Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

sala da pranzo e soggiorno in stile country

Lo conosciamo come uno stile di arredamento molto accogliente e accessibile, che trasmette esattamente l’atmosfera che compone il fascino del rustico inglese: parliamo dello stile country. Con materiali naturali, graziosi accessori e colori chiari puoi portare in casa tua la tipica decorazione della casa di campagna. Ma è ancora di tendenza? E per lo stile country house francese bisogna che tutto sia bianco? In questo articolo risponderemo a queste e altre domande sullo stile country: lasciati ispirare e trova nuove idee per la tua casa! 

Idee per la casa country 

Anche un appartamento in città, grazie a un arredamento country, può diventare un luogo idilliaco, rilassante e pieno d’amore per la natura. Scopri quali colori e materiali utilizzare per creare un ambiente rilassante e confortevole.

La parola d’ordine è accoglienza. L’arredamento country dà valore alla convivialità e all’interazione tra le persone, ed è perfetto per far sentire a casa chiunque varchi la soglia. I mobili rustici contribuiscono a dare un tocco naturale agli spazi, dando vita a spazi rilassanti e confortevoli. 

Colori naturali 

Il legno, il bianco, il panna e i toni neutri della terra sono tipici dello stile country. E per un tocco di freschezza: accenti di colore da inserire con moderazione qua e là. Il nostro colore preferito? Il delicato verde menta: vivace ma non invadente.

Per dare all’ambiente la necessaria leggerezza, sono indicati set di stoviglie o vasi in una tonalità delicata. Gli utensili da cucina sottolineano anche la dolcezza del fascino della casa di campagna. Crea una base dominata da un colore neutro e inserisci accenti in tonalità pastello. Questi possono essere, ad esempio, cuscini decorativi, tende, una coperta o candele. Vasi in vetro colorati e bellissime ciotole decorative da posizionare su un tavolino. Gli accessori per la casa possono essere riorganizzati o sostituiti più e più volte a seconda del desiderio e dell’umore. 

Motivi e stampe

L’ambiente moderno della casa in stile country fonde vecchio e nuovo. Al posto delle bellissime rose, sulle stoviglie si possono trovare delicati fiori di soffione, mentre le stampe di design con motivi animalier possono essere appese al posto dei dipinti di paesaggio. Anche l’antiquariato può essere sostituito da pezzi moderni, a patto che ci sia un buon bilanciamento. Lo stile classico della casa country non deve essere noioso! Libera la creatività: stravaganti stampe floreali in cucina o pareti espressive con motivi accattivanti! 

Stili country che dovresti conoscere

Per decidere quale stile è quello giusto per la tua casa, ecco i nostri preferiti!

Stile country moderno 

Per far apparire una casa moderna utilizza mobili con un design contemporaneo in aggiunta allo stile rustico. Importante: scegli forme semplici e resta su colori neutri come il bianco, il grigio o il nero. Chi avrebbe mai pensato che la moderna sala da pranzo si abbinasse perfettamente all’armadio in stile rustico? Anche i contrasti giocano un ruolo importante nello stile moderno delle case country. Combinando mobili vecchi e nuovi si crea un’atmosfera moderna con dettagli interessanti che possono essere combinati sorprendentemente bene. Sgabelli o sedie in metallo scuro conferiscono alla sala da pranzo un po’ di fascino rustico. Abbinamenti: lampade industriali che, in combinazione con piastrelle classiche, infondono ancora più stile!  

Stile country francese 

In linea di massima, il termine “stile country” non può essere definito con precisione, poiché ci sono piccole variazioni qua e là a seconda della regione. Quello francese è spesso influenzato da influssi marittimi. Il blu e il bianco sono combinati ai toni della terra. Nello stile dell’arredamento country in Francia si usano spesso piastrelle di terracotta o vasi di argilla. Un interno romantico, che incarna il classico chic francese, è il centro dello stile d’arredo. I materiali naturali sono una buona scelta per la progettazione delle pareti e del pavimento: pietra, argilla, terracotta e legno sono particolarmente adatti. Con la giusta decorazione è possibile aggiungere gli ultimi ritocchi agli interni in stile country francese. Che ne pensi di delicati motivi floreali sulle vostre stoviglie? Oppure di mescolare toni forti per creare un ambiente piuttosto semplice? 

Stile country inglese 

A differenza dello stile country francese, in Inghilterra vengono utilizzati molti tessuti con motivi che sprigionano pura intimità. Carte da parati e tessuti con stravaganti motivi floreali o a scacchi caratterizzano l’insieme. Particolarmente apprezzati sono i divani Chesterfield e i mobili in legno scuro. Con questi must have puoi creare l’atmosfera perfetta nella tua casa. Inoltre, lo stile country inglese è estremamente confortevole, ma a modo suo. Particolarmente tipici dello stile sono i colori marrone, ocra, rosso, terracotta, verde scuro, oro e smeraldo. Assicurati di combinare sempre i mobili scuri su uno sfondo chiaro! 

Decorazioni in stile country

L’arredamento country classico affascina per le linee chiare, mobili rustici e colori vivaci e naturali in combinazione con materiali naturali come il legno, la pietra, l’argilla, il lino o la lana, un piacevole complemento di stile. 

Stile country per ogni stanza

Lo stile country non è appannaggio di una stanza specifica. Al contrario: non importa se si tratti di corridoio, soggiorno o camera da letto: lo stile country è fantastico ovunque. Ecco i nostri preziosi consigli: 

5 consigli per l’arredamento country 

  1. Per prima cosa, il bianco è vincente! Ma solo per le pareti, il pavimento e i mobili ingombranti. Affinché lo stile country non appaia troppo monotono, al colore chiaro si possono aggiungere cuscini colorati, tappeti o stampe di poster colorati.
  2. Una combinazione di legno, pietra e tessuti naturali come il lino e il cotone conferisce il rustico aspetto di una tipica casa di campagna.
  3. La casa si presenta al meglio quando è ordinata e non troppo affollata. Cesti in vimini, secchielli in metallo e cassapanche in legno sottolineano l’aspetto accogliente della casa di campagna e ti aiutano a tenere tutto in ordine.
  4. Sfrutta i tessuti! Per uno stile country tradizionale, quadri, fiori, patchwork e righe sono elementi chiave.
  5. Mix! Mescolare vecchio e nuovo e combinare mobili dritti con accessori curvi (o viceversa) per creare emozionanti contrasti!

Soggiorno in stile country

Sogni una vita di campagna idilliaca, ma non puoi fare a meno della vivacità della città? Porta lo stile country in soggiorno!

Mobili in legno massello, rattan, sughero o pelle in colori naturali. Un tavolino da salotto rotondo e robusto con piedini ribassati completa il look. Scopri altri consigli per la zona living: Soggiorno in stile country 

Camera da letto in stile rustico 

Dopo una giornata di lavoro stressante, la casa è il luogo dove rallentare e rilassarsi. Lo stile country è molto utilizzato per la camera da letto, in quanto l’elemento naturale contribuisce a creare un ambiente di pace e relax.

Progetta la tua camera da letto in stile country! Bianco, crema e un morbido giallo vaniglia si sono affermati come colori di base. Elementi decorativi e mobili in legno conferiscono calore e danno vita all’ambiente. Con un bellissimo copriletto, una passatoia o un cuscino decorativo, puoi anche impostare accenti speciali nella camera da letto. 

Sala da pranzo in stile country house 

Per una sala da pranzo country, utilizza i colori sobri per le pareti come il beige, il grigio o il bianco. Il pavimento non deve essere troppo scuro o troppo chiaro. L’attenzione della sala da pranzo si concentra chiaramente sul tavolo da pranzo. Il tavolo da pranzo è realizzato in legno massiccio al centro della stanza. È possibile scegliere le sedie abbinate, che possono essere trasformate in accenti accattivanti con cuscini colorati. Inserisci delle piante per creare freschi schizzi di colore. Assicurati di aggiungere accenti colorati anche al tavolo, con bellissimi set da tavola, candele o delle belle stoviglie con un motivo floreale.  

Cucina in stile country  

La cucina country ha un fascino molto speciale. Non importa se completamente in bianco o in legno naturale: una cucina in stile country convince in ogni caso con un design moderno. Per un tocco personale, mescola gli elementi tradizionali con superfici urbane come il marmo o il cemento. Oggetti decorativi in rame lucido o ottone completano abilmente l’arredamento country. Un aspetto naturale, ma puristico, si crea quando si collocano singolarmente elettrodomestici importanti mettendoli al centro dell’attenzione. Questo potrebbe essere, ad esempio, un’isola di cottura o un frigorifero XXL.  

Ora non ti resta che metterti all’opera e rinnovare la tua casa in stile country! E per essere sicuro di conoscere le ultime tendenze di interior design registrati gratuitamente su Westwing: riceverai offerte esclusive per rendere la tua casa più bella!