Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
idee mensole

Una mensola è un oggetto molto semplice, ma ha davvero mille utilizzi. Non pensare a piccoli anonimi rettangoli di compensato, perché le mensole più belle oggi spaziano tra tantissimi stili, materiali e forme inconsuete. Troppa scelta? Ci siamo noi a guidarti, con 7 idee per le mensole in tutta la casa.

Idee per le mensole in soggiorno

Coffe table book da esporre? Una cascata di piantine verdi per un tocco di freschezza? Le mensole in soggiorno ti aiutano in questo e molto altro.

Mensole in soggiorno sopra il divano

Le mensole sopra il divano uniscono la piacevolezza estetica all’utilità, la più classica delle soluzioni. La parete dietro il divano è un punto focale (non per niente viene definita “parete d’accento” perché lì cade l’occhio appena entriamo in soggiorno) e supporti di design diventano un pezzo d’arredo, ma anche utile a disporre dei soprammobili, libri o piante.

Puoi scegliere le mensole da mettere sopra il divano tono su tono rispetto al colore della parete, oppure a contrasto, come vedi in questi due esempi: da una parte, mensole bianche su parete neutra, dall’altra, particolari mensole di design, in ferro e metallo, su una parete color terracotta.

Mensole in una nicchia

Un’idea che ormai spopola nelle riviste d’arredamento (e anche da noi: leggi il nostro pezzo sulle nicchie nel muro) è proprio quella di sfruttare le nicchie per inserirci delle mensole, sia che siano già presenti nella pianta dell’abitazione, che tu debba ricrearle durante una ristrutturazione, in muratura o cartongesso. La nicchia nello stesso colore della parete scompare e creerai una vera e propria libreria.

Due idee originali: sotto la TV e come cantinetta per i vini

Non ti piace il classico mobile TV e preferisci la pulizia di una TV sospesa a parete? Copia questa idea per decorare la parte sotto: da spazio morto quella parte di muro diventa un comodo punto d’appoggio, oltre che un elegante elemento d’arredo.

Sei invece un amante dei vini e ne hai collezionati alcuni pregiati che vorresti esporre? Guarda come anche in questo caso ti vengono in aiuto le mensole, che creano una vera e propria cantinetta sospesa.

Le mensole in camera da letto

Che tu sia amante della lettura e non puoi rinunciare ad avere i tuoi libri preferiti a portata di mano, che tu voglia realizzare un comodino minimal ed elegante, è il momento di scegliere dove mettere le mensole in camera da letto.

Mensole sopra il letto in una nicchia

Le mensole ricavate in una nicchia in camera da letto non solo arredano una parete e ti permettono di sfruttare spazi anche irregolari, ma, se poste sopra la testata del letto, risultano più stabili e sicure.

Prendi spunto da queste due soluzioni: una versione small per camere da letto piccole, e una vera e propria libreria in una nicchia integrata nella parete. Puoi mantenere tutto dello stesso colore, oppure usare la nicchia come punto focale dipingendone il fondo di un colore più scuro, o scegliere delle mensole in una tonalità a contrasto.

Usare una mensolina come comodino

Idea di grande tendenza e funzionale anche in uno spazio mignon, puoi usare una mensolina come comodino in camera da letto, e seguire il trend elegante e ricercato dei comodini sospesi.

Ma non solo accanto al letto, le mensole in questa stanza possono essere usate in molti altri modi. Se hai un angolo di lavoro in camera da letto, ad esempio, puoi usarle sopra la scrivania come punto d’appoggio per documenti e libri: acquista delle scatole per conservarli in maniera ordinata e decorale con fotografie o piantine.

Se vuoi creare un angolo lettura, pianta una o due mensoline accanto a una poltroncina, scegli il punto luce (una lampada da terra o una applique) e potrai rilassarti leggendo i tuoi volumi preferiti.

Idee per mensole in una cucina moderna

Solo decorative o anche indispensabili per riporre oggetti e stoviglie: scegli tu l’utilizzo che vuoi fare delle mensole in cucina.

Funzionali per una cucina senza pensili

La cucina senza pensili è elegantissima e adatta a tutte le metrature, anche quelle più piccole e irregolari. Fondamentale in una cucina di questo tipo è ricavare spazio di stoccaggio, e accessoriarla per renderla comoda e ordinata.

Mensole piccole che si “incastrano” negli angoli morti oppure lunghe a tutta parete sopra il tavolo di lavoro: hai davvero tante soluzioni a disposizione. Unica accortezza: mantieni sempre ordine e coerenza negli elementi che collocherai sopra per evitare troppa confusione.

Puramente decorative per una parete spoglia

Le mensole possono essere utilizzate anche solo come elemento decorativo per risollevare una parete particolarmente spoglia o un angolo vuoto e scomodo. Lo stile lo faranno poi gli oggetti con cui le vorrai arricchire: da vasi di fiori freschi a soprammobili, piccoli quadretti con stampe o fotografie.

Qualche mensola originale per la tua casa

Hai visto come un oggetto così semplice come una mensola può avere così tanti utilizzi? Ora non ti resta che acquistare quelle che ti piacciono di più nella sezione dedicata del nostro shop.

Mensole colorate

Non l’avresti mai detto, ma oggi le mensole non sono solo classiche e semplici, in legno, ma ce ne sono di talmente estrose, di colori e forme bizzarre, che puoi usarle anche da sole, come elemento decorativo per una parete, perché la loro personalità è talmente unica che non serve appoggiarci sopra nulla!

Mensole di design

Le mensole in metallo sono la quintessenza dello stile moderno. Molto sottili e per questo non invasive, con questo materiale puoi sbizzarrirti anche con forme inusuali, da usare in bagno per tenere in ordine gli asciugamani, o per decorare un piccolo ingresso.

Mensole iper-minimali

Hai, al contrario, poco spazio e vuoi qualcosa di semplice e per nulla estroso? Scegli delle mensoline in metallo dal sapore minimal, sobrie e adatte a stili moderni e industriali.

Sei ancora alla ricerca di ulteriori ispirazioni per arredare casa? Sei nel posto giusto: dai un’occhiata a tutte le nostre guide per la casa.