stile cozy

Avvolgente, luminoso e intimo: in poche parole, ecco lo stile cozy. Secondo questa particolare tendenza di home interior, non importa se la tua casa è grande o piccola, ma solo se ha la capacità di migliorare il tuo umore e infondere una sensazione di calma. Leggi la nostra guida per scoprire come trasformare ogni stanza e renderla il tuo rifugio personale dallo stress della vita quotidiana. Dai colori ai materiali, passando per arredi e decorazioni, ti sveliamo tutto quello che devi sapere sullo stile cozy. Non vorrai più uscire di casa…

Arredamento in stile cozy: le caratteristiche

Come suggerisce il nome inglese, lo stile cozy ha come unico obiettivo quello di rendere la casa accogliente. Più che una tendenza di arredamento, è una vera e propria sensazione: immagina l’atmosfera familiare di una stanza in cui puoi sentirti sempre bene, dove rilassarti e trovare riparo dal resto del mondo. Partendo dai colori e dai materiali, tutti possono ottenere una rivoluzione all’insegna del comfort in qualsiasi ambiente domestico.

Materiali

La scelta di mantenere pareti con mattoni a vista o di installare una boiserie, combinata con l’uso di mobili in legno, è il primo passo per ottenere ambienti invitanti e avvolgenti come un abbraccio. I tessuti rappresentano uno degli elementi principali della progettazione di spazi abitativi in stile cozy: coperte e cuscini in finta pelliccia e lana sono eccellenti per la decorazione invernale, mentre il lino e il cotone sono da preferire per i mesi primaverili ed estivi. Plaid, cuscini, rivestimenti in tessuto e tende per finestre sono accessori di arredo funzionali che possono trasformare qualsiasi appartamento in un’oasi di relax.

Colori

Per incorporare tutta l’intimità dello stile cozy nelle diverse aree della casa puoi partire da una palette di colori tenui. Crea una perfetta sinfonia cromatica usando tonalità neutre e tinte pastello: crema, sabbia, tortora, grigio chiaro, rosa cipria, azzurro e verde salvia sono rilassanti e ti aiutano a dare vita a una base luminosa e fresca. Lasciati poi ispirare dalla stagione per le decorazioni, aggiungendo accenti caldi in arancione, verde bosco e senape per decorare le stanze in autunno, e proseguendo con un mix di pattern tartan per accentuare l’aria di festa dei mesi invernali.

Stile cozy per ogni angolo della casa

Stanza per stanza, divertiti a cambiare look a tutta la casa: lo stile cozy si adatta a ogni stagione e necessità, basta scegliere bene gli elementi. Per iniziare il tuo makeover, prendi spunto dalle nostre idee per soggiorno, camera da letto, bagno e cucina.

Soggiorno

Materiali naturali, texture morbide e arredi funzionali sono tutti dettagli fondamentali in un living in stile cozy. Il segreto sta nel dosare con cura ogni pezzo, per fare in modo che nulla risulti eccessivo. Se hai la fortuna di avere un caminetto in soggiorno, trasformalo nel cuore della casa e allestisci intorno una zona in cui riposarti. Non potrà mancare un grande divano con isola rivestito in tessuto chiaro, da decorare con plaid e tanti cuscini; acquista un grande tavolino basso in legno e un tappeto tradizionale in lana per completare l’area salotto. Progetta un angolino tutto tuo, magari vicino alla finestra, con una comoda poltrona in cui sprofondare con un buon libro da leggere.

Camera da letto

Una camera da letto in stile cozy ha bisogno di luce, ma non di qualsiasi tipo di luce. Scegli diverse fonti di illuminazione riposanti, tra cui abat-jour e plafoniere strategicamente montate per creare un’illuminazione soffusa. Per la massima sensazione di comfort, concediti un letto a baldacchino, che accentuerà il senso di rifugio; valorizzalo con cuscini, stole in finta pelliccia e morbide coperte in maglia intrecciata.

Bagno

Un bagno in stile cozy è pensato per stimolare tutti i sensi: immaginalo come una lussuosa spa in cui regalarti momenti tutti per te. Prediligi una luce naturale, che ti permetterà di valorizzare gli accenti in legno per gli arredi; se hai spazio sufficiente, installa una vasca da bagno freestanding oppure una doccia walk-in con grande soffione a cascata. Seleziona asciugamani, accappatoi e tappetini ultra soft, e non dimenticare il profumo: pot-pourri, candele profumate e oli essenziali ti aiuteranno a migliorare l’umore.

Cucina

La cucina è un luogo in cui rilassarti, sia che ti piaccia usarla per sbizzarrirti ai fornelli o semplicemente per mangiare insieme alle persone che ami. In un ambiente minimal (ma non freddo), arredato con mobili in legno e colori neutri, scalda l’atmosfera con decorazioni artigianali, vasi in ceramica e qualche ricordo di famiglia, come brocche, piatte, tegami tramandati di generazione in generazione. Lascia poi entrare un po’ di natura con piante verdi e aromatiche; anche le piante pensili sono perfette, ma se vuoi un tocco extra puoi posizionare piante grandi e scenografiche, che ti faranno sentire come in un bosco magico.

Accessori e decorazioni must have

Ciò che rende davvero speciale una casa in stile cozy sono i piccoli dettagli che parlano di te, della tua personalità e della tua vita. In questo caso, le pareti ti offrono una tela bianca su cui lavorare: appendi foto, ritratti, quadri e ricordi di famiglia in modo coerente. Anche appendere uno specchio sopra un comò o una consolle può interpretare il tuo stile e dare l’illusione che una stanza sia molto più grande grazie alla luce riflessa. Ci sono poi altri consigli che puoi mettere in pratica:

  • Se la tua zona giorno ha pavimenti in legno, un tappeto di grandi dimensioni riscalderà istantaneamente lo spazio.
  • Quando si pensa al termine “accogliente”, ciò che viene subito in mente è un divano ricoperto da morbide coperte e soffici cuscini; fai dunque scorta di federe da abbinare secondo la stagione.
  • Prendi in considerazione diverse fonti di illuminazione, come lampadari a sospensione, illuminazione a pavimento, catene luminose, lanterne e candele.
  • Avere stanze ordinate ti consente di goderti lo spazio e rilassarti; acquista tante ceste, contenitori e scatole in cui inserire tutte le tue cose, che possano anche migliorare l’estetica degli interni.
  • La diffusione di un olio essenziale a tua scelta creerà un mood rassicurante e farà in modo che la tua casa sia sempre profumata di pulito.

Suggerimenti:

Lo stile cozy ti ha conquistato? Esplora tante altre tendenze di home decor nella categoria “Stili di arredamento”!