Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

soggiorno stile mediterraneo

Se ami il mare, i suoi colori, i suoi profumi e le emozioni che ti regala, allora lo stile mediterraneo è quello che fa per te. Lo stile d’arredo mediterraneo coniuga natura, eleganza e freschezza e il suo punto chiave è arredare senza appesantire andando alla costante ricerca della semplicità. Se il tuo sogno è respirare l’odore dello iodio in casa, immagina di essere in una villa o in un casale a picco sul mare e scopriamo insieme come poter arredare la tua casa in stile mediterraneo!

Caratteristiche dello stile mediterraneo

Lo stile mediterraneo rappresenta il nostro bel paese, l’Italia, ma anche le meravigliose isole greche, la Spagna e i paesi del Nord Africa. Terre baciate dal sole, calde e dai colori vivi. Lo stile mediterraneo nasce dall’atmosfera marittima di questi meravigliosi paesi ed è influenzato dal sole, dagli uliveti, dagli agrumeti e dai profumati cespugli di rosmarino che circondano basse villette o casali affacciati sul mare.

È uno stile che nasce dalle necessità delle popolazioni mediterranee di proteggersi dal calore, in particolare nei mesi estivi, isolando le basse costruzioni abitative con pietra e calce bianca. Uno stile sobrio, elegante, raffinato e luminoso in cui prevale quel senso assoluto di leggerezza. Un’ispirazione che regala relax e benessere per uno stile estremamente semplice e in perfetta armonia con la natura.

Colori e materiali

Blu e bianco sono i colori che per eccellenza rappresentano le atmosfere mediterranee. Due colori che infondono calma e serenità, contribuendo a segnare netti contrasti tra loro. Un impatto visivo unico per avere il mare in casa e per creare con le varie sfumature del blu, come il celeste, il turchese e l’oltremare quelle nuances di colore che solo il mar Mediterraneo è in grado di regalarci. Il bianco dominerà sulle pareti e nei tendaggi in cotone e lino, per donare un senso di luminosità e leggerezza agli ambienti.

Anche il caldo colore della sabbia e del legno sarà un colore neutro protagonista che si combinerà perfettamente con gli altri due creando quell’armonia cromatica naturale ed elegante. Il legno sarà utilizzato per i pavimenti in parquet e per le travi a vista oltre che per i complementi d’arredo. Altri materiali utilizzati saranno la pietra, il vimini e la ceramiche colorata in stile costiera amalfitana.

Una volta conosciuti i colori e i materiali per arredare la casa in stile mediterraneo, il nostro consiglio è quello di non appesantire troppo ma di lasciare il giusto respiro ai colori e e ai complementi. Parti da una base neutra e gioca con le varie tonalità da abbinare per uno stile mediterraneo da copertina.

Idee per ogni zona della casa

Scopriamo insieme come arredare ogni stanza della casa. Lasciati ammaliare dai nostri consigli per ottenere un’esplosione di mare, profumi e colori nella tua casa in stile mediterraneo!

Cucina in stile mediterraneo

Il must have per una cucina in perfetto stile mediterraneo è la ceramica dipinta a mano con colori che richiamano il fascino del mare, del sole e del caldo dell’estate.

Piastrelle in maiolica o ceramica, azulejos o zellige: scegli quelle che più ti piacciono. Che siano nuove o di recupero il fascino e la bellezza sarà  assicurata.

In cucina spazia con la fantasia aiutandoti con gli accessori: vasi, vasetti, bottiglie e ceramiche potranno solo aiutarti a decorare e riempire la stanza, ritrovo di pranzi e cena in famiglia e con amici.

Zona giorno mediterranea

Se in cucina i colori delle piastrelle saranno le protagoniste del colore in casa, nella zona living sarà fondamentale lasciare ampi spazi luminosi. Tende leggere dai colori chiari e naturali per lasciar filtrare la luce del giorno e donare all’ambiente un tono caldo e quanto più naturale possibile.

Il nostro consiglio è quello di lasciare alle pareti tinte neutre come giallo, beige o bianco. Osare con i pavimenti e i rivestimenti in ceramica. Sì a mensole in legno.

I mobili saranno minimal e in legno chiaro. Libero spazio al vimini per divanetti e poltroncine, colorate bottiglie e vasi in vetro da riempire con fiori o erbe profumate. Non dimenticarti vasi in terracotta, specchi, conchiglie e coralli artificiali: il magico tocco mediterraneo per una casa baciata dal sole e dal mare.

Camera da letto in stile mediterraneo

Nella camera da letto le regole per una stanza in “stile mediterraneo” vogliono un letto di grandi dimensioni con struttura a baldacchino e biancheria rigorosamente in lino o cotone, tende vaporose e romantiche che ricreeranno il senso di libertà che cerchi.

Decora con cesti di paglia e cuscini che richiameranno ai colori del mare.

Giardino, terrazzo e balcone

Anche lo spazio outdoor può essere il vostro paradiso in stile mediterraneo. Utilizza recipienti, anfore e grandi vasi in terracotta da adoperare come fioriere o come elementi decorativi. Disponi rocce ornamentali, piante di ulivi, aranci e limoni per inebriare i sensi.

Crea infine uno spazio per gli amici e la famiglia posizionando sedie, tavoli e divanetti in rattan nel patio o a bordo piscina: sarà un angolo di paradiso per i vostri aperitivi all’ora del tramonto.

Se non disponi di un giardino o di un patio, arreda la terrazza in stile mediterraneo con poltroncine e divanetti in vimini, orci in terracotta, e cuscini con le nuances che ricordano le increspature delle onde del mare.

Non hai ancora scelto lo stile per la tua casa? Nella sezione “Stili di arredamento” trovi idee e consigli per aiutarti ad arredare secondo i tuoi gusti e la tua personalità!

banner arredamento