggia e – stanne certo – collezionerai scatti d’autore da condividere con i tuoi amici sui social.

Ciclismo

giri in bici con gli amici

Non è mai troppo tardi per godere dei benefici delle due ruote. In città, in campagna, in riva al mare o sul lungo lago, la bicicletta consente di sfrecciare veloci e coprire distanze che a piedi sarebbero impensabili. Sarà ancora più facile scoprire luoghi inediti, facendo il turista nella tua stessa città. E se ti piace lo spirito d’avventura, che ne pensi del cicloturismo? Basta uno zaino in spalla per sfrecciare verso l’infinito e oltre!

Ripulire l’ambiente dai rifiuti

Plastic free

Hai mai pensato di unirti ai molti volontari che periodicamente si riuniscono per raccogliere i rifiuti dispersi in natura? Fra le tante attività che si possono fare in estate, questa ha anche un grande risvolto in termini di tutela ambientale, tema oggi molto caro all’opinione pubblica. Farai una buona azione e godrai dei benefici della vita all’aria aperta. Bello no?

Pattini o rollerblade

pattini

Sono tornati prepotentemente di moda e sono un ottimo modo per godere della vita all’aria aperta. Che modello preferisci? I pattini in linea o quelli più tradizionali? Indossali e vai al parco per sfrecciare con il vento tra i capelli lungo i viali asfaltati o le piste ciclabili. Da solo o in coppia o con i tuoi bambini, puoi terminare con un bel pic nic rigenerante all’ombra di un albero.

Organizza una caccia al tesoro

caccia al tesoro

Ecco un’attività divertentissima da fare all’aperto con i bambini: una caccia al tesoro è coinvolgente ed entusiasmante per grandi e piccini. Invita tutti i tuoi amici e i loro bimbi e comincia  subito a nascondere indizi e tesori, dando vita a  indovinelli divertenti e spiritosi. Passerai una bella giornata con i piccoli di casa e loro avranno un ricordo prezioso da portare sempre con sé.

Non solo sport

Attività all’aperto non significa solo attività sportiva o movimento, anzi. Per divertirsi o rilassarsi fuori casa esistono tantissime possibilità, adatte anche a chi non ha particolarmente voglia di sudare.

  1. Un pic nic: hai mai pensato di organizzare una giornata all’aria aperta all’insegna della buona cucina? Un pranzo al sacco, in fondo, può essere anche gourmet! E allora mettiti subito ai fornelli, perché a creare lo scenario perfetto ci penserà la natura!
  2. Un bel libro da leggere tutto d’un fiato: non c’è niente di meglio della lettura. Ti permette di viaggiare stando comodamente seduto sulla tua poltrona preferita, scoprendo mondi inediti e storie entusiasmanti.
  3. Cinema all’aperto: se ami i film e le pellicole d’autore, concediti una movie night sotto le stelle. I film proiettati all’aperto sono una delle grandi costanti dell’estate italiana e siamo sicuri che anche la tua città non è da meno!
  4. Una cena all’aperto con gli amici o una festa estiva: non c’è niente di meglio di una tavola imbandita a festa con tanti amici pronti a chiacchierare e divertirsi fino a notte fonda, magari sorseggiando un ottimo calice di vino.

Cosa portare con te:

Ti piace trascorrere il tuo free time all’aperto? Nella nostra sezione dedicata al “Giardino e tempo libero” trovi tante idee stimolanti e attività da provare, per non annoiarsi mai!

banner guide e consigli