tavola capodanno

Anno nuovo, vita nuova. L’ultimo giorno dell’anno è sempre un momento speciale: c’è chi preferisce trascorrerlo fuori, a una festa in piazza o in un bel ristorante, e chi invece scegli di stare in casa, organizzando una cena con le persone più care. Se per questa occasione hai invitato amici e parenti per il Cenone, dovrai apparecchiare la tavola di capodanno in modo ineccepibile. Ecco qualche idea per stupire i tuoi ospiti con una mise en place perfetta!

I temi più belli per decorare la tavola di capodanno

Come in tutte le grandi occasioni, anche il Cenone di Capodanno ha bisogno di essere accompagnato da una mise en place adeguata. Che sia tradizionale o stravagante, ciò che conta è che sia in linea con il mood della serata, e che tutti i dettagli siano in armonia tra loro. Se stai cercando ispirazioni per apparecchiare la tavola in modo originale per celebrare la fine di un anno e l’inizio di quello nuovo, nei prossimi paragrafi troverai qualche idea utile.

Per semplificarsi la vita può essere una buona idea scegliere un tema. Classico o fuori dagli schemi? Black and white o colour block? Glamour o hippie chic? Scegli il tuo tema preferito e apparecchia la tavola di conseguenza.

1. Stile classico

Per una tavola di San Silvestro classica, includi bicchieri da champagne per brindare e piccoli portafortuna, come ad esempio le foglie di vischio decorativo, da appendere anche sopra alle porte. Non dimenticare i portatovaglioli d’argento o dorati per dare un tocco luminoso alla tavola. Scegli piatti e servizi di piatti eleganti. Opta per una tovaglia bianca con decorazioni fatte a mano oppure con rilievi dorati.

2. Stile glamour

Se vuoi osare scegli il tema glamour: coppe da champagne in cristallo con dettagli preziosi, piatti a specchio e centrotavola eccentrici. Scegli una tovaglia nera, verde scuro o blu realizzata in cotone di alta qualità o seta lucida. Molto simile è anche lo stile Hollywood che trasforma la notte di San Silvestro in un grande schermo: ispirati ai film più cult come il Grande Gatsby e riempi la tua tavola di oro e cristallo!

3. Total white o block colour

Il tuo stile è più minimal? Allora opta per il total white e magari proponilo anche come idea di vestiario agli ospiti, oltre che sfruttarlo come tema della festa e come decorazione da tavola. Il bianco è sempre chic, dalla tovaglia, al decoro floreale, al set di stoviglie.

Se però il bianco non è un colore che ti si addice, puoi sceglierne un altro come il nero, il rosso o il verde e, di nuovo, chiedere ai tuoi invitati di contribuire vestendosi dello stesso colore. Dopo cena puoi anche proporre cocktail in tinta con il colore del tema!

4. Stile rustico

Un’altra possibilità è quella di ricreare un ambiente in stile rustico o stile country chic, perfetto nella stagione fredda perché darà agli ospiti la sensazione di trovarsi in un bellissimo chalet di montagna! Aggiungi morbide decorazioni in finta pelliccia sulle sedie e riempi divani e poltrone di coperte calde. Realizza un centrotavola di capodanno con elemeti naturali come pigne, rametti di pino e bacche. Anche per la tavola stessa, prediligi gli earthy tones: tessili di colori chiari come panna e beige, cestini per il pane in rattan, brocche dallo stile vintage. Metti candele e ghirlande luminose ovunque intorno e sulla tavola e poi abbassa le luci… l’effetto wow è assicurato!

5. Tema marino

Porta tutti al mare per Capodanno… restando a casa! Forse un po’ insolito, ma elegante e senza tempo è il tema marino: opta per una classica tovaglia di lino bianco e ricoprila con un runner azzurro o blu. Aggiungi poi delle ciotole decorative con sabbia (e magari conchiglie) come centrotavola, candele bianche e un tocco di blu per abbellire piatti, bicchieri e calici. Chiedi ai tuoi invitati di presentarsi vestiti da marinai e per il post cena, stendi sul pavimento dei teli da mare per gustarti un Mojito sulla spiaggia con il tuoi amici!

I colori delle decorazioni di capodanno

Scegli i colori adatti alla tua tavola di capodanno non solo in base ad un tema preciso, ma anche in abbinamento con il tipo di festa che vuoi celebrare. Organizzi una cena di capodanno con gli amici o in famiglia? Quanti invitati ci saranno?

Un ensemble elegante per gli accessori da tavola è la coppia oro giallo e argento, con l’aggiunta di tocchi giocosi di rosa, bianco e verde. Con una decorazione in oro rosa otterrai invece un effetto finale romantico e di tendenza!

Perché sulla tavola di San Silvestro (e anche in casa) non deve mai mancare il colore verde? Perché è il colore della speranza, e si adatta perfettamente ad accogliere un nuovo anno con positività! Inoltre il verde si armonizza alla perfezione con la biancheria da tavola bianca: ma come inserirlo? Gioca con le piante, ma anche con vari oggetti decorativi e tessuti in diverse tonalità di verde: saranno poi le diverse sfumature a rendere la stanza entusiasmante!

Cosa non può mancare sulla tavola di capodanno

Una volta scelto il colore e lo stile della tua tavola di Capodanno, dovrai solo fare attenzione a qualche piccolo dettaglio che renderà la mise en place davvero completa. Segui i nostri suggerimenti per non sbagliare!

  1. I segnaposto

    Oltre ad essere un elemento decorativo che stupirà tutti, eviterà anche situazioni di imbarazzo o aiuterà persone prima sconosciute a socializzare. Potresti anche cimentarti nella creazione di bellissimi segnaposto fai da te, per rendere la tavola davvero speciale!

  2. Bottiglie come centrotavola

    Si sa, il Capodanno è un brindisi dopo l’altro! Per questo potresti seguire una delle tendenze del momento e realizzade dei centrotavola con delle bottiglie di vetro. Riempile con delle ghirlande luminose per ricreare un ambiente magico oppure utilizzale come vasi, inserendo al loro interno rami con bacche rosse.

  3. Origami

    Se hai scelto di apparecchiare la tua tavola seguendo uno stile minimal, puoi divertirti con il fai da te e realizzare degli origami da appendere o da lasciare sul tavolo come decorazioni. Se decidi di appenderli al soffitto o al lampadario ad esempio, opta per delle stelle. Se invece vuoi lasciarle sul tavolo puoi creare delle sfere o degli alberelli.

  4. Flute per il brindisi

    Il brindisi di Capodanno è un momento speciale in cui scambiarsi i migliori auguri per l’anno a venire. Assicurati di avere i bicchieri adatti per brindare a dovere! Se non li hai puoi acquistare dei bicchieri simpatici con frasi o decorazioni o, in alternativa, divertirti a decorarli tu stesso. Potresti ad esempio aggiungere il nome di ogni invitato, un augurio o semplicemente aggiungere nastrini dorati alla base.

  5. Biscotti della fortuna

    Un’idea simpatica per Capodanno è quella di realizzare dei biscotti della fortuna da distribuire ai tuoi invitati con delle frasi motivazionali o magari dei consigli o degli obiettivi da fissarsi per l’anno nuovo. Un modo per carino per iniziare una nuova fase con il piede giusto e un ricordo della serata che i tuoi invitati si porteranno a casa!

Se hai ancora qualche dettaglio da sistemare per rendere le feste ancora più speciali, puoi farti aiutare da noi: sfoglia i nostri articoli dedicati alle “Decorazioni per la tavola” e stupisci i tuoi ospiti grazie alle nostre idee!