Libri decorativi

Ti piacciono i libri? Oltre a saggi e romanzi, a molti piace collezionare anche libri fotografici, da utilizzare per abbellire la casa… ma anche da sfogliare! Ti piace l’idea di utilizzare volumi di diverso tipo per decorare la tua casa? Allora leggi i nostri consigli di stile e scopri come scegliere e abbinare i libri decorativi.

Come scegliere i libri decorativi

La parte più difficile è proprio scegliere quali libri decorativi utilizzare in casa. Parti dai tuoi interessi e cerca qualche volume che potrebbe piacerti, fai una selezione e decidi quali acquistare, anche in base ai colori della copertina e alla dimensione. Ricordati che li stai scegliendo per utilizzarli come decorazione, non solo per leggerli e sfogliarli! Ecco 3 consigli da seguire attentamente:

  1. Colori armoniosi

    Scegli i colori in base allo stile e alle nuance della tua casa. Se vuoi dare un tocco pop all’ambiente, prediligi colori come il fucsia, il blu elettrico e il turchese. Se, invece, vuoi qualcosa di più serio e minimal, punta tutto sul bianco e nero.

  2. Dimensioni diverse

    Con volumi di altezze e spessori diversi, puoi dare movimento alla tua libreria o creare una composizione originale sul coffee table. L’importante è che ci sia armonia: non disporli a caso, ma valuta bene in che ordine posizionarli per avere un mix equilibrato e piacevole da vedere.

  3. Mostra i tuoi interessi

    I libri che possiedi rappresentano anche i tuoi interessi personali. Quando scegli i libri decorativi, scegli inconsciamente di mettere in mostra le cose che più ti piacciono: architettura, interior design, fotografia, ma anche cucina, viaggi e lifestyle. Hai l’imbarazzo della scelta!

Suggerimenti:

Idee creative

Ti piace l’idea di utilizzare i libri per decorare la tua casa? In questo modo, puoi unire la passione per la lettura e quella per l’home decor, rendendo ogni ambiente della tua abitazione unico e personale. Vediamo insieme come utilizzare i libri decorativi per portare in casa quel pizzico di unicità che stai cercando!

Pila di libri sul pavimento

Può sembrare un’idea bizzarra, ma in realtà è molto in voga tra gli amanti di interior design. Scegli libri di vario spessore e di colori diversi tra loro, magari alternandoli con vecchie riviste che vuoi conservare. Posizionali sul pavimento, in un angolo vuoto che non sai come abbellire: porterai un tocco di colore originale in ogni stanza! E se vuoi qualcosa in più, in cima alla pila di libri puoi posizionare vasi con fiori fresche o piante grasse decorative.

Libreria creativa

Capita spesso di trovarsi di fronte a una libreria vuota e non sapere proprio come abbellirla. Anche se hai tanti libri, ci sarà sempre qualcosa che non ti convince: magari manca un tocco di colore, oppure stai cercando un modo più creativo per disporre tutti i volumi. Prova posizionandone alcuni in verticale e altri in orizzontale, creando movimento grazie ad altezze e spessori diversi; usa fermalibri di design per tenerli in posizione, e inserisci qua e là qualche decorazione colorata. Lasciati ispirare dalla gallery di immagini qui sotto!

Coffee table classico

Abbellire il tavolino da salotto con libri fotografici è un grande classico. Sceglili in base ai tuoi interessi – moda, architettura, viaggi, cucina… – e posizionali sul coffee table, vicino a un bel vaso di fiori colorati e qualche candela decorativa. Et voilà, il gioco è fatto!

Libri come tavolino

L’ultima idea creativa che ti consigliamo è quella di creare una pila di libri da utilizzare come tavolino o come comodino. Capita spesso di avere tantissimi libri e non sapere più dove riporli, quindi perché non unire l’utile al dilettevole? Scegli volumi che hai già letto, possibilmente con copertina rigida e un certo spessore: impilali come preferisci e posiziona sopra di essi una lampada da tavolo, un vaso di fiori o una candela profumata. Se vuoi proteggere il libro che sta in cima, appoggia sopra un piano in vetro o in plexiglass.

Libreria decorativa: come realizzarla?

Preferisci andare sul classico e utilizzare i libri decorativi per abbellire la tua libreria? Ecco e regole base da seguire:

  1. Gioca con i colori. Non avere paura di osare! Scegli le nuance che più ti piacciono e che meglio si adattano allo stile della tua casa e inseriscile nella libreria sotto forma di fiori, decorazioni e copertine di libri.
  2. Combina i materiali. Se la tua libreria è in metallo, utilizza decorazioni in legno e pietra, e viceversa. Crea una dinamicità materica, ti aiuterà a rendere il tutto più originale e creativo.
  3. Alterna i libri. Mettine alcuni in piedi e altri sdraiati, tutti di dimensioni diverse, per creare movimento e dire addio alla banale staticità.
  4. Aggiungi delle foto. Scegli quelle che più ti piacciono, magari prese da qualche viaggio che hai fatto da solo o in compagnia. Saranno l’ultimo dettaglio per una libreria super personalizzata!

Se non sai da dove partire, libera la mente e lascia che sia la creatività a guidarti. E per uno spunto in più, dai un’occhiata al video qui sotto!

Cerchi altre idee decorative per un tocco personale in ogni stanza della tua casa? Leggi le nostre guide alle “Decorazioni per la casa” e lasciati ispirare!