come decorare la camera da letto per natale

Le feste natalizie rappresentano l’occasione perfetta per portare gioia e novità in casa. Nessuna stanza è esclusa: un po’ di colori, luci e decorazioni rendono tutto più bello. Perché non iniziare dalla zona notte? Se non sai come decorare la camera da letto per Natale, lasciati ispirare dai consigli dei nostri esperti di home decor. Palette cromatiche, tessuti, addobbi, accessori… Leggi la nostra guida per trovare l’idea giusta e inizia subito ad allestire un ambiente suggestivo e romantico!

1. Punta tutto sui colori tradizionali

Niente crea un’atmosfera festiva più dei colori! Per decorare la camera da letto per Natale basta abbinare tra di loro tende, copriletti e cuscini, ovvero gli accessori che contribuiscono maggiormente a definire lo stile. Non è necessario usare tessuti con Babbo Natale e pupazzi di neve per trasformare la stanza: ecco i colori e le fantasie che riescono a trasmettere subito la magia del periodo natalizio.

  • Rosso: è il colore che più di tutti ci fa pensare alle feste. Per mantenere un senso generale di tranquillità, ideale per conciliare il sonno, ti consigliamo di usarlo per dettagli più piccoli, come federe e coperte, in abbinamento al bianco.
  • Verde: elegante e rasserenante, permette di incorporare elementi naturali, per una palette ton sur ton.
  • Tartan: il classico scozzese, nei diversi accostamenti cromatici, è il re delle fantasie natalizie. Usalo per le coperte e i cuscini.
  • Oro, argento e rame: le nuance metalliche danno un tocco prezioso e speciale, come vuole la tradizione, ma si prestano anche a mix ultra moderni. Ad esempio, che ne dici dell’ormai classica coppia formata da rosa e oro?

2. Aggiungi le decorazioni tradizionali

Dopo aver deciso quali colori utilizzare per la tua camera da letto, puoi passare alle decorazioni, che sono anche il metodo più semplice per rivoluzionare il tuo ambiente senza fare grandi cambiamenti. Vediamo insieme quali accessori possono contribuire a rendere la tua stanza perfetta per il Natale!

Albero di Natale

Gli alberi di Natale sono disponibili in tutte le forme e dimensioni: scegli un albero piccolo per decorare la camera da letto. Puoi posizionarlo su un comò o una cassettiera e decorarlo con piccoli addobbi e luci che, nella loro semplicità, renderanno l’ambiente magico. Puoi persino creare una decorazione fai da te simile all’albero di Natale, utilizzando rami, legnetti e fil di ferro.

Ghirlande e corone

Un modo semplice per trasformare la tua stanza è appendere una ghirlanda natalizia alla porta o alla parete sopra il letto. Oltre alla classica versione con rami di pino e agrifoglio, puoi farne una con arance essiccate oppure altri rami di sempreverdi come eucalipto e felci, che durano a lungo e sono scenografici. Se non hai molto spazio sul pavimento, appendi le ghirlande al soffitto o alle finestre usando del filo trasparente.

Catene e oggetti luminosi

Che Natale sarebbe senza tante, tantissime lucine? Le opzioni qui sono davvero infinte: puoi posizionarle sul comò oppure intorno alla testiera del letto. In alternativa puoi procurarti una lanterna o un porta candele e inserire le lucine al suo interno. Scegli ghirlande luminose con una luce bassa e a meno che tu non le metta fuori dalla finestra, evita quelle lampeggianti, che potrebbero risultare molto fastidiose nella zona notte. .

3. Decorazioni natalizie per la testata del letto

Nastro rosso, rami di pino e catene di luci: non puoi sbagliare con nessuna di queste opzioni. Assicurati solo di fissare tutto correttamente, in modo che non cada durante la notte. Le decorazioni più classiche consistono nel posizionare intorno o sopra la testata del letto ghirlande o luci, ma non solo! Se vuoi cimentarti nella realizzazione di una decorazione natalizia fai-da-te per la tua camera da letto, procurati un’asta per tende – o semplicemente dello spago, fissala alla parete e appendi degli addobi natalizi. Ecco qualche idea che abbiamo selezionato per te:

  • bastoncini di zucchero e campanelli;
  • calze natalizie con i vostri nomi;
  • fiocchi di neve o stelle realizzati in lana o carta;
  • personaggi natalizi come renne, elfi e piccoli animali del bosco.

4. Camera da letto in stile chalet

Ogni anno, quando arriva il Natale, sogni di avere uno chalet di montagna dove goderti al merglio le feste? Allora trasforma la tua stanza in un’accogliente baita! Con pochi accessori e decorazioni ti sembrerà di addormentarti nello chalet dei tuoi sogni immerso in un bosco innevato.

Per iniziare, opta per piccole decorazioni in materiali naturali come legno, lana e pietra. Usa tessuti con motivi scozzesi e disegni tradizionali tirolesi, poi stendi un tappeto in finta pelliccia sul pavimento, vicino a un tavolino ricavato da un ceppo di legno. Aggiungi un vassoio con una tazza in ceramica, accendi qualche candela et voilà, il gioco è fatto. Adesso puoi distenderti sul letto a gustare una cioccolata calda e goderti l’atmosfera creata!

5. Una camera super cozy per Natale

Oltre a usare tessuti morbidi e accoglienti, che ti avvolgeranno come un caldo abbraccio, crea un’atmosfera da Winter Wonderland con tanti piccoli accessori. Scaffali, cassettiere e scrivanie sono perfetti per esporre globi di neve, statuette dello schiaccianoci e molto altro ancora. Ecco alcune idee per iniziare in base al tuo stile e ai tuoi gusti:

  • statuine intagliate in legno come alberelli e renne, per un Natale naturale;
  • pupazzi di neve o un Babbo Natale, per un look classico;
  • se sei un’amante delle tradizioni, allestisci una natività o un piccolo presepe;
  • usa neon o scritte luminose per un Natale pop.

6. Se la stanza è molto piccola

Se non hai spazio per molte decorazioni, puoi comunque rendere la tua stanza più festosa usando candele profumate e pot-pourri. Usa piatti, vassoi e alzatine con cupole di vetro per un effetto scenografico. E non dimenticare di scegliere i tipici aromi natalizi, come pan di zenzero, zucchero filato, agrumi, mela e cannella.

Il nostro consiglio: ora che sai come decorare la camera da letto per Natale, prova a pensare a un angolo tematico che puoi cambiare di stagione in stagione. Ad esempio, può essere una mensola a parete, che ha poco ingombro ma tante possibilità di personalizzazione con oggetti, specchi, luci e candele. Oppure un angolo della cassettiera o della libreria.

Le decorazioni natalizie che non possono mancare in camera da letto:

Voglia di Natale? Dai un’occhiata alla categoria “Decorazioni natalizie“, troverai tante idee per un Natale incantato!