Tavola di Pasqua

Con l’inizio della bella stagione, fiori, colori pastello, pattern e motivi floreali diventano i protagonisti di una perfetta mise en place pasquale. Infatti, anche questa festività è una buona occasione per riunirsi con i propri cari o gli amici più stretti intorno ad una tavola imbandita con pietanze tradizionali e non. Se ti stai chiedendo quali sono i must have per decorare e apparecchiare la tavola di Pasqua in modo impeccabile, sei nel posto giusto! Lasciati ispirare dai nostri consigli di stile e dalle nostre idee fai da te, per sorpendere i tuoi ospiti e ricreare un’atmosfera fresca e colorata.

Uova decorative

Le uova sono da sempre il simbolo pasquale più riconosciuto. Che siano di cioccolato, sode, decorate o colorate, questo elemento non può mancare sulla tavola di Pasqua! Le uova possono essere utilizzate in modi diversi, seguendo il proprio stile e quello che si intende dare alla mise en place.

Per ottenere un effetto shabby chic, puoi realizzare un centrotavola con elementi naturali come foglie, rametti e fiori freschi, e divertirti ad abbellirlo con delle uova colorate di azzurro, rosa e verde pastello. Per una decorazione più rustica invece, posiziona in un vaso trasparente dei rametti secchi, ai quali appendere le uova. Procurati un vaso non troppo grande, in modo che non sia troppo d’ingombro sulla tavola. Infine, se preferisci uno stile minimal o moderno, colora le uova di oro o argento e posizionale sparse sulla tavola oppure su un vassoio bianco.

Non sai come decorare le uova? Dai uno sguardo al nostro articolo sulle decorazioni pasquali fai-da-te!

Fiori freschi

La Pasqua annuncia l’arrivo della primavera. Per questo motivo, la tavola di Pasqua dovrebbe essere decorata con fiori freschi, simbolo di rinascita. Per le tue decorazioni, utilizza fiori tipicamente primaverili come narcisi, tulipani e giacinti. Anche in questo caso, scegli il colore o la tipologia di bouquet in base allo stile: fiori colorati per uno stile shabby, bianchi per una tavola minimal, oppure divertiti ad aggiungere rametti secchi e altri elementi naturali per una composizione più boho o rustica.

Per quanto riguarda il vaso, scegli vasi trasparenti o bianchi per non appesantire troppo la tavola. Se utilizzi una tovaglia bianca, puoi anche optare per dei vasi color pastello, come rosa, azzurro o giallo, che doneranno freschezza all’ambiente.

Segnaposto pasquali

Durante le feste, capita avere tanti invitati ed è compito del padrone di casa scegliere una disposizione dei posti che eviti momenti imbarazzanti e che possa mettere tutti a proprio agio. Quindi, una cosa che non può mancare sulla tua tavola di Pasqua sono proprio i segnaposto pasquali! Oltre a essere un piccolo dettaglio di stile, aiutano tutti i commensali a sapere subito dove sedersi. Via libera a colori chiari, fiori e uova, in grado di rendere i tuoi segnaposto in linea con la festa e con lo stile della tavola!

Per l’occasione abbiamo deciso di regalarti 4 segnaposto di Pasqua pronti da stampare. Scarica quelli che ti piacciono di più, stampali e usali per abbellire la tua tavola!

Tessili e stoviglie

Per preparare una perfetta mise en place per la tua tavola di Pasqua le decorazioni non bastano: è importante scegliere le stoviglie e i tessili più adatti all’occasione. Dato però che fiori, uova e decorazioni con i loro colori faranno da protagonisti, ti consigliamo di mantenere questi elementi semplici e minimal.

Per quanto riguarda tovaglia e tovaglioli, opta per una set chiaro in tinta unita sui toni del panna o del beige. In alternativa puoi optare per un colore pastello come il rosa o il verde. Per una perfetta tavola in stile shabby, procurati una tovaglia con gli orli decorati all’uncinetto: ti assicuriamo che non passerà inosservata. Per le stoviglie invece, scegli un servizio di piatti in porcellana dai colori neutri, magari con i bordi decorati tono su tono. Posate in argento andranno benissimo e, per completare il look, potresti utilizzare dei calici e dei bicchieri dal bordo dorato. Per una tavola rustica, invece, procurati delle brocche d’acqua decorate con motivi floreali e dei sottopiatti o delle tovagliette in giacinto.

Idee per una tavola di Pasqua moderna

Le decorazioni non devono per forza rispettare le tradizioni: la tavola di Pasqua può anche essere rivisitata in chiave più moderna e, se i consigli visti fino ad ora non ti hanno soddisfatto, abbiamo un aiuto extra! Di seguito trovi un video con indicazioni step by step per apparecchiare e decorare una tavola moderna.

Ecco i sette passaggi principali:

  1. Prendi una tovaglia a tinta unita, idealmente bianca, tortora o crema.
  2. Usa piatti e tovaglioli anch’essi semplici, bianchi e senza motivi.
  3. Le posate argentate conferiscono un aspetto chic alla tavola moderna.
  4. Scegli bicchieri minimal ed eleganti.
  5. Il marmo darà un tocco moderno: usalo per i sottobicchieri o le candele.
  6. La Pasqua è quasi primavera, quindi aggiungi dei dettagli naturali come fiori, rami, paglia o composizioni di fiori secchi.
  7. Non possono mancare le uova decorative: posizionale sui piatti o come decorazione al centro della tavola!

Cerchi altre idee a tema pasquale per festeggiare in compagnia? Leggi la nostra guida dedicata a “Cosa fare a Pasqua” e lasciati ispirare dai nostri consigli!