soprammobili camera da letto

Una zona notte ben arredata, ricca di dettagli selezionati con cura, rende più speciale ogni risveglio. Oltre agli arredi principali, sono i particolari a fare la differenza, a partire dai soprammobili per la camera da letto. Minimalisti o stravaganti, raccontano chi sei e come vedi il mondo: prendi spunto dalla nostra guida e trova quelli che ti rappresentano meglio. Abbiamo raccolto tante idee originali in base a ogni stile di home interior per creare un’armonia di forme e colori nella tua stanza, senza dimenticare un tocco sorprendente…

Come scegliere i soprammobili per la camera da letto seguendo uno stile

La prima e più importante variabile nella scelta dei soprammobili per la camera da letto è sicuramente il tipo di arredamento. La decorazione scelta deve inserirsi perfettamente nel mix di materiali, texture e palette cromatiche già presente, dando vita a un insieme ragionato ed equilibrato. Non sai da dove iniziare? Ecco qualche consiglio per ogni stile: dagli ambienti classici a quelli moderni, c’è sicuramente in pezzo iconico che può fare al caso tuo.

Camera da letto moderna

Per una zona notte arredata in modo essenziale, senza troppi “fronzoli”, servono soprammobili lineari e semplici, dalle silhouette pulite. Meglio preferire oggetti monocolori, che si facciano notare per la loro sottile eleganza, come nel caso di:

  • Vassoi in marmo, su cui posare qualche semplice candela
  • Oggetti decorativi in silhouette stilizzate, geometriche oppure organiche
  • Ciotole decorative in cui appoggiare gioielli e orologio prima di dormire

Per quanto riguarda i colori, con il bianco sai di non sbagliare mai, soprattutto in contesti di tipo moderno, ma sono perfetti anche i toni cipriati o terrosi, oltre all’inevitabile grigio. Focalizzati invece sulle finiture, che potranno essere trasparenti, opache (una delle tendenze del momento) oppure più particolari, in rilievo.

Camera da letto shabby o country

In una stanza più classica, arredata con materiali naturali e pattern tradizionali, completa il look con soprammobili in legno o seguendo il tema botanico. Ad esempio, potresti selezionare:

  • Decorazioni a forma di frutta, ispirate alla stagione
  • Ciotole decorative in teak o altre essenze nobili
  • Piante e fiori artificiali in stile shabby, ottime per chi non ha il pollice verde

In questo caso i colori sono più caldi, sui toni del marrone e del bianco. C’è anche spazio per qualche accenno vivace, magari con un po’ di rosso, arancione o nel più versatile verde bosco. L’idea in più? Aggiungi qualche soprammobile fai-da-te realizzato con fiori secchi e rametti.

Camera da letto nordica

Se ogni sera ti addormenti in un ambiente ispirato alle atmosfere accoglienti del Nord Europa, in stile scandinavo, scegli soprammobili per la camera da letto minimal, ma che richiamino il calore tipico delle abitazioni nordiche, come:

  • Ciotole e vassoi in cui appoggiare candele cozy
  • Oggetti decorativi fatti a mano in forme naturali o umane
  • Fermalibri essenziali o persino un leggio per i tuoi volumi più belli

Opta per un total white o per colori tenui, in linea con la luminosità delle camere da letto nordiche. Anche i materiali sono semplici: dal legno al gres, passando per cemento e metallo, puoi spaziare tra tante texture differenti.

Camera da letto industriale

Rigorosa e senza grandi eccessi, una stanza in stile industrial esige forme marcate, da contrapporre alle linee pure che caratterizzano questa tendenza per la casa. Tra i soprammobili immancabili ci sono:

  • Vassoi decorativi in similpelle o vetro
  • Ciotole di design in metallo verniciato
  • Oggetti decorativi di grande impatto, per creare contrasto

Dal punto di vista dei colori, il nero è protagonista assoluto dei soprammobili per la camera da letto industriale. Per alleggerire il mood puoi però usare piccoli bagliori dorati o altre texture metalliche.

Camera da letto glamour

Per un contesto opulente, via libera a soprammobili per la camera da letto eccentrici. Sì a marmo e materiali super lucidi o super opachi, come ad esempio:

  • Fermalibri in forme eyecatching per cataloghi di moda e d’arte
  • Vassoi in marmo bianco o in metallo dorato
  • Ciotole in porcellana dorata

Come vedi, qui il filo conduttore è l’oro, il colore che più di tutti interpreta lo stile glam. Per una variazione sul tema, prova anche con le finiture iridescenti o crea contrasti sofisticati in black & white.

Dove mettere i soprammobili in camera da letto

Dopo aver scelto i tuoi soprammobili per la camera da letto, assicurati che siano al centro dell’attenzione. Per fondersi magnificamente con il resto degli arredi, ci sono alcuni posizioni chiave da valorizzare come desideri.

  • Sopra la cassettiera: forse la posizione più classica, è ideale per decorazioni più grandi.
  • Sopra la consolle: è la superficie dedicata ai piccoli accessori decorativi, anche utili, come piccole ciotole per i tuoi gioielli.
  • In un angolo del comodino: per scivolare con dolcezza nel mondo dei sogni, tieni vicino un piccolo vassoio su cui posare una candela aromatica.
  • Sulle mensole: se hai delle piccole mensole a muro, usale per creare una tua mini galleria d’arte con oggetti decorativi di grande carattere.

Tendenze per i soprammobili

Anno dopo anno, i soprammobili per la camera da letto si vestono di nuove suggestioni. Ci sono alcuni oggetti che non passeranno mai di moda, altri che ritornano dal passato e novità assolute: ecco una panoramica tra i must have del momento.

Fermalibri

I fermalibri sono tornati e vogliono farsi notare. Grazie a forme insolite, diventano accessori di design che puoi usare per esporre i tuoi libri decorativi: usali sulla cassettiera, dove solitamente hai più spazio a disposizione.

Decorazioni a nodo

Semplici, eppure scenografici: i soprammobili per la camera da letto a forma di nodo sono semplicemente irresistibili. Piccoli o grandi, sono disponibili in svariati colori e materiali; noi ci siamo innamorati delle versioni fatte a mano in ceramica o gres, declinate in tinte senza tempo come bianco, nero, grigio e oro. Con superficie opaca o lucida, scegli quella che più ti affascina.

Forme tonde

Un po’ come per la tendenza dei nodi, i soprammobili per la camera da letto mostrano di preferire le forme sinuose e stondate. Lasciati conquistare da oggetti in maiolica ispirati a forme geometriche e fluide. Il nostro consiglio? Abbina due o tre decorazioni in grandezze diverse e in sfumature naturali.

Forme organiche

Non solo silhouette appena tratteggiate: tra i trend del momento ci sono anche soprammobili a forma di frutta, piccoli animali, conchiglie e così via. Le forme organiche sono una delle tendenze del momento, abbinate a superfici ultra glossy e colorate, oppure in bianco con lavorazioni dettagliate. Basterà anche un solo tocco speciale per cambiare completamente l’atmosfera della tua zona notte.

Hai trovato l’idea giusta tra i tanti soprammobili per la camera da letto? Per rendere più bella tutta la tua casa, esplora le nostre guide nella sezione “Decorazioni” e fatti ispirare!