Come pulire il divano: trucchi e consigli per ogni materiale

Il divano è il cuore della casa: è lì che accogli gli amici, ti rilassi a fine giornata leggendo un libro o semplicemente guardi un film in famiglia. Visto che lo utilizzi tutti i giorni, come ogni altro arredo tende ad accumulare briciole, polvere e a macchiarsi. Ma come mantenerlo sempre bello? Per aiutarti abbiamo realizzato un piccola guida: scopri come pulire il divano in base al materiale del rivestimento e metti in pratica tutti i nostri piccoli trucchi e i consigli green per i detergenti.


divani

Come pulire il divano in pelle

La pelle è un materiale incredibile per l’arredamento d’interni perché invecchia magnificamente e resiste al tempo, soprattutto se è curata con attenzione. In più, richiede davvero una manutenzione minima: leggi i consigli su come pulire il divano in pelle per mantenerlo sempre impeccabile, come se fosse nuovo.

  • Puliscilo regolarmente: bastano pochi minuti alla settimana per conservare la bellezza della superficie del tuo sofà; aspiralo delicatamente con l’apposito bocchettone dell’aspirapolvere, ideale per raggiungere i punti difficili, e poi passa semplicemente un panno morbido appena inumidito.
  • Attenzione all’acqua: se rovesci un bicchiere di acqua o di un altro liquido, asciuga rapidamente per evitare che rimangano antiestetiche chiazze.
  • Rimuovi le macchie delicatamente: no ai prodotti aggressivi; basta usare un batuffolo di cotone con del latte detergente per il visto.
  • Nutri la pelle: per preservare la morbidezza del rivestimento, di tanto in tanto nutrilo con un prodotto apposito o una cera.

Oltre a queste semplici regole su come pulire il divano, non dimenticare di verificare sempre le indicazioni del produttore riportate in etichetta o nel manuale ricevuto al momento dell’acquisto.


divani

Come pulire il divano in tessuto

Colorati, pratici e belli, oggi i divani in tessuto sono presenti in tantissime case. Niente paura, sono fatti per essere usati intensamente, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli e animali domestici. Ma come pulire il divano in tessuto in modo efficace, proteggendo soprattutto i colori, oltre alla qualità del tessuto? Innanzitutto, parti aspirando bene lo sporco in tutte le pieghe.

Se i cuscini e il rivestimento sono rimovibili, periodicamente (almeno un paio di volte l’anno) possono essere poi lavati in profondità. Controlla le istruzioni del produttore e assicurati che le fodere possano essere lavate in lavatrice. Ricordati di lavare a bassa temperatura per salvaguardare la brillantezza dei colori. Diversamente, procedi con il lavaggio a mano o in lavanderia, a secco.

Se il tuo divano non è sfoderabile, non disperare: sapevi che il bicarbonato di sodio è un efficace trattamento di pulizia? Ad esempio, puoi cospargerlo sull’intero divano per almeno un quarto d’ora e poi rimuoverlo con l’aspirapolvere: aiuterà a togliere gli odori e ad allentare ulteriormente le macchie. Oppure puoi utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua fatta in casa per rimuovere le macchie profonde, spruzzarla sulla macchia e poi rimuoverla con delicatezza usando una spazzola con setole morbide.

Se versi il caffè o altri liquidi sul tessuto, ti consigliamo di pulire il divano immediatamente. Aspettare troppo a lungo prima di trattare una macchia, anche se sono solo pochi minuti, potrebbe farla penetrare più in fondo, rendendone difficile la rimozione. In ogni caso, prima di applicare detergenti specifici o soluzioni per la pulizia, controlla le istruzioni del produttore, che di solito si trovano sull’etichetta del divano.

Non sai come pulire il divano rivestito in microfibra? In realtà, questo tipo di filato artificiale è pensato proprio per resistere meglio alle “aggressioni” della vita di tutti i giorni, macchie comprese. Se non è sfoderabile, puoi passare una spugna con un po’ di acqua e aceto.


divani

Come pulire il divano in velluto

Sebbene il velluto sia spesso considerato un tessuto delicato, in realtà è abbastanza resistente e soprattutto richiede solo pochi gesti settimanali: come per ogni altro materiale, il trucco sta nel curarlo correttamente. Se ti stai chiedendo come pulire il divano in velluto appena acquistato per il tuo salotto, ecco tre semplici suggerimenti.

  • Quando ti dedichi alle pulizie settimanali, non dimenticare di aspirare il divano. Usa un beccuccio piatto per rimuovere polvere, briciole, lanugine e qualsiasi altro residuo dalle sue superfici.
  • Prendi una spazzola e passala seguendo la direzione delle fibre del velluto. Se noti delle pieghe o delle linee innaturali, prova a passare un pulitore a vapore per tappezzeria; è un ottimo metodo anche per igienizzare la superficie ed eliminare batteri e acari.
  • In caso di macchie, utilizza una soluzione fai-da-te a base di aceto bianco e acqua, da applicare su una spazzola con setole morbide. In alternativa, puoi provare con un mix di acqua e sapone di Marsiglia.

Il nostro consiglio: il velluto, così come la pelle e il tessuto, tende a sbiadirsi se esposto direttamente alla luce solare. Per evitarlo, puoi posizionare il divano in un punto che non sia in piena esposizione ai raggi oppure proteggerlo con un copridivano o un plaid.

Ti sono piaciuti i nostri consigli su come pulire il divano in maniera efficace? Mettili subito in pratica per avere una casa splendente ogni giorno!



Prodotti correlati