Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Decorazione del tavolo di Capodanno

Una festa che si rinnova ogni anno e rappresenta la speranza e il buon augurio per tutti: nuovo anno, nuova fortuna: l’ultimo giorno dell’anno è un momento unico da trascorrere come preferisci. C’è chi ama passare il capodanno fuori partecipando a una bella festa, in un ristorante, e c’è chi sceglie di passarlo a casa organizzando l’intrattenimento che accompagna la serata fino allo scoccare della mezzanotte. Se per questa occasione speciale hai invitato amici e parenti a concludere l’anno con te e vuoi rendere la tua festa di capodanno a casa unica devi assolutamente seguire i consigli e le idee dei nostri esperti d’interni per realizzare una decorazione di successo e apparecchiare la tua tavola di capodanno!

La decorazione della tavola per la notte di San Silvestro: le idee di Westwing

Ci sono momenti classici da vivere nella notte di San Silvestro, sia a casa che fuori: naturalmente uno degli aspetti più importanti è la decorazione del luogo prescelto per festeggiare.

Non possono mancare il cotechino con le lenticchie per augurarsi il meglio per l’anno nuovo e la tombola a cui giocare tutti insieme: tutte queste bellissime attività, che resteranno per sempre un ricordo, si svolgono intorno alla tavola che dovrà quindi essere decorata a dovere.

Ma come apparecchiare la tavola a capodanno? Lasciati ispirare da Westwing e scegli un tema con i colori più azzeccati. Sorprendi i tuoi ospiti con un piccolo regalo e aggiungi altra gioia a questa serata speciale!

I temi più belli per la decorazione della tavola di capodanno

Impostare un tema sembra difficile, ma una volta fatto questo passo sarà in realtà tutto molto più facile: ripeti modelli e colori per ottenere una decorazione della tavola armoniosa ed elegante.

Nel tema classico la tavola di San Silvestro include bicchieri di champagne per brindare e piccoli portafortuna, come ad esempio le foglie di vischio decorativo, da appendere anche sopra alle porte. Non dimenticare i portatovaglioli d’argento per dare un tocco luminoso alla tavola, insieme alle posate più belle e a tutti gli altri accessori da tavola più raffinati.

Se vuoi distinguerti scegli il tema glamour e integra simboli fortunati (ad esempio corni e ferri di cavallo) per ornare nobili coppe da champagne, piatti a specchio e centrotavola: il tocco unico? Scegli una tovaglia nera, oppure verde scuro o blu reale realizzata in morbido velluto, oppure in cotone di alta qualità o seta lucida.

Vuoi rendere magica la notte di San Silvestro? Riserva ai tuoi ospiti un tema romantico: scegli tanti fiori, anche artificiali, e poi opta per un bel vaso in vetro, basso e largo, da riempire con candele galleggianti. Aggiungi anche vasi in ceramica rosa e bianchi per un effetto unico e delicato.

Un’altra possibilità è optare per lo stile country chic, perfetto nella stagione fredda perché darà agli ospiti la sensazione di trovarsi in un bellissimo chalet! Aggiungi morbide decorazioni in finta pelliccia sulle sedie e un centrotavola capodanno che si esprima con colori e materiali naturali, come pigne secche, porta candele in legno e cestini porta pane semplici.

E se il tuo stile è più minimal? Allora opta per il total white, e magari proponilo anche come idea di vestiario agli ospiti, oltre che sfruttarlo come tema della festa e come decorazione da tavola. Il bianco è sempre chic, dalla tovaglia, al decoro floreale, al set di stoviglie, e fa brillare tutto!

Forse un po’ insolito a capodanno, ma elegante e senza tempo è il tema marino: opta per una classica tovaglia di lino bianco e ricoprila con un runner azzurro. Aggiungi poi delle ciotole decorative con sabbia (e magari conchiglie) come centrotavola Capodanno, candele bianche e un tocco di blu per abbellire i piatti e le tazze da champagne bianchi.

Vuoi stupire? Scegli lo stile Hollywood e trasforma la notte di San Silvestro con un grande schermo, comodi divani, poltrone e cuscini. In questo caso invece della classica cena offri un buffet pieno di prelibatezze, tra cui ovviamente i popcorn, serviti sulla tavola rossa, bianca e oro!

I colori delle decorazioni di capodanno

Scegli i colori adatti alla tua tavola di capodanno non solo in base ad un tema preciso, ma anche in abbinamento con il tipo di festa che vuoi celebrare: organizzi una cena di capodanno con le amiche?

Bene, quindi la decorazione della tavola può basarsi su colori come l’argento, il rosa e il viola, completati da piume e coriandoli glitterati! E se al contrario sono tutti uomini? Non devi eliminare il tocco di luce, ma usarlo in combinazione con sfumature di grigio o nero.

Un ensemble elegante è quello di accessori da tavola in oro giallo e argento, con l’aggiunta di tocchi giocosi di rosa, bianco e verde: con la decorazione in oro rosa otterrai invece un effetto finale davvero di tendenza!

Perché sulla tavola di San Silvestro (e anche in casa) non deve mai mancare il colore verde? Perché questo è il colore della speranza, la speranza che quello che arriva sia un felice anno nuovo! Inoltre il verde si armonizza alla perfezione con la biancheria da tavola bianca: ma come inserirlo? Gioca con le piante, ma anche con vari oggetti decorativi e tessuti in diverse tonalità di verde: saranno poi le diverse sfumature a rendere la stanza entusiasmante!

Cosa non può mancare sulla tavola di capodanno

Una volta scelto il colore e lo stile della tua tavola di San Silvestro dovrai solo fare attenzione a non dimenticare nulla!

Per questo devi seguire la nostra lista di consigli: non devono mai mancare tovaglioli e portatovaglioli, una tovaglia di alta qualità e possibilmente un runner.

Aggiungi poi candele, fiori, bellissime posate, stoviglie e bicchieri da champagne, accompagnati dai bicchieri per l’acqua, ma non solo! Non dimenticare i bicchieri da long drink e i bicchieri da cocktail per proseguire la serata in allegria! Indispensabili sono i portabottiglie per tenere gli alcolici alla giusta temperatura, ma anche il decanter appropriato per il miglior vino che vuoi servire; inoltre, otterrai il cocktail perfetto con un set da cocktail ed un secchiello del ghiaccio.

Un buon drink rende felici e rilassa l’atmosfera!

I regali da mettere in tavola per la notte di San Silvestro

Fare regali è un piacere ed è bello sorprendere gli ospiti: oltre all’atmosfera e alle decorazioni sono soprattutto i piccoli doni che danno gioia a tutti!

Scegli un piccolo presente, su misura per l’occasione: puoi regalare dei paraocchi per dormire e rilassarsi dopo la festa, oppure qualche portafortuna per il nuovo anno!

Completa la decorazione della tavola con un pacchetto a sorpresa creato scegliendo la carta da imballaggio che corrisponde alla combinazione di colori che hai ideato, oppure opta per l’oro e l’argento, sempre festosi.

Posiziona il pacchetto regalo sui piatti etichettandoli con il nome corrispondente e otterrai anche un bellissimo segnaposto!

Il decoro di capodanno fai da te

Per festeggiare lo scoccare della mezzanotte crea da sola il tuo festone! È un’idea davvero semplice e furba, facile da realizzare!

Di cosa hai bisogno:

  • un rotolo di carta igienica vuoto
  • carta da imballaggio
  • glitter, piume e altre decorazioni
  • nastro
  • forbici

Taglia la carta da imballaggio della misura adatta ed avvolgila attorno al rotolo di carta igienica vuoto, poi chiudilo su un lato con il nastro e riempilo con un sacco di glitter, coriandoli e piume decorative.

Il tocco unico? Aggiungi un desiderio oppure un augurio creativo per il prossimo anno su un piccolo pezzo di carta e inseriscilo nel rotolo prima di chiuderlo con il nastro regalo e decorarlo a piacere con glitter & Co. Ecco pronto il tuo decoro di capodanno fai-da-te!

Ulteriori ispirazioni: decorazione della tavola per capodanno