Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Fiore su sfondo bianco con diffusore di profumo

Che si tratti di uno spray, di un vaso con bastoncini in legno, di una candela o di un diffusore elettrico, il profumo per ambiente è diventato un must in ogni casa! Le fragranze per interni creano un’atmosfera accogliente e ci mettono a nostro agio: il nostro senso dell’olfatto determina infatti il modo in cui percepiamo ciò che ci circonda. Qual è l’aroma che fa per te? Scopri come scegliere la tipologia giusta per ogni stanza e prova a creare un tuo mix su misura grazie ai consigli dei nostri esperti. Dai vita alla tua oasi profumata!

Profumo per ambiente: una, cento, mille fragranze naturali

Il profumo per ambiente non crea solo un mood piacevole in casa, ma può influenzare il tuo benessere. Ad esempio, sapevi che gli odori sono percepiti dal sistema limbico del nostro cervello? Allo stesso tempo, anche la percezione sensoriale è controllata in questa parte del corpo.

Se hai spesso il mal di testa o in generale hai un naso sensibile, le essenze naturali sono particolarmente indicate. Scegli la profumazione che si adatta meglio alla tua idea di benessere in base all’aromaterapia:

  • La lavanda concilia il sogno e il relax
  • La cannella libera la mente
  • Il pino allevia lo stress
  • Gli agrumi danno energia
  • La vaniglia migliora l’umore
  • La menta piperita facilita la concentrazione
  • Il sandalo infonde calma e tranquillità
  • Il rosmarino è un rimedio contro la fatica

Profumo per ambiente: fragranze per ogni stagione

Per introdurre un tocco aromatico nella tua casa, scegli profumi per ambiente da alternare a seconda delle stagioni. Opta per quelli che più si addicono alla tua personalità e crea un mood sempre nuovo, che lasci famiglia, amici e ospiti piacevolmente sorpresi. Puoi posizionare il tuo diffusore all’ingresso della casa o nel living, per accogliere chi entra in casa.

I toni floreali e fruttati sono perfetti per l’estate, perché ricordano la natura che si rinnova e danno un tocco vivace. In questo caso, sì agli agrumi, alla rosa e al muschio bianco. Le fragranze speziate e aromatiche, come cannella, chiodi di garofano e pino, sono invece indicate per i primi freddi e l’inverno.

Come scegliere il giusto profumo per ambiente

I profumi possono trasformare lo spazio in cui vivi in qualcosa di unico e personale. Considera ogni contesto nel decidere come profumare la casa e scegli la fragranza ideale per quella stanza. Inoltre, i diffusori in vetro o ceramica con bastoncini, le candele profumate e i pot-pourri aggiungono anche un tocco decorativo.

  1. Profumo per il bagno

    Ti piace l’odore di bucato fresco? Le fragranze che ricordano il cotone sono particolarmente consigliate per il bagno. Grazie alla loro freschezza creano una piacevole sensazione di pulito in tutta la stanza. Un profumo intenso come quello della rosa, con un pizzico di vaniglia, sarà perfetto per accompagnare un lungo bagno caldo.

  2. Profumo per la camera da letto

    La lavanda è ideale per la camera da letto: il suo aroma delicato ti farà rilassare dopo una giornata stressante al lavoro e ti accompagnerà nel mondo dei sogni. Per aggiungere un po’ di pepe, punta su fragranze a base di muschio e ambra.

  3. Profumo per il salotto

    Ti piace riposarti sul divano o sprofondare nella tua poltrona preferita con un libro in mano? Con una fragranza ambientale che al patchouli o al mirto potrai concederti una meritata pausa e rilassarti.

  4. Profumo per la cucina e la sala da pranzo

    Mela, pera, timo, pepe e cannella sono fragranze consigliate per la cucina, dato che ricordano proprio il sapore di piatti deliziosi, come un dolce appena sfornato. È meglio evitare invece il profumo di fiori che potrebbe cambiare la percezione dell’odore dei cibi.

  5. Profumo per lo studio

    Hai bisogno di trovare la giusta concentrazione nel tuo ufficio personale? Allora le fragranze di arancia, limone, cedro o bergamotto saranno un’ottima scelta per te, dato che l’odore di agrumi stimola la mente e ti mette nella condizione giusta per lavorare e dare il massimo.

Profumi per ambiente fai-da-te

Le profumazioni per la casa possono essere facilmente preparate con quello che hai a disposizione nella tua dispensa. Ecco qualche consiglio per realizzare dei profumi per ambiente fai-da-te adatti a ogni occasione.

  1. Se hai un tuo piccolo orto domestico, crea dei mix aromatici facendo essiccare le foglie delle piantine aromatiche. Crea dei mix di timo, rosmarino e menta, da usare in vasetti o piccoli cestini in vimini.
  2. Fai un infuso a base di acqua bollente e cannella, da versare in un piccolo contenitore in vetro, e posizionalo su un ripiano della tua cucina, con qualche bastoncino al suo interno.
  3. Hai dei vasi di lavanda in giardino? Raccogli i boccioli, falli seccare al sole e poi riempi dei sacchettini di lino o cotone, da inserire nei cassetti o nell’armadio.
  4. Sapevi che il bicarbonato è un ingrediente perfetto per assorbire i cattivi odori, come quelli del fumo o del fritto? Basta versarne un paio di cucchiai in mezzo litro di acqua calda e aggiungere qualche goccia di olio essenziale profumato. Puoi usare la tua soluzione in un diffusore oppure vaporizzarla con lo spray. Facile e super efficace!

Vuoi rendere la tua casa sempre più accogliente? Registrati su Westwing e scopri tutte le offerte esclusive dei migliori brand di design!