Durante la bella stagione le occasioni per invitare a casa gli amici e i familiari si moltiplicano, che si tratti di un pranzo nel tuo living o di un rilassante aperitivo en plein air. Se quando hai ospiti ami sempre curare ogni dettaglio, la tavola estiva può diventare lo specchio dei tuoi gusti e una vera celebrazione dei mesi più spensierati dell’anno. Cerchi l’ispirazione perfetta? Abbiamo raccolto alcune delle nostre decorazioni preferite: scopri cosa non può mancare, gli abbinamenti cromatici consigliati e qualche idea suggestiva. Abbraccia i colori e i profumi estivi e programma subito la tua prossima occasione di festa!

Cosa non può mancare sulla tavola estiva

All’aperto o dentro casa, abbandonarsi al piacere di qualche buon piatto e alle chiacchiere è una delle nostre attività preferite dei mesi caldi. Per rendere indimenticabili questi attimi conviviali, prenditi cura della mise en place e trasformala nella tua creazione artistica. Bastano davvero pochi elementi, scelti con grande attenzione, per fare colpo sugli invitati alla tua tavola estiva.

Estate significa allegria e leggerezza: quale modo migliore per festeggiarla se non con i fiori? Parti da una tovaglia con un divertente motivo floreale, dai colori accesi, oppure con delle tovagliette in rattan a cui abbinare un runner con un pattern vivace. Se preferisci un tovagliato neutro, potrai usare fiori freschi per realizzare un bel centrotavola oppure per creare dei segnaposto: ti basterà legare un bocciolo al tovagliolo arrotolato, usando un nastrino ton sur ton, e aggiungere un’etichetta con il nome.

Per quanto riguarda il set di piatti, osa con un mix & match di fantasie per dare vita a un sofisticato mood boho chic, oppure vai sul classico con un servizio in bianco. In abbinamento, scegli caraffe, calici e bicchieri in vetro dal design informale, che riprendano le tonalità principali, e posate dalla linea essenziale o più audace. Se si tratta di una cena sotto le stelle, non dimenticare di aggiungere candele e lanterne per ottenere un’atmosfera romantica.

I colori dell’estate

Ricca di sfumature e texture di stagione, la tavola estiva moderna è un vero e proprio inno alla gioia. Che tu scelga di mischiare varie tonalità o di puntare su un minimalismo pop, per non sbagliare inizia da una base neutra, come una tovaglia di cotone o lino in bianco, avorio o crema. Potrai poi spaziare tra motivi e accostamenti di tonalità seguendo alcuni schemi classici o più insoliti: ecco una panoramica dei colori adatti per la tua tavola estiva.

  • Tutte le gradazioni del mare: blu, acquamarina, cobalto, turchese, fiordaliso e azzurro ti aiuteranno a creare una mise en place in tema marino.
  • Corallo, rosso e fucsia: questi tre colori, abbinati tra di loro o usati singolarmente, esprimono tutta l’intensità della bella stagione.
  • Lilla: se vuoi ricordare gli immensi campi di lavanda tipici della stagione estiva, usa questa delicata nuance per la mise en place. La potrai abbinare al verde salvia oppure al grigio, per un effetto elegante.
  • Sfumature vitaminiche: giallo, arancione e verde brillante, i colori degli agrumi, vestono la tavola estiva di pura energia.

Come apparecchiare la tavola in estate

Dopo aver scelto tovaglia, stoviglie e bicchieri, in base al tuo tema preferito, servono piccoli e grandi tocchi speciali per esaltare la bellezza della tua tavola estiva. Lasciati conquistare dalle nostre idee creative e divertiti a personalizzarle come preferisci.

Centrotavola di conchiglie

Per evocare il senso di pace di una spiaggia remota, organizza una cena a tema mare. Usa conchiglie vere come decorazioni, segnaposto e in particolar modo per il centrotavola: prendi uno o più grandi vasi trasparenti e riempili di sabbia, sassolini e conchiglie, da valorizzare con candele accese. In alternativa, versa dell’acqua in una ciotola bassa in vetro, posiziona qualche conchiglia, dei boccioli di fiori e dei lumini galleggianti.

Ceste di fiori

Su una tavola estiva i fiori non possono proprio mancare: utilizza rametti e boccioli del tuo giardino oppure acquista fiori semplici come margherite, gerbere e girasoli. Per un effetto rustic chic, disponili in ceste e cestini di vimini, da posizionare al centro della tavola. Inserisci anche qualche rametto di rosmarino, menta, salvia, timo o altre erbe appena colte dal tuo orto personale.

Mix & match di pattern floreali

Se cerchi uno stile più scanzonato, mescola servizi da tavola in fantasie floreali diverse. Non aver paura di osare: una fondina con grandi papaveri rossi stilizzati starà benissimo con un piatto di porcellana tradizionale dal pattern di fiorellini blu. L’idea in più? Prova con un mix di rigato in stile nautical e ceramiche d’ispirazione orientale con magnifiche peonie o ninfee.

Fiori e frutta

Insieme ai fiori, nella mise en place estiva la frutta diventa protagonista. Su una grande alzata in cristallo, da posare al centro della tavola, posiziona ciliegie, pesche e frutti rossi insieme a fiori di ibisco e ortensie.

Stile Capri

Se ami i colori e i profumi del Mediterraneo, acquista piatti e accessori con motivi ispirati alle tradizionali maioliche italiane, declinati in giallo, blu, verde e azzurro. E non dimenticare di decorare con gli agrumi, fragrante emblema della nostra splendida isola.

Tropical mood

Per sentirti già in vacanza, trasforma la tavola in un paradiso tropicale: usa tovaglie con fantasie esotiche, sottopiatti a forma di foglia di banano o in rattan e posate con manico in bambù; completa con un centrotavola con ananas, mango e lime, in cui inserire qualche orchidea o rametto di gelsomino.

Magia di luci

Hai voglia di organizzare una cena da sogno? Su una tavola estiva in total white posiziona un vaso trasparente in cui inserire una matassa di luci a led. Aggiungi un tripudio di luci soffuse: catene luminose e grandi candele ti permetteranno di creare un’ambientazione da fiaba.

Ti sono piaciute le nostre idee per apparecchiare la tavola in estate? Scopri tante altre guide per decorare la tua casa nella pagina “Decorazioni“!

banner arredamento