Albero di Natale rosso e oro

Cosa c’è di più festoso di un albero di Natale rosso e oro? Non solo è la combinazione cromatica perfetta per rappresentare lo spirito magico del periodo natalizio, ma è anche molto versatile. Lasciati conquistare dalle idee decorative classiche, se preferisci seguire la tradizione, oppure sbizzarrisciti con qualche stile più moderno. Leggi i nostri consigli per allestire un albero che lasci tutti senza parole, scopri le decorazioni adatte e segui i nostri suggerimenti per donare un aspetto coeso e piacevole. Pronti, addobbi, via!

Un Natale tradizionale

Un classico albero di Natale rosso e oro, decorato con palline, ghirlande e luci, ha la capacità di trasformare completamente la tua casa e renderla più accogliente e bella. Prendi spunto dal passato: l’usanza di addobbare gli abeti e i pini con gli addobbi si è diffusa in Germania nel Cinquecento e a quel tempo si utilizzavano mele, candele e stelle. Nel corso dei secoli gli ornamenti si sono trasformati in piccoli doni, dolcetti e globi decorati a mano.

Parti da un abete vero o artificiale, poi inizia a disporre le catene luminose; puoi mixare luci gialle e rosse oppure usare solo un colore predominante. Successivamente passa agli ornamenti, cercando di ottenere un giusto mix di semplici palline tonde, da utilizzare per riempire tutti i rami, e statuine in stile retrò, come i lecca lecca a righe bianche e rosse oppure delle miniature di Babbo Natale. Puoi creare negli anni una tua collezione di personaggi, campanelle, animali e altri formati originali. Cerca di appendere ben in evidenza proprio i pezzi unici o che per te e la tua famiglia hanno un significato particolare.

Per completare il tuo albero, usa fiocchi in velluto o stoffa, fiori artificiali e ghirlande glitter. E non dimenticare il tocco finale: il topper. In questo caso, ti consigliamo di usare sempre lo stesso e di farlo diventare come una sorta di simbolo familiare. Scegli tra la punta dorata da posizionare in cima oppure prova con una stella, un angelo o una decorazione luminosa.

Come addobbare l’albero di Natale rosso e oro

Decorare il living per le festività è una vera e propria arte. Quindi, come ogni forma artistica, prevede anche una buona dose di creatività. Il segreto di un albero di Natale rosso e oro non riguarda solo gli ornamenti di qualità, ma è il modo in cui appendi, disponi e metti i vari pezzi sui rami. Ecco qualche consiglio utile per ottenere un effetto finale magnifico:

  • Se hai scelto un albero artificiale, assicurati di aprire bene e distendere ogni ramo, per fare in modo che sia ben allungato e “pieno”.
  • Inizia a sistema le luci dal basso e piano piano sali verso l’alto.
  • Oltre alla palette cromatica in rosso e oro, trova un tema particolare e seguilo in ogni dettaglio.
  • Acquista un set di palline semplici, da usare come base, e poi tieni a disposizione dei set particolari per dettare l’ispirazione scelta.
  • Introduci degli elementi naturali, come ad esempio le bacche rosse di agrifoglio o delle mele rosse.
  • Copri la base dell’albero con dei ceppi di legno oppure dei finti regali, ovviamente incartati in oro e rosso.

Quando si decora, è tutta una questione di equilibrio. Appendi gli ornamenti più vistosi davanti e al centro, all’altezza degli occhi, ma non dimenticare di tenerli distanziati uniformemente. Addobba anche in fondo ai rami e nella parte anteriore per infondere profondità e ricchezza all’aspetto generale dell’albero.

Idee per un twist moderno

Se ogni anno vuoi che l’atmosfera di festa sia sempre rinnovata, cambia tema. Oltre ai due colori di base dell’albero di Natale, rosso e oro, puoi definire lo stile in modi diversi e stravolgere completamente il risultato finale. Quest’anno sorprenditi (e sorprendi i tuoi cari) con qualcosa di completamente inedito: ecco qualche idea da mettere subito in pratica.

Albero di Natale rosso con gli addobbi oro

Sì, hai letto bene, proprio un alberello rosso! Ormai se ne trovano diversi modelli in commercio o in alternativa puoi prendere un vecchio abete artificiale e spruzzarlo con un’apposita vernice. L’effetto WOW è assicurato, soprattutto se scegli di decorarlo solo con piccole sfere e addobbi in oro. Sarà bellissimo in una casa moderna, arredata con pochi colori e mobili di design.

Albero di Natale bianco con decorazioni oro e rosse

Una variante altrettanto originale e contemporanea è rappresentata dagli alberi total white, da arricchire con sfere, statuine e fiocchi rigorosamente in rosso e oro. Per un tocco elegante, usa delle catene di perle.

Albero di Natale fai-da-te

Ti piace aggiungere sempre un tocco personale all’allestimento natalizio? Allora prepara tu qualcosa per il tuo piccolo capolavoro festivo. Sempre rispettando lo schema cromatico scelto, puoi prendere delle vecchie palline rovinate e ricoprirle con fili di lana rossi, per ricreare l’effetto gomitolo che ci ricorda il clima invernale. Se te la cavi con i ferri, puoi addirittura realizzare da zero delle decorazioni e riempirle di cotone per avere un effetto tridimensionale. Completa poi con pigne oppure formine di legno spruzzate con spray color oro.

Suggerimenti:

Cerchi altri spunti per addobbare il tuo albero? Leggi la nostra guida dedicata alle “Idee per l’albero di Natale” e lasciati ispirare dai nostri consigli creativi!