Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 30€!
divano soggiorno

Non c’è da stupirsi se il divano da soggiorno è il cuore di tutta la casa. Qui potrai rilassarti dopo una giornata di lavoro stressante, oziare nei fine settimana, chiacchierare con gli amici, festeggiare e divertirti. Il divano del soggiorno è sicuramente uno dei nostri posti preferiti in casa e proprio per questo la sua scelta è tanto importante quanto complessa. In questo articolo troverai i nostri consigli per scegliere quale divano acquistare e come posizionarlo nella tua zona giorno.

Quale divano per quale soggiorno?

Purtroppo, non tutti i divani si adattano a ogni soggiorno. È necessario scegliere il divano non solo in base al suo aspetto e al comfort, ma anche in base alla quantità di spazio disponibile. Per scegliere il divano giusto per il tuo soggiorno, dovresti prima porti una domanda: dove mettere il divano? Solo dopo aver risposto a questa domanda puoi dare il via alla ricerca del divano perfetto per te!

Divani ad angolo per soggiorno piccolo

Soggiorno piccolo significa divano piccolo? Non necessariamente! Se vuoi evitare l’effetto “casa delle bambole”, scegli un divano angolare proporzionato allo spazio che hai a disposizione. Opta per un modello con piedini in metallo, che aiutano a farlo sembrare più leggero, e preferisci una versione senza braccioli, per dare ulteriore leggerezza all’ambiente. Una raccomandazione: assicurati di lasciare spazio sufficiente per far sì che gli ospiti possano muoversi nella stanza senza problemi. Gioca poi con i tavolini, posizionandoli lateralmente o di fronte al divano in base allo spazio a disposizione.

Suggerimenti:

Divani per soggiorno grande

Se hai la fortuna di avere un soggiorno spazioso, puoi sfruttarlo al massimo e scegliere un divano grande. I divani angolari sono perfetti per delimitare gli spazi e creare un ambiente accogliente e familiare, ottimo per accogliere amici e parenti. In questo caso, puoi scegliere anche modelli senza piedini, che riempiono ottimamente lo spazio. In alternativa, puoi optare per un elegante divano in pelle, magari abbinato a una poltrona, oppure per un divano di design dalle forme morbide. Scalda ulteriormente il soggiorno con un tappeto, purché sia a contrasto con il pavimento e abbinato con il resto degli elementi.

Suggerimenti:

Come trovare il divano perfetto per il tuo soggiorno

Trovare il divano giusto per il soggiorno non è un compito semplice perché bisogna valutare tanti elementi prima di comprarlo. Ecco una guida passo dopo passo di tutto quello che devi considerare:

  1. Definisci il budget

    Prima di cercare un nuovo divano, devi decidere quanto vuoi spendere. In questo modo non rischierai di innamorarti di divani fuori budget, ma prenderai in considerazione solamente quelli abbordabili.

  2. Prendi le misure

    Prendi un metro e inizia a misurare con precisione la stanza in cui andrà messo. Prendi in considerazione lo spazio per muoversi e la dimensione dello spazio esatto in cui vuoi collocarlo.

  3. Stabilisci l’utilizzo del divano

    Servirà solamente per sedersi, rilassarsi e conversare con gli amici? Oppure pensi di sfruttarlo anche per accogliere gli ospiti durante la notte? Esistono numerosi divani eleganti che si trasformano in divano letto, ma è fondamentale capire prima se questa funzionalità verrà sfruttata oppure no.

  4. Scegli la forma e il colore

    Ora puoi decidere lo stile! Divano ad angolo, divano rotondo, divano senza braccioli, in pelle, in tessuto, in velluto, insomma c’è l’imbarazzo della scelta.

3 consigli per posizionare il divano in soggiorno

  1. Se hai un divano molto grande, puoi posizionarlo al centro della stanza, in modo che sia visibile su tutti i lati. In questo modo catturerà l’attenzione e diventerà il punto centrale della stanza.
  2. Se non hai molto spazio a disposizione, la soluzione migliore è posizionare il divano contro una parete e possibilmente vicino a una finestra. In questo modo avrai luce a sufficienza e lascerai spazio libero.
  3. Se hai un grande open space o un loft puoi sfruttare il divano come divisorio in mezzo alla stanza.

Ora che sai come scegliere e posizionare il divano del soggiorno, non ti resta che proseguire con il resto degli elementi. Visita la nostra sezione “Soggiorno” per trovare spunti e idee creative per personalizzare la tua zona giorno!