come decorare la cappa del camino

Il camino, presente in tantissimi soggiorni italiani, è un elemento capace di scaldare l’ambiente ma anche i cuori di chi abita la casa. Intorno al camino ci si riunisce con amici o parenti per passare una serata in compagnia o semplicemente per rilassarsi con una bevanda calda eil nostro film preferito. Per questo motivo, l’ambiente dovrebbe essere accogliente e, se possibile, ancora più caloroso, non solo in inverno! Infatti, questa parte della casa può essere arricchita con elementi e accessori sempre diversi, che rispecchino il tuo mood. Ecco allora i consigli di Westwing su come decorare la cappa del camino e riuscire a ricreare un’atmosfera magica.

Come decorare la cappa del camino in base al tuo stile

Prima di decire quali decorazioni utilizzare per abbellire la cappa del camino, è importante considerarne lo stile. Ad oggi, infatti, esistono tantissime tipologie di camino diverse che rispecchiano anche il mood della casa e del soggiorno. Di seguito abbiamo selezionato qualche consiglio per te.

Camino moderno e minimal

I camini moderni presentano spesso linee pulite e squadrate. La cappa, invece che presentarsi nella sua forma tradizionale, è di solito rettangolare. Per questo motivo delle decorazioni geometriche e delle cornici dalle linee semplici saranno perfette per donare al camino un look minimal e contemporaneo.

Scegli stampe in bianco e nero, con linee geometriche o minimaliste e una dimensione massima di 13 x 18 centimetri. Inseriscile all’interno di cornici nere o argentate. Puoi decidere di appenderle, per ottenere un effetto classico, oppure puoi semplicemente appoggiarle. Per un’atmosfera informale, posiziona le cornici leggermente sfalsate: ricorda però che anche l’effetto “casuale” dev’essere studiato per ottenere una composizione generale armoniosa.

Oltre alle cornici, puoi aggiungere dei portacandele moderni, dei set di vasetti decorativi o dei soprammobili di desing. Puoi anche posizionare un vassoio moderno con all’interno delle candele produmate. Utilizza pochi colori, prevalentemente neutri come il grigio, il nero o il beige e, se vuoi, dona un tocco pop con una o due decorazioni dai toni accesi!

Country, rustico o boho

Usa materiali naturali e colori chiari per decorare la cappa del camino con uno stile rurale. Punta su legno, rattan e bambu: una lanterna con all’interno una candela profumata, dei set di vasetti decorativi e soprammobili che rappresentano elementi naturali. E questi sono solo alcuni consigli! Nelle stagioni più calde, quando non devi accendere il camino, puoi anche aggiungere piante e vasi con fiori.

Anche delle decorazioni da parete in macrame sono tra le ultime tendenze e si sposano benissimo con lo stile boho. Potresti anche divertirti con il fai da te, a ricreare degli specchi con la cornice in corda o in rattan.

Il tocco in più? Aggiungi un vassoio lungo sul quale posizionare candele di colori diversi, piccole lanterne, bacche e pigne. Specialmente in inverno, con il camino accesso, l’effetto sarà davvero magico.

Stile classico o shabby chic

Parola d’odine: bianco! Lo stile classico e quello shabby prediligono decorazioni e accessori romantici, dai toni chiari. Posiziona uno specchio o una stampa con cornici dall’effetto anticato. Scegli delle lanterne bianche o argentate da posizionare ai lati e qualche vasetto decorativo riempito con rose o fiorellini colorati.

Anche in questo caso, sono i piccoli dettagli a fare la differenza: aggiungi decorazioni e accessori vintage o retrò, prediligi tinte e materiali naturali come il legno. Inoltre, se ami il bricolage non puoi non innamorarti dello stile shabby chic, che mette il recupero creativo proprio al centro.

Decorazioni per tutto l’anno

Un camino assicura un’atmosfera romantica anche quando la stagione non ne richiede l’utilizzo, e in questo caso la decorazione più adatta a mantenere un’atmosfera unica sono le candele. Insieme ad una ghirlanda di lucine led, riuscirai a ricreare un’atmosfera accogliente e magica tutto l’anno.

Posiziona il tuo nuovo set di candele non solo sulla cappa del camino, ma anche al suo interno! In questo caso, puoi sfruttare anche delle bellissime lanterne da lasciare posizionate per creare atmosfera.

Specchi, cornici e vasi non devono mancare. Questi elementi sono facilmente intercambiabili e puoi decidere di sostituirli facilmente in base al tuo mood o alla stagione.

Decorazioni per le feste

Il camino è sempre presente nella stanza in cui è stato installato, e durante l’anno l’atmosfera della tua casa cambia in base alle festività e alle stagioni.

  • Pasqua – l’arrivo della primavera porta un po’ di colore, e le decorazioni del camino ideali sono ghirlande e rami rustici di nocciolo da inserire nel tuo vaso preferito, ovviamente con la delicata aggiunta delle uova di Pasqua fatte in casa o qualche coniglietto
  • Autunno e la spaventosa notte di Halloween – la zucca è molto emblematica e decorativa, insieme a ragnatele finte e alle candele nere per un camino ad effetto spettrale
  • Natale – uno dei periodi più classici per le decorazioni del tuo camino, con le calze che puoi attaccare alla cappa e riempire di doni e dolcetti, insieme ad un fiocco in velluto rosso che regala un’atmosfera festosa e riscalda il cuore

Sfrutta le decorazioni che hai già creato o utilizzato negli anni passati, o per altre occasioni, e riutilizzale come base! Un esempio? I rami di nocciolo possono essere ridipinti e quindi tornare utili per un’altra occasione, arricchiti con nuovi decori creativi. Con questi suggerimenti fai-da-te non puoi sbagliare: lasciati ispirare dalle idee dei nostri esperti di styling e scegli bellissimi accessori decorativi per la tua casa.

Ti sono piaciuti i nostri suggerimenti su come decorare la cappa del camino? Sfoglia le nostre guide dedicate alle decorazioni per la casa e scopri tante idee e consigli da cui prendere ispirazione.