Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!

Vivere circondati dal verde e dal silenzio: un sogno! Se hai la fortuna di vivere in campagna, devi riarredare un rustico o vuoi semplicemente dare personalità alla tua casa fuori dalle porte della città, riempiti gli occhi delle nostre ispirazioni per rendere meravigliosa la tua casa. Scopri suggerimenti e prendi spunto per le idee per una casa di campagna e i suoi interni!

Ispirazioni per il soggiorno in una casa di campagna

Il soggiorno è il luogo della massima convivialità e dove creare uno spazio per rilassarsi al meglio a fine giornata. Nelle case di campagna è di solito un ambiente molto ampio e luminoso, e affaccia sul verde: ecco come puoi renderlo ancora più accogliente, che sia un rustico moderno o un cottage d’ispirazione country.

  • Ampio divano
    Lo spazio a disposizione nel soggiorno di una casa di campagna è molto: hai la fortuna di poter realizzare il desiderio di tanti, avere un grande divano! Che sia con chaise longue, a tre o quattro posti, per rendere l’insieme armonico sceglilo a tinta unita, in colori caldi o tinte neutre e rivestimenti naturali come il cotone o il lino.
  • Travi a vista
    Un altro elemento tipico, che dà calore alle case di campagna, sono i soffitti con travi a vista. Sfruttale come elemento decorativo e abbina il legno dei mobili al loro colore naturale.
  • Bianco
    Grande protagonista delle abitazioni rustiche è il bianco. Tieni questo colore per le pareti del soggiorno, dove appenderai poche decorazioni (un quadro, uno specchio): amplierà la luminosità dello spazio.
  • Palette di colori naturali
    Oltre al bianco, i colori migliori per un soggiorno in una casa di campagna sono quelli che richiamano la terra, e i neutri chiari e luminosi (crema, avorio, tortora). Scegli una palette seguendo la regola del tre: gioca piuttosto su diverse nuance della stessa tinta, più intense e più delicate.

Cuscini diversi per lo stesso divano: quali preferisci?

Nel soggiorno ampio di una casa di campagna, dicevamo, è perfetto un divano grande e semplice, dai colori chiari. Ma se volessi accessoriarlo con dei morbidi cuscini?

Ecco due spunti per renderlo ancora più confortevole, entrambi adatte a una casa in campagna. La prima, pur mantenendo colori naturali, gioca con contrasti e decorazioni spiritose, la seconda segue il mood comfy e romantico con ruche e tessuto teddy.

Camera da letto per una casa country

Vivere in campagna significa addormentarsi con il frinire dei grilli e svegliarsi con il cinguettio degli uccellini, circondati solo dal verde e dal silenzio. Arreda la camera da letto per aumentare ancora di più la sensazione di pace. Ecco cosa non può mancare:

  • Lampade cozy
    Quando di sera si attenua la luce naturale, mantieni un’atmosfera calda e delicata posizionando in camera da letto abat-jour e lampade da terra, che illuminano senza essere invasive. Scegli paralumi naturali in vimini o tessuto che aiutano a diffondere una luce morbida.
  • Legno
    I mobili in legno sono immancabili nelle case di campagna. Se vuoi dare al tuo rustico uno stile contemporaneo mixando antico e moderno, puoi scegliere un letto con testata in tessuto, accessori in vetro e vasi in ceramica da posizionare su comodini e cassettiera, e mobili in legno o vimini recuperati dai mercatini dell’antiquariato.
  • Tessuti naturali e ampi cuscini
    Anche i tessili fanno la loro parte nella creazione di un mood preciso. In camera da letto abbonda con cuscini, coperte e copriletto morbidi, in cotone, lana, lino e seta, per creare dei feel diversi e piacevoli al tatto e alla vista.

Due mood diversi per la camera da letto

Quale delle nostre suggestioni ti ispira di più per la tua camera da letto? Da una parte hai un vero e proprio stile rustico moderno, con mobili in legno e il verde a farla da padrone; dall’altra hai invece una camera da letto di ispirazione provenzale, con copriletto e cuscini rosa decorati con piccoli fiorellini e tende leggere tono su tono.

La sala da pranzo in casa di campagna

In campagna si può godere di prodotti freschi raccolti direttamente dal proprio orto, spesa nelle aziende agricole e frutta colta direttamente dagli alberi. Ecco perché l’atto di cucinare, e gli ambienti della cucina e della sala da pranzo sono così importanti in una casa fuori dalla città.

Lascia entrare la natura in questi ambienti, porta anche qui e nelle decorazioni del tavolo da pranzo rustico il legno, il verde, i materiali rustici come la ceramica e la porcellana, e tessili grezzi, in lino e cotone in colori caldi e luminosi.

Dettagli che catturano l’attenzione

Avrai intuito dai nostri consigli che l’arredamento che più ci piace per le case in campagna è semplice, rustico, con pochi decori e uso sapiente di materiali naturali e grezzi. Ma questo non significa che sia uno stile spoglio, anzi, una casa in campagna può vestirsi di dettagli eleganti.

Vasi di fiori appena raccolti

Il verde, elemento immancabile in una casa di campagna, crea un filo conduttore tra interno ed esterno. Sulla tavola della sala da pranzo non possono mancare fiori freschi colti in giardino, ma anche usati in angoli più inaspettati, come il bagno o la camera da letto degli ospiti.

Angoli accoglienti

Un piccolo ingresso, un angolo dello studio, uno spazio libero in bagno: tutti questi corner possono essere arredati con pochi elementi che li renderanno comodi e ospitali. Una poltroncina e una lampada da terra bastano, ad esempio, per creare un confortevole angolo lettura.

Cuscini con texture

Se sei alla ricerca di un’idea per rinnovare il soggiorno o la camera da letto della tua casa di campagna, e hai un piccolo budget, fai affidamento sui cuscini. Stratifica più colori, texture, decorazioni e scritte diverse, ma mantenendo sempre un filo conduttore, e vedrai come il letto e il divano ti faranno subito venire voglia di accoccolarti.

Idea dalla community Westwing

Guarda come una delle nostre Brand Ambassador @mrs._homeweiss ha arredato la sua casa di campagna, con un tocchi scandinavi e moderni.

Progettare una nuova casa da zero o provare a rinnovarla? Metti mano a ogni stanza seguendo i nostri consigli della sezione Idee per la casa!