Centrotavola pasquale

La Pasqua è una festività molto amata in Italia, non solo per la sua valenza religiosa che commemora la Resurrezione, ma anche perché annuncia la Primavera. Per condividere la Pasqua con famiglia e amici, ti suggeriamo di organizzare un pranzo domenicale, oppure una Pasquetta in casa, se le condizioni meteo non consentono ancora gite in campagna. Centro della festa sarà la tavola, che dovrà essere allestita a tema. Il centrotavola pasquale sarà protagonista del tuo pranzo, scegli tra le nostre proposte quella che più si adatta allo stile della tua casa.

1. Centrotavola country con uova e fiori

Molto adatto al mood primaverile, questo centrotavola pasquale è perfetto se ami la semplicità della campagna. Ti serviranno solo delle uova sode, fiori (recisi o in vaso) e tanta fantasia. Assembla questi elementi all’interno di un cesto in vimini oppure dentro a un vaso di vetro. Se decidi di tingere le uova, utilizza i colori naturali di ortaggi come la rapa rossa o lo zafferano: sarà sufficiente cuocerle in acqua bollente per 10 minuti insieme all’elemento colorante prescelto.

2. Albero di Pasqua

Non passerà inosservato questo scenografico centrotavola! È adatto a una tavolata piuttosto grande perché le sue dimensioni stonerebbero al centro di un tavolo piccolo. Si tratta di allestire un vaso di vetro con rami di nocciolo o pesco, ai quali appendere uova (gusci decorati o di cioccolato). Competa la decorazione con nastrini di raso in tinte pastello. Una volta finito il pranzo, questo centrotavola può rallegrare angoli della tua casa fino al termine della festività.

3. Centrotavola shabby con lanterne

La tua casa è arredata in stile shabby chic? Il tuo centrotavola pasquale sarà ancora più bello se coordinato con il resto dell’ambiente. Recupera una lanterna, le trovi di tutte le dimensioni e materiali nei negozi fai da te. Invece della solita candela, colloca al suo interno un nido (anche questo facilmente reperibile nei negozi di bricolage se non vuoi farlo tu). Procurati tante mini-uova di cioccolato e adagiale nel tuo nido. Bella idea vero?

4. Fiori di pesco

Subito profumo di primavera con una tavola allestita con tovaglia in tinta rosa pastello! Aggiungi delle note ancora più romantiche realizzando un centrotavola con un fascio di rami di pesco raccolti in un nastro di raso. Sarà sufficiente adagiarlo al centro della tavola per aggiungere bellezza alla tua mise en place. Ancora qualche candela e la tua tavola non avrà rivali.

Suggerimenti:

5. Nidi e rametti per un centrotavola naturale

Ne puoi trovare davvero di belli già fatti con rami veri e di diversa grandezza nei negozi di fai da te. Acquista qualche nido di dimensione diversa, piccole uova di cioccolato e uccellini decorativi in stoffa. Bastano questi elementi per realizzare un centrotavola pasquale originale e memorabile. Se vuoi aggiungere un po’ di luce, spruzza della vernice glitterata sui nidi prima di riempirli, avendo cura di lasciarli qualche ora all’aria prima di allestire la tavola.

Ora che conosci tutti i segreti per il centrotavola pasquale perfetto, è ora di pensare ai festeggiamenti! Leggi la nostra guida su “Cosa fare a Pasqua” e lasciati ispirare dai nostri consigli.