Lampade da tavolo vintage: dettaglio retrò
Per regalare la giusta atmosfera a una stanza occorre partire da un’illuminazione morbida e delicata, che coinvolga tutto l’ambiente. Un prezioso lampadario in cristallo o un’applique in ferro battuto sono la soluzione perfetta per illuminare con stile, ma il dettaglio che può fare davvero la differenza è un piccolo accessorio dal ricercato aspetto vissuto. Le lampade da tavolo vintage sono la scelta migliore per regalare un aspetto unico alla zona salotto. Solo in questo modo arricchirete ogni ambiente con un dettaglio retrò che sembrerà un prezioso tesoro appena scovato in un mercatino dell’antiquariato.
Le abat jour da salotto vintage sono perfette sia per un ambiente contemporaneo, giocato su materiali innovativi e uno stile minimal, sia in un’abitazione dal carattere classico, dove porteranno con garbo un tocco di originalità mai eccessiva. Giocate con colori, forme e materiali: le lampade da tavolo vintage sono un must have per ogni ambiente.
Quale scegliere?
Anni ’40: sottili strutture in metallo e linee essenziali. Le lampade realizzate in questi anni si caratterizzano per l’utilizzo diffuso dell’ottone cromato, anche per gli ampi paralumi. Sono perfette da abbinare a una scrivania in legno massiccio dall’intenso color marrone testa di moro.
Anni ’50: l’ottone rimane, ma si assottiglia in finissimi steli metallici di una bellezza delicata. Linee rette e design essenziale per lampade da tavolo giocate sulla semplicità assoluta delle forme. Un dettaglio di colore è regalato dall’essenziale diffusore in allumino, in tinte primarie come il rosso o il blu, ispirate alle celebri opere sospese – le Mobiles – dell’artista Alexander Calder.
Anni ’60: via libera a colori sgargianti e forme tondeggianti per le lampade da tavolo vintage realizzate nei frizzanti anni Sessanta. Materiali innovativi come la plastica vengono esaltati al meglio da linee morbide dal design divertente. L’arancione è il colore più utilizzato nelle lampade da tavolo, rotonde o a forma di fungo.
Anni ’70: forme bizzarre e colori accesi anche per le lampade realizzate in questi anni. Strutture cilindriche si alternano ad enormi lampadine esibite come parti integranti della lampada. Indimenticabili sono anche le lampade da tavolo vintage ad effetto “lava” dove grosse bolle di cera si librano in un liquido trasparente illuminato da mille colori.
Su Westwing troverai lampade vintage, accessori per l’illuminazione, dettagli in metallo e tanto altro per la casa. Acquistare sul nostro sito è facile : seleziona i prodotti e aggiungili con un solo click al tuo carrello! Sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua!