Tavola autunnale: idee per apparecchiare, colori e decorazioni
Una delle cose più belle dell’autunno sono i suoi colori. Rosso, giallo, arancione, marrone, verde: questa stagione è ricca di sfumature che trasmettono calore, perché non riproporle anche a tavola? Per tutti gli amanti del foliage e dei colori della terra questa è l’occasione perfetta per creare una tavola autunnale a regola d’arte. Ecco qualche suggerimento per la mise en place di Ottobre e Novembre!
Immagine di copertina: @kubras_home

Una delle cose più belle dell’autunno sono i suoi colori. Rosso, giallo, arancione, marrone, verde: questa stagione è ricca di sfumature che trasmettono calore, perché non riproporle anche a tavola? Per tutti gli amanti del foliage e dei colori della terra questa è l’occasione perfetta per creare una tavola autunnale a regola d’arte. Ecco qualche suggerimento per la mise en place di Ottobre e Novembre!
Immagine di copertina: @kubras_home
Sommario: idee per la tavola autunnale
- Usa colori tipici di questa stagione: marrone, tonalità scure di rosso e arancione, giallo ocra e verde scuro.
- Punta sui dettagli delle stoviglie: piatti con bordini colorati, bicchieri in vetro scuro, segnaposto tematici.
- Decora la tavola con un bel centrotavola: candele, zucche decorative, vasi di fiori autunnali… oppure crealo tu con pigne e rametti.
I colori della tavola autunnale
I protagonisti della mise en place autunnale sono i colori della terra. Se la primavera si caratterizza per i suoi toni pastello e l’estate porta con sè colori più saturi e accesi, con i primi freddi cominciano a farsi largo tonalità corpose e avvolgenti:
- Marrone
- Rosso e bordeaux
- Arancione e terracotta
- Giallo ocra
- Verde scuro

Questi colori dell’autunno che ritroviamo sempre nelle tendenze trovano spazio sia nei tessuti che nelle decorazioni per la tavola, per ricreare un’atmosfera accogliente, ma non cupa. Si prestano a infinite combinazioni: puoi creare una tavola monocromatica giocando sulle diverse sfumature di uno stesso colore, come ad esempio il marrone, oppure giocare sui contrasti combinando tra loro due o tre colori diversi, per esempio un marrone come base per i tessili abbinato a rosso e arancio per le decorazioni.
Se, invece, vuoi ottenere un effetto finale più leggero, opta per una classica tovaglia bianca e inserisci dettagli colorati in rosso, verde o arancione.


Idee per la tavola autunnale con una base neutra:
E accessori con colori autunnali:
Stoviglie e accessori per la tavola autunnale
Naturalmente le protagoniste della tavola sono loro: le stoviglie! Se quest’anno hai deciso di rinnovare la tavola autunnale, con nuovi piatti e bicchieri, assicurati che siano in armonia con l’idea che hai immaginato.
Esistono set di stoviglie coloratissimi per apparecchiare la tavola, che però devono essere abbinati a una base neutra e ad accessori coordinati, altrimenti si rischia di creareun arcobaleno bizzarro. Se vuoi usare queste stoviglie anche durante l’anno, opta per soluzioni con piccoli dettagli e facilmente abbinabili anche ad altri colori. Pensa a un set classico di piatti bianchi, ma impreziositi da un bordino bordeaux: perfetto anche per altre stagioni!


Per quanto riguarda gli elementi decorativi, gioca su quelli più piccoli: ad esempio, segnaposto color terracotta, portatovaglioli oro e sottopiatti in rattan. La spesa non sarà esagerata e potrai cambiarli ogni stagione! Se ami il fai da te, potresti creare dei portatovaglioli con rametti, bacche e fiori secchi autunnali: shabby ma anche chic!


I nostri consigli:
Zucca, foglie e pigne per decorare la tavola autunnale
Uno dei must per la tavola autunnale è senza dubbio la zucca. Scegli le forme e i colori che preferisci e combina le zucche con ortensie nei toni del verde, rami e candele per creare una composizione originale.
Anche le foglie sono un classico per una bella decorazione autunnale. Puoi utilizzarle come segnaposto o per creare un centrotavola colorato, oppure spargile sulla tavola per un effetto foliage. Inoltre, le foglie si abbinano perfettamente con le castagne e le noci. Durante la tua prossima passeggiata nel bosco raccogli tutti i frutti di stagione e portali in tavola!
Anche la frutta autunnale, come mele, pere, funghi e uva, si presta per una bella composizione autunnale. La nostra decorazione preferita? Le fette di arancia essiccate!


Decorazioni autunnali: idee fai-da-te
Le decorazioni autunnali non sono mai state così facile da creare! Ecco qualche idea per personalizzare la tavola autunnale in base al tuo stile.
- Vernice in spray: se i colori autunnali non sono nelle tue corde e preferisci un mood minimal e monocromatico, esiste un modo alternativo per portare l’autunno a tavola. Invece di rinunciare completamente alle decorazioni autunnali, ti consigliamo un piccolo progetto fai-da-te. Dipingi castagne, noci e altri elementi con colori più adatti ai tuoi gusti, come ad esempio bianco, nero o oro.
- Ghirlande autunnali: raccogli alcuni rami di ribes, sorbo o rosa canina e legali insieme a formare una ghirlanda. Metti alcuni fasci di bacche in più nella disposizione decorativa per aggiungere un po’ di colore. La ghirlanda è particolarmente adatta come decorazione autunnale per la tavola se la metti su un runner di lino rustico. I frutti di bosco conferiranno al tuo tavolo un meraviglioso tocco autunnale e assicureranno un contrasto bellissimo.
- Centrotavola con fiori secchi: prendi una spugna per fiori e mettila al centro del tavolo, nascondendola con un runner. A questo punto, inserisci i fiori autunnali secchi che più ti piacciono, creando una composizione unica e personalizzata.
Cerchi altre idee? Guarda il nostro articolo con tante idee per un centrotavola autunnale fai da te!
Il tocco in più: piega i tovaglioli a tema autunnale
Se ti senti in vena di creatività, puoi anche piegare i tovaglioli in modo originale per la tavola autunnale. Lasciati ispirare dalle idee qui sotto, e scegli lo stile che più ti piace!
Tovaglioli a forma di zucca
Tovaglioli a forma di foglia
Sei in cerca di altre idee per apparecchiare la tavola in modo originale? Nella categoria “Decorazioni per la tavola” trovi tanti spunti per ogni stagione e occasione.