24.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

Divano del soggiorno in colore senape con decorazioni

Il divano del soggiorno è il cuore di tutta la stanza. Non c’è da stupirsi! Qui potrai rilassarti dopo una giornata di lavoro stressante, oziare nei fine settimana e chiacchierare con gli amici, festeggiare e divertirti. Sì, il divano del soggiorno è uno dei nostri posti preferiti della casa. Gli esperti d’interni Westwing sono qui per aiutarti a trovare il divano giusto per il tuo soggiorno, e per darti utili consigli su dove posizionarlo!

Quale divano per quale soggiorno?

Purtroppo, non tutti i divani si adattano a ogni soggiorno. È necessario scegliere il divano non solo in base al suo aspetto e al comfort, ma anche in base alla quantità di spazio disponibile. Per scegliere il divano giusto per il tuo soggiorno, dovresti prima porvi una domanda: dove mettere il divano? Solo dopo aver risposto a questa domanda puoi dare il via alla ricerca del divano perfetto per te!

Divani ad angolo per piccoli salotti

Soggiorno piccolo significa divano piccolo? Non necessariamente! Se vuoi evitare l’effetto “casa delle bambole”, scegli un divano angolare proporzionato allo spazio che hai a disposizione. Opta per un modello con piedini in metallo, che aiutano a farlo sembrare più leggero, e preferisci una versione senza braccioli, per dare ulteriore leggerezza all’ambiente. Mi raccomando: assicurati di lasciare spazio sufficiente per muoversi nella stanza senza problemi. Gioca poi con i tavolini, posizionandoli lateralmente o di fronte al divano in base allo spazio a disposizione.

Divani per soggiorno grande

Se hai la fortuna di avere un soggiorno spazioso, puoi sfruttarlo al massimo e scegliere un divano grande. I divani angolari sono perfetti per delimitare gli spazi e creare un ambiente accogliente e familiare, ottimo per accogliere amici e parenti. In questo caso, puoi scegliere anche modelli senza piedini, che riempiono ottimamente lo spazio. In alternativa, puoi optare per un elegante divano in pelle, magari abbinato a una poltrona, oppure per un divano di design dalle forme morbide. Scalda ulteriormente il soggiorno con un tappeto, purché sia a contrasto con il pavimento e abbinato con il resto degli elementi.

Checklist: come trovare il divano perfetto

  1. Definisci il budget

    Prima di cercare un nuovo divano, devi decidere quanto vuoi spendere. In questo modo non rischierai di innamorarti di divani fuori budget, ma prenderai in considerazione solamente quelli abbordabili.

  2. Prendi le misure

    Prima di scegliere un divano, è importantissimo misurare con precisione la stanza in cui andrà messo. Prendi in considerazione lo spazio per muoversi e la dimensione dello spazio esatto in cui vuoi collocarlo.

  3. Stabilisci l’utilizzo del divano

    Servirà solamente per sedersi, rilassarsi e conversare con gli amici? Oppure pensi di sfruttarlo anche per accogliere gli ospiti durante la notte? Esistono numerosi divani eleganti che si trasformano in divano letto, ma è fondamentale capire prima se questa funzionalità verrà sfruttata oppure no.

  4. Scegli la forma e il colore

    Ultimo ma non ultimo, decidi lo stile! Divano ad angolo, divano rotondo, divano senza braccioli, in pelle, in tessuto, in velluto… c’è l’imbarazzo della scelta!

Qualche idea per il tuo nuovo divano:

Come posizionare correttamente il divano nel soggiorno

  • Consiglio 1: se hai un divano molto grande, puoi posizionarlo al centro della stanza, in modo che sia visibile su tutti i lati. In questo modo catturerà l’attenzione e diventerà il punto centrale della stanza.
  • Consiglio 2: se non hai molto spazio a disposizione, la soluzione migliore è posizionare il divano contro una parete e possibilmente vicino a una finestra. In questo modo avrai luce a sufficienza e lascerai spazio libero.
  • Consiglio 3: se hai un grande open space o un loft puoi sfruttare il divano come divisorio in mezzo alla stanza.

Ora che sai come scegliere e posizionare il divano del soggiorno, non ti resta che proseguire con il resto degli elementi. Visita la nostra sezione “Arredamento soggiorno” per trovare spunti e idee creative per personalizzare il tuo living!

banner decorazioni