05.12.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

Decorazioni natalizie

Festoso, suggestivo e accogliente: il Natale bussa alle porte! Prepara la tua casa al periodo più magico dell’anno con bellissime decorazioni natalizie. Non possiamo negarlo, la parte più bella delle feste è proprio decorare ogni angolo con luci e addobbi di ogni tipo, anche artigianali. Ghirlande, luci, palline, alberi di Natale, tavola e molto altro ancora: trasforma il tuo nido domestico in un universo incantato e dai sfogo alla creatività grazie alle idee esclusive raccolte dai nostri esperti.

Decorazioni natalizie: i fondamentali

Quando il Natale è dietro l’angolo, la casa sembra non aspettare altro che di essere vestita di decorazioni natalizie particolari e ricche di magico spirito festivo, dall’albero di natale al giardino. Sei alla ricerca di qualcosa di originale? Ecco alcune fantastiche idee a cui ispirarti.

Albero di Natale

Un tempo era solo il classico abete verde: oggi l’albero di Natale si trova in infinite declinazioni cromatiche. Bianco, nero, azzurro e persino rosa sono alcune delle opzioni a disposizione, che si prestano per decorazioni natalizie glam o pop. Oppure, perché non decorare l’albero in stile shabby chic? Ciò che conta, per creare un quadro d’insieme armonioso, è importante abbinare il colore degli ornamenti dell’albero con il resto della decorazione natalizia della tua casa.

Le palline di Natale non sono tutto: ci sono anche altri addobbi con cui puoi decorare il tuo albero per renderlo unico e personale. Che ne dici di angeli, candele, stelle, piccoli regali o altri simboli non strettamente legati al Natale? Non porre limiti all’immaginazione! Usa la creatività e decora il tuo albero secondo le tue passioni.

Palline di Natale

Piccole o grandi, tonde o di forme diverse, le palline di Natale sono l’accessorio must-have di questa festività. Non importa quale variante preferisci, sia nei colori classici come rosso, oro e argento, sia in legno o in vetro trasparente, le palle di Natale non possono mancare per nessun motivo.

La collocazione principale resta sempre l’albero, ma nulla ti vieta di appenderle nella cameretta dei bambini, sul balcone o all’ingresso. Che ne dici di metterle in grandi vasi trasparenti o sulle classiche alzatine per dolci? Se hai dei bambini piccoli o degli animali in casa, scegli un materiale infrangibile. Così potrai lasciare che i più piccoli si divertano ad addobbare, senza correre il rischio di romperle.

Una ghirlanda sulla porta

Tra le decorazioni natalizie più evocative ci sono sicuramente le ghirlande. Pigne, agrifoglio, vischio, rami di rosa canina e tutto quello che riesci a trovare nel tuo giardino o dal fiorista ti permetteranno di realizzare creazioni artigianali dal fascino insuperabile. Come base puoi usare una ghirlanda semplice già pronta oppure divertirti a intrecciare i rametti. Una volta intrecciati rametti, bacche e piccoli fiori, potrai aggiungere una catena di piccole luci LED e un bel fiocco colorato. La tua ghirlanda è pronta per dare il benvenuto agli ospiti e a chiunque bussi alla tua porta.

Calendario dell’Avvento

Dalla tradizione del Nord Europa, è oggi uno dei simboli del nostro Natale. Nella sua variante semplice è come un calendario vero e proprio con delle finestrelle da aprire a partire dal 1° dicembre fino alla Vigilia, che nascondono un disegno o un piccolo dono. Puoi però divertirti a creare un calendario dell’Avvento assemblando delle scatoline di legno o dei sacchettini, in cui inserire dei regali personalizzati. L’idea in più? Crea un villaggio dell’avvento, con animali, personaggi e casette in cui nascondere un pensiero al giorno.

Ricorda, inoltre, che puoi divertirti a decorare tutte le zone della casa! Non solo soggiorno e sala da pranzo, ma anche la camera da letto può trasformarsi in un piccolo mondo incantato durante le feste!

Decorazioni natalizie fai-da-te

Non sarebbe Natale senza qualche lavoretto da fare tutti insieme in famiglia. Vuoi intrattenere i più piccoli con una semplice decorazione fai-da-te per il Natale? Prova subito uno dei nostri progetti.

  • Palline di Natale rivestite: prendi le decorazioni più vecchie e ricoprile con stoffa, lana o altri materiali e crea decorazioni natalizie particolari, secondo un tema da cambiare di anno in anno.
  • Stella fai-da-te: per un addobbo di Natale in stile scandi, raccogli dei rametti e fissali tra di loro con del filo di ferro per formare una stella. Usa delle catene di luci a LED per illuminarla e appendila alla parete o al soffitto. Puoi usare lo stesso procedimento per dare vita a un albero alternativo.
  • Fermatende natalizi: partendo dalla ricetta della pasta di sale, crea dei pendagli da appendere alle tende o in cucina. Puoi dare vita a pupazzi di neve, renne e molto altro ancora. Ricordati di fare un foro, che ti servirà per infilare un nastrino e appendere i tuoi addobbi.

Ora mancano solo degli auguri di Natale originali con cui scaldare il cuore di amici e parenti, magari scritti su un biglietto fai-da-te realizzato con le tue mani!

Decorazioni per la tavola di Natale

La cena della Vigilia e il pranzo di Natale sono i momenti clou del periodo natalizio. Oltre a pensare a un menu adatto all’occasione (qui i nostri suggerimenti: Idee per il menu di Natale), per una festa perfetta, non dovrai trascurare la mise en place: una tavola ben apparecchiata può creare un’atmosfera davvero magica!

La corona dell’Avvento è uno degli ornamenti che non possono mancare sulla tavola natalizia. Si tratta di uno dei centrotavola più classici della tradizione, da assemblare facilmente con rami di abete e candele. Per i segnaposto, crea delle piccole coroncine in miniatura, a cui aggiungere un nastrino con il nome di ogni ospite.

Se vuoi una decorazione natalizia particolare, crea un piccolo paesaggio invernale all’interno di una cloche in vetro trasparente. Realizza casette in miniatura, alberi e personaggi usando cartoncino colorato, poi crea l’effetto innevato con i batuffoli di cotone.

Qui trove qualche suggerimento per realizzare un centrotavola fai-da-te per decorare la tavola delle feste: 6 idee per un centrotavola natalizio originale.

Luci e decorazioni per il giardino

Crea un mood romantico anche all’esterno: grazie alle decorazioni natalizie da giardino, la sensazione di comfort ti avvolgerà in ogni angolo di casa. Illumina le casette per gli uccellini o metti delle luci sulle chiome degli alberi per creare un giardino incantato. Non c’è modo migliore per illuminare il Natale! Aggiungi un ulteriore albero decorato per far sì che lo spirito delle feste ti accolga fin dal vialetto.

E come dimenticarsi del balcone? Usa catene di luci e oggetti luminosi che riempiano di bagliori colorati le magiche notti natalizie. E non dimenticare candele e lanterne: la loro luce calda e leggermente tremolante regalerà un’atmosfera fiabesca e accogliente.

Sei a corto di idee per la festa di Natale? Dalla scelta del tema all’intrattenimento, qui trovi qualche altro spunto creativo: Idee e consigli per una festa di Natale indimenticabile.

E per Capodanno?

Niente paura, abbiamo pensato anche a quello!

Infine, se quest’anno vuoi avere un approccio più ecologico, ricorda che esistono modi alternativi e sostenibili per decorare la casa! Chi l’ha detto che gli addobbi (e i regali!) natalizi non possano essere sia belli che eco-friendly?! Ecco qualche suggerimento per cambiare abitudini fin da subito: Idee per un Natale sostenibile e senza sprechi.