Idee mensole camera da letto

Le mensole sono elementi d’arredo funzionali e decorativi che possono essere sfruttati in ogni stanza. Oltre ad essere economiche, le mensole possono conferire un tocco in più alla nostra camera da letto, in alcuni casi, cambiarne integralmente il look. Le mensole, se montate nei punti giusti e scelte nelle dimensioni ideali, si adattano sia alle camere grandi che a quelle piccole. Leggi la nostra guida e scopri tante idee su come posizionare e decorare le mensole in camera da letto!

Dove mettere le mensole in camera da letto 

Nella camera i mobili indispensabili come il letto e l’armadio sono inevitabilmente ingombranti. Per questo motivo, sia che tu abbia una stanza grande o piccola, l’utilizzo strategico delle mensole ti aiuta sia a decorare che a sfruttare meglio gli spazi senza appesantire l’insieme. Pochi elementi d’arredo sono versatili come le mensole, che puoi appendere quasi ovunque. Ad esempio, avevi mai pensato che possono letteralmente incorniciare la porta della tua stanza creando un’originalissima libreria? Leggi qui sotto per scoprire come utilizzare al meglio le mensole in camera da letto. 

Sopra il letto 

La parete sopra il letto viene a volte trascurata dal punto di vista funzionale. Ci si limita spesso ad appendere un quadro per “riempire” il muro ma, in realtà, questo è uno spazio che può essere sfruttato molto di più, senza ovviamente trascurare il lato estetico. Montare la giusta mensola sopra la testiera del letto è un’idea per raccogliere una bella collezione di libri, corredandola di soprammobili in stile con il tuo arredamento, oppure con fiori e fotografie. Ecco 2 consigli per scegliere la mensola giusta per la parete dietro il letto: 

  • Attenzione alle dimensioni. Se la stanza è piccola, non sceglierne una troppo lunga; piuttosto prendine due o tre e montale in verticale. Studia bene la distanza della mensola dalla testiera per evitare la possibilità di sbattere la testa sui bordi! 
  • Sfrutta i fermalibri. Mai come in questo caso sono accessori utili oltre che ornamentali! Per evitare che gli oggetti ti cadano sul letto, scegli bene i tuoi fermalibri e assicurati che i libri non si muovano dalla mensola 

Come comodini  

Non a tutti piacciono i comodini, altri invece non hanno sufficiente spazio per alloggiare questo classico complemento d’arredo. Ecco allora che le mensole possono diventare pratici e inconsueti comodini! In questo caso dovranno essere corte, puoi anche metterne due o tre in verticale se vuoi dare movimento alla parete. Questa soluzione ti consente di posizionare il tuo libro preferito, delle piantine decorative, l’abat jour o una lampada con attaccatura a molletta, 

Sopra la scrivania 

Una classica ma sempre pratica idea per la mensola è fissarla sopra la scrivania. È indispensabile per avere a portata di mano libri, contenitori per archiviare documenti e tutto il materiale che ci serve per lavorare o studiare. La mensola sulla parete della scrivania può essere protagonista di stile e funzionalità nella tua camera da letto se hai organizzato un angolo lavoro. Molti di noi, per necessità di spazio o per comodità, amano ricavare un’area home office nella camera da letto: ecco quindi che le mensole ci vengono in aiuto per organizzare il tutto. Quando scegli la mensola per questa posizione, cura particolarmente l’estetica e tienila sempre in ordine in modo da non rischiare l’effetto caos in camera, perché sarebbe un elemento di disturbo per un sonno sereno. 

Nell’angolo lettura  

Anche nelle camere da letto più piccole è possibile ricavare un angolino da dedicare al relax e alla lettura. Individua un angolo inutilizzato, posiziona una poltroncina e una piantana dalla luce soffusa e il tocco finale: una piccola libreria creata montando 3 o 4 file di mensole ad angolo. Bello vero? Per rendere ancora più accogliente il tuo mini spazio relax, decora le mensole con qualche candela e una pianta rampicante. 

Materiali, colori e dimensioni 

Tra forme, materiali e prezzi, in commercio esistono infinite varianti di mensole, avrai l’imbarazzo della scelta. In linea di massima orientati su mensole coerenti con lo stile della camera e valuta anche la semplicità del montaggio (ad esempio quanti buchi dovresti fare sul muro per ogni mensola). Tra i materiali più utilizzati troverai il legno: naturale è perfetto per uno stile country o shabby, mentre laccato si addice maggiormente alla camera moderna o classica. Scegli il metallo se hai una casa industrial o minimal, il vetro se ami l’eleganza e un tocco glamour. Non dimenticare che, se ami il fai da te, puoi trovare soluzioni creative per personalizzare le tue mensole: un’idea che ci piace molto ed è semplicissima da realizzare? Una cassetta di legno, tipo quelle della frutta! Fissata al muro si trasforma in un’originale comodino. 

Suggerimenti:

Come decorare le mensole 

Abbiamo visto come le mensole in camera da letto sono validi complementi per sfruttare al meglio lo spazio. Ma le mensole sono anche accessori preziosi per abbellire la stanza, il tutto con il minimo sforzo. Una volta fissate nella posizione prescelta con l’aiuto di una livella, studia come decorarle. Abbiamo preparato una piccola lista di oggetti, utili per allestire le tue mensole, da cui prendere spunto.

  • Cornici e quadri: invece che appenderli alla parete, appoggiali su una mensola! Questo trucco ti consente di dare tridimensionalità ad una parete grande e poco sfruttata 
  • Piante e vasi: se anche tu come noi ami il verde e vuoi un pizzico di natura anche in camera da letto, posiziona qualche piantina come cactus, orchidee o edera su mensole scelte ad hoc  
  • Libri: le mensole possono essere utilizzate come pratiche ed economiche librerie che puoi modulare come vuoi, sia in altezza che in lunghezza, anche nella camera da letto 
  • Candele e soprammobili: oggetti che ti ricordano una vacanza o pezzi d’autore trovano spazio sulle tue mensole in camera da letto per un tocco personale e ricercato. Le candele profumate contribuiscono a creare punti luce soffusi anche sulle pareti 

Suggerimenti:

Qualunque sia il tuo stile, scopri come rendere unica la tua zona notte! Leggi le nostre guide dedicate alla “Camera da letto” e lasciati ispirare da tante idee di stile.