decorare con i libri

Ti piacciono i libri? Oltre a saggi e romanzi, a molti piace collezionare anche decorare e arredare con i libri. Infatti, i libri danno un tocco particolare al tavolino del salotto o sulle mensole. Ci sono tanti modi per utilizzarli nella decorazione della tua casa: ti mostriamo 7 idee, come sceglierli e come abbinarli con il resto delle tue decorazioni.

7 idee per decorare e arredare con i libri

Abbiamo raccolto diverse idee e spunti per arredare con i libri. Scopri tanti consigli su come abbinarli e posizionarli in giro per casa!

1. Decora il tavolino con i libri

Il nostro primo consiglio (e il nostro preferito!) è posizionare i tuoi libri preferiti sul tavolino del salotto. Puoi combinare diversi libri decorativi, mettendoli uno sopra l’altro creando una palette di colori omogenea. Abbina un portacandela o un vaso, oppure posiziona una lampada da tavolo proprio sopra ai libri per un effetto super moderno.

2. Arredare casa con i libri sul pavimento

Può sembrare un’idea bizzarra, ma in realtà è molto in voga tra gli amanti di interior design. Scegli libri di vario spessore e di colori diversi tra loro, magari alternandoli con vecchie riviste che vuoi conservare. Posizionali sul pavimento, in un angolo vuoto che non sai come abbellire: porterai un tocco di colore originale in ogni stanza! E se vuoi qualcosa in più, in cima alla pila di libri puoi posizionare vasi con fiori freschi o piante grasse decorative.

3. Decora il davanzale della finestra

Se hai poco spazio ma vuoi comunque inserire questi elementi d’arredo, puoi posizionare i libri sul davanzale della finestra, in soggiorno ma anche in camera da letto. Abbinali con delle candele a LED e usa una tenda quasi trasparente per poter ammirare le tue nuove decorazioni.

4. Crea una libreria creativa

Capita spesso di trovarsi di fronte a una libreria vuota e non sapere proprio come abbellirla. Anche se hai tanti libri, ci sarà sempre qualcosa che non ti convince: magari manca un tocco di colore, oppure stai cercando un modo più creativo per disporre tutti i volumi. Prova posizionandone alcuni in verticale e altri in orizzontale, creando movimento grazie ad altezze e spessori diversi; usa fermalibri di design per tenerli in posizione, e inserisci qua e là qualche decorazione colorata.

5. Esponi i libri come in una galleria d’arte

Crea la tua personalissima galleria d’arte con i libri decorativi! Fissa delle mensole sottili al muro, nere o bianche, e appoggia i libri con le copertine più belle. Sovrapponi alcuni libri per creare movimento e completa con delle piccole decorazioni o soprammobili.

6. Combina i libri sulla credenza o la consolle

Questi mobili offrono tanto spazio libero: decorali con dei libri, abbinandoli con un bellissimo vaso di fiori freschi, una pianta e naturalmente dei segnalibri di design.

7. Decora la cucina con i libri di ricette

Coloratissimi e molto utili, i libri di ricette possono essere usati anche per decorare la cucina. Crea una pila di libri e posiziona il tuo preferito su un leggio: pronti per una serata a cucinare!

Arredare e decorare casa con i libri: come sceglierli

Come scegliere con quali libri decorare casa? Parti dai tuoi interessi e cerca qualche volume che potrebbe piacerti, fai una selezione e decidi quali acquistare, anche in base ai colori della copertina e alla dimensione. Ricordati che li stai scegliendo per utilizzarli come idea per decorare la libreria, non solo per leggerli e sfogliarli! Ecco 3 consigli da seguire attentamente:

  1. Colori armoniosi
    Scegli i colori in base allo stile e alle nuance della tua casa. Se vuoi dare un tocco pop all’ambiente, prediligi colori come il fucsia, il blu elettrico e il turchese. Se, invece, vuoi qualcosa di più serio e minimal, punta tutto sul bianco e nero.
  2. Dimensioni diverse
    Con volumi di altezze e spessori diversi, puoi dare movimento alla tua libreria o creare una composizione originale sul coffee table. L’importante è che ci sia armonia: non disporli a caso, ma valuta bene in che ordine posizionarli per avere un mix equilibrato e piacevole da vedere.
  3. Mostra i tuoi interessi
    I libri che possiedi rappresentano anche i tuoi interessi personali. Quando scegli i libri decorativi, scegli inconsciamente di mettere in mostra le cose che più ti piacciono: architettura, interior design, fotografia, ma anche cucina, viaggi e lifestyle. Hai l’imbarazzo della scelta!

Cerchi altre idee decorative per un tocco personale in ogni stanza della tua casa? Leggi le nostre guide alle “Decorazioni per la casa” e lasciati ispirare!