Cerca

Piatti blu

Ordina
47 Prodotti
Ordina
* Questo prezzo è il più basso degli ultimi 30 giorni prima della riduzione del prezzo

I piatti blu: viaggiare in cucina

Il blu è un colore magico, è il colore del cielo e del mare, spazi infiniti e orizzonti immensi. Questa associazione con il viaggio potrebbe essere una ragione per cui questa tinta stupenda venne, e viene tutt’ora, utilizzata per produrre manufatti di altissima qualità, pensiamo ai blue di Delft, alle raffinate porcellane di Meissen o alle scene di navigazione degli azulejos portoghesi. Un tempo i pigmenti blu migliori arrivavano dalle terre lontane, per esempio dalla Cina (ti dicono qualcosa i vasi Ming?), e quindi molto costosi e preziosi. Di conseguenza avere a disposizione piatti blu da sfoggiare come trofei era un motivo d’orgoglio. Pensa per esempio alle corti inglesi e danesi che ne facevano largo uso per impressionare i propri commensali.

Piatti blu: mise en place ricercata

I piatti blu vengono principalmente realizzati in ceramica o nella più raffinata porcellana, abbinandosi bene a tovaglioli in tessuto ricamato e a bicchieri da acqua in blu. Se invece vuoi creare un ambiente più disinvolto puoi anche utilizzare fantasie a quadretti per colorare di blu il servizio per la colazione o per il pic-nic, arricchendo con allegria una tovaglia in cotone. Anche un set di piatti blu in ceramica smaltata con decorazioni etniche e bicchieri colorati può essere un’idea originale in occasioni più simpatiche e meno formali.

I piatti blu danno il meglio di sè accompagnati da sottopiatti, tovaglia bianca di lino, bicchieri in cristallo, decanter e posate d’argento che ti faranno veramente meritare l’appellativo di regina (o re!) della cucina.

Piatti blu: osare si può

Dopo aver decantato la magia, il rigore e la raffinatezza dei piatti blu può essere divertente anche tentare qualche idea ardita. Perché non avventurarti con successo nella spaiatura?

Prova a combinare i piatti blu a piatti gialli o grigi o bianchi, anche con fantasie e forme diverse. Sperimenta, inventa. Accostane uno sopra l’altro in funzione della portata e guarda il risultato. Potrebbe essere un’idea veramente stupefacente e di gran impatto. Conquista i tuoi commensali con la fantasia e la creatività. Il risultato ti sorprenderà e sarà a prova di scatto Instagram: anche i tuoi followers saranno ammirati dalla composizione!

Westwing ti aiuta a trovare idee sempre nuove grazie alla sua vasta scelta. Se vuoi ottenere un’eleganza estrema i nostri piatti blu sono proprio quello che cerchi. Anche se vuoi uscire dal tradizionale avrai tanti suggerimenti a portata d’occhio per poter realizzare abbinamenti interessanti con i tanti accessori di design da cui trarre ispirazione.