Scarica e risparmia il 12% con il codice APPDEAL24
Chi l’ha detto che le lampade da tavolo di tessuto siano sempre espressione di un arredamento in stile classico o barocco? L’originalità delle lampade da tavolo di tessuto sta in una base rinnovata nella forma e nel design. Oltre a quella tradizionale in legno, la lampada da tavolo di tessuto si è declinata in basi di diversi materiali come la ceramica tradizionale, l’eclettico metallo, il vetro trasparente e il legno naturale. Per questo questa lampada da tavolo è un accessorio che si posiziona facilmente in interni diversi, senza mai stonare. Vi suggeriamo tre nuove tendenze a cui ispirarvi per arredare lo spazio con le lampade da tavolo in tessuto:
La pulizia delle lampade da tavolo di tessuto richiede delle accortezze frequenti per prevenire la formazione di quella patina scura che le dà un effetto invecchiato. Una volta disinserita la presa, si può rimuovere periodicamente la polvere dalla base con un piumino e ripulire il paralume con un panno leggermente umido.
Se da una parte cambiare la palette delle pareti domestiche è possibile con interventi straordinari di verniciatura, è bello poter sfruttare la versatilità degli accessori e del tessile per variare il mood e i colori degli spazi in base alla stagionalità, scegliendo colori ogni volta differenti. Ad esempio, potrai infondere calma e tranquillità alla zona notte scegliendo per il letto biancheria dalle nuance verdi pastello che evocano la natura in primavera, e abbinarla a lampade da tavolo in tessuto, dalle fantasie floreali o in tinta unita, confezionate con le tue mani!
Per chi ama la creatività e ha una discreta manualità consigliamo di munirsi di un vecchio paralume a cui verrà tolta la precedente copertura. Una volta lasciato a nudo il telaio di ferro si procede pulendolo con un panno imbevuto nell’alcol. Con un metro da sarta, prendi le misure dell’altezza del telaio e del diametro che andranno riportate su un pezzo di stoffa colorata con una lunghezza maggiore di un paio di centimetri. Dopo aver tagliato la stoffa per il nuovo paralume tessuto, rivesti il telaio usando la colla a caldo. Fissa infine il paralume con delle mollette da bucato e lascialo asciugare per un’intera notte. Il giorno dopo rimarrai sorpresa dalla tua creazione!
Questo paralume in tessuto potrebbe essere in una tonalità vivace come il rosso o l’amaranto, e diventare il dettaglio che spicca su una consolle per l'ingresso collocata in un punto di passaggio, che attiri inaspettatamente l’attenzione su un bel quadro appeso alla parete.
Lasciati ispirare alle nostre lampade da tavolo in tessuto per arredare in modo ricercato la tua casa. Scopri la selezione proposta su Westwing!