Regali di compleanno

Alcuni vorrebbero ignorarlo perché simboleggia gli anni che passano, altri non vedono l’ora di festeggiare. Il compleanno è uno dei giorni più speciali di tutto l’anno, per questo motivo deve essere celebrato come si deve. Come scegliere il regalo giusto? Se sei a corto di idee per i regali di compleanno, in questo articolo troverai tanti spunti originali, per lui, per lei e per i bambini, per rendere questo giorno ancora più speciale!

Regole di base

Prima di acquistare un regalo di compleanno è importante porsi alcune domande che possono aiutarti a trovare il regalo più adatto per il festeggiato o la festeggiata. Ecco 4 domande da porsi prima di iniziare la ricerca:

  1. Quali sono i gusti del festeggiato?

    Può sembrare una domanda banale, ma non lo è, soprattutto se non si conosce molto bene il festeggiato o la festeggiata. Informati sulle sue passioni e hobby. Ama cucinare? Regala qualcosa per sperimentare nuove ricette. Pratica yoga? Un tappetino per esercitarsi o bastoncini di incenso profumati sono una valida alternativa. Ha un animo green e ha a cuore l’ambiente? Dai un’occhiata alla nostra guida ai regali ecologici. Ricorda che il regalo non deve piacere a te, ma al festeggiato!
  2. Qual è il budget?

    Prima di iniziare a cercare un regalo di compleanno è necessario stabilire un budget. Questo dipende sia dalle proprie disponibilità, ma anche dalla persona alla quale il regalo è destinato. Per esempio, se il regalo è per il tuo migliore amico, probabilmente sarai disposto a spendere qualcosa in più che per un collega d’ufficio. Una volta fissata la somma, la ricerca ha inizio! Vuoi esaudire un desiderio speciale del festeggiato? Spesso si tratta di regali costosi, quindi vale sempre la pena consultarsi con amici o familiari per vedere se è possibile fare il regalo insieme e dividere i costi.
  3. Cosa è meglio evitare?

    Alcuni regali di compleanno possono essere insidiosi. Se, per esempio, si tratta di una soglia importante come i 50 o i 60 anni, meglio evitare regali che potrebbero essere fraintesi, come creme antirughe o prodotti che fanno riferimento al passare del tempo. Allo stesso modo, come regalo di compleanno per i 30 anni è meglio evitare cose troppo infantili, puntando su idee simpatiche ma al tempo stesso in linea con la fascia d’età.
  4. Come impacchettare il regalo?

    Ultima domanda da porsi, ma non per importanza! In base al tipo di regalo e al traguardo da festeggiare, puoi pensare di creare pacchetti di tipo diverso. Da quelli che sviano l’attenzione e fanno pensare a un regalo totalmente diverso da quello che è in realtà, a quelli più semplici e minimal, fino ad arrivare a quelli super personalizzati. Hai davvero l’imbarazzo della scelta: guarda il video qui sotto per uno spunto creativo!

Regali di compleanno per lui

Cercare i giusti regali di compleanno per lui è sempre difficile. Come fare per non ripetersi? Cosa scegliere per essere originale? Il consiglio che possiamo darti è quello di indagare sui suoi desideri e le sue necessità. Se scopri di cosa ha bisogno o cosa vorrebbe comprare, puoi anticiparlo e fargli una sorpresa molto gradita! Che tu debba fare un regalo a un uomo di 40 anni, 60 anni oppure 80 anni, ecco qui qualche idea adatta a tutti:

  • Qualcosa per la casa. Devi fare un regalo di compleanno a un amico che ha appena comprato casa? Una decorazione di design può essere un’ottima idea regalo! Scegli qualcosa che potrebbe piacergli: una stampa vintage da appendere al muro, una scacchiera, un soprammobile dalla forma particolare… hai davvero l’imbarazzo della scelta. Preferisci qualcosa di utile? Vai sul sicuro con una lampada da tavolo di design, un set di piatti di alta qualità o un portariviste dal look ricercato.
  • Un libro fotografico. Se ha la passione della lettura, ma di romanzi e saggi ne ha fin troppi, un libro fotografico è un’ottima idea per un regalo inaspettato. Scegline uno che sia in linea con le sue passioni: viaggio, auto, architettura, fotografia artistica… ce n’è per tutti i gusti! Se vuoi fare qualcosa in più, abbina dei fermalibri di design, utili per abbellire la libreria con stile.
  • Un grembiule da chef. Cerchi un regalo di compleanno per tuo fratello, che ama cucinare? Con un nuovo grembiule, magari corredato da un biglietto simpatico, gli strapperai un sorriso! Se il budget a disposizione è alto, puoi anche aggiungere qualche altro pensiero e creare un kit da cucina personalizzato. Che siano piccoli elettrodomestici, utensili da cucina o ingredienti gourmet, farai sicuramente una bella figura… e vincerai anche un invito a cena!
  • Bicchieri e portabottiglie. Se sei alla ricerca di un regalo di compleanno per tuo papà, e sai che la sua passione è il vino, opta per un set di bicchieri e un portabottiglie di design, magari insieme a una bottiglia da bere insieme. Preferisce i long drink? Un set professionale da cocktail, dei bicchieri ad hoc e un carrellino per creare un angolo bar sono le idee perfette.

Suggerimenti:

Regali di compleanno per lei

Anche con i regali di compleanno per lei l’impresa può essere ardua, soprattutto se la persona in questione ama fare shopping e regalarsi ogni giorno qualcosa di nuovo. Come già ti abbiamo consigliato, anche in questo caso cerca di capire che cosa potrebbe desiderare e non ha intenzione di acquistare: per sicurezza, puoi anche darle degli indizi o dissuaderla se dovesse accennare a una sessione di shopping proprio per cercare quella cosa che vuoi regalarle tu! Ecco qualche idea per stupire donne di tutte le età: 40 anni, 50 anni, 60 anni, 70 anni, 80 anni… via libera ai festeggiamenti!

  • Un kit per la spa in casa. Che bello godersi un momento di relax, soprattutto a casa propria… quindi perché non creare un angolo spa nel proprio bagno? Candele profumate, morbidi asciugamani, un leggio da vasca… crea una box personalizzata per lei, scegliendo i profumi e i colori che più le piacciono. Questa idea è perfetta come regalo di compleanno per la mamma, per ringraziarla di tutte le volte che si è fatta in quattro per te.
  • Una sveglia di design. Cerchi un regalo di compleanno per un’amica, eterna ritardataria? Sveglie e orologi sono l’idea più azzeccata! Sceglili di design, che siano in linea con lo stile della sua casa, e corredali con un biglietto simpatico che la faccia ridere. Preparati a dire addio agli appuntamenti in ritardo (forse)!
  • Un morbido plaid. L’autunno e l’inverno sono le sue stagioni del cuore? Se le piace leggere un buon libro avvolta in una calda coperta, un plaid di buona fattura è un’ottima idea regalo. Se vuoi aggiungere qualcosa in più, scegli una tazza simpatica o dal design accattivante, magari insieme a un set di tisane e a un nuovo libro che sai potrebbe piacerle. Et voilà, un cadeau all’insegna del relax, perfetto come regalo di compleanno per una sorella!
  • Una bottiglia di champagne. È ora di festeggiare! A volte, il regalo migliore è la compagnia delle persone che amiamo. Due calici, una bottiglia di champagne (o di spumante, in base al tuo budget) e una serata all’insegna delle risate rimane il regalo più bello!

Suggerimenti:

Regali di compleanni per i bambini

Anche i regali per i bambini sono un bel rompicapo! Ovviamente qui dovrai regolarti anche in base all’età: un regalo di compleanno per 1 anno sarà molto diverso rispetto a quello per una bambina di 10 anni o per bimbi più cresciuti. La prima cosa da fare è chiedere ai genitori se il piccolo o la piccola ha bisogno di qualcosa o se ha qualche desiderio particolare. Fatti dare qualche indicazione per fare un regalo non solo bello, ma anche utile! E se sei a corto di idee, i giocattoli sono sempre una valida alternativa.

Suggerimenti:

Regali di compleanno speciali

Trovare dei regali di compleanno insoliti e divertenti non è facile. Se cerchi un’idea originale, punta su un regalo non materiale. Non deve sempre trattarsi di qualcosa di costoso! Può essere anche solo una giornata di relax immersi nella natura, un picnic al lago o un’altra esperienza da vivere insieme al festeggiato. Se devi fare un regalo di compleanno a tuo marito o a tua moglie, oppure cerchi un’idea per il tuo fidanzato o la tua fidanzata, per esempio, puoi scegliere un weekend romantico in una località che vi ricorda momenti speciali, oppure una cenetta con vista sul tramonto. Stampa il voucher per l’esperienza che hai scelto e impacchettalo ad hoc: lasciati ispirare dal video qui sotto!

E se non hai ancora trovato il regalo perfetto, dai un’occhiata alla sezione “Idee regalo” e lasciati ispirare!