tavola autunnale

Una delle cose più belle dell’autunno sono i suoi colori. Rosso, giallo, arancione, marrone, verde: questa stagione è ricca di sfumature che trasmettono calore, perché non riproporle anche a tavola? Per tutti gli amanti del foliage e dei colori della terra questa è l’occasione perfetta per creare una tavola autunnale a regola d’arte. Ecco qualche suggerimento per la mise en place di Ottobre e Novembre!

L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore.


Albert Camus

I colori della tavola autunnale

Come abbiamo già accennato, i protagonisti della mise en place autunnale sono i colori della terra. Se la primavera si caratterizza per i suoi toni pastello e l’estate porta con sè colori più saturi e accesi, con i primi freddi cominciano a farsi largo tonalità corpose e avvolgenti.

Marrone, rosso, arancione, giallo e verde trovano spazio sia nei tessuti che nelle decorazioni per la tavola, per ricreare un’atmosfera accogliente, ma non cupa. Questi colori si prestano a infinite combinazioni: puoi creare una tavola monocromatica giocando sulle diverse sfumature di uno stesso colore, come ad esempio il marrone, oppure giocare sui contrasti combinando tra loro due o tre colori diversi, per esempio un marrone come base per i tesili abbinato a rosso e arancio per le decorazioni. Se, invece, vuoi ottenere un effetto finale più leggero, opta per una classica tovaglia bianca e inserisci dettagli colorati in rosso, verde o arancione.

Zucca, foglie e castagne: decorazioni stagionali

Uno dei must per la tavola autunnale è senza dubbio la zucca. Scegli le forme e i colori che preferisci e combina le zucche con ortensie nei toni del verde, rami e candele per creare una composizione originale. 

Anche le foglie sono un classico per una bella decorazione autunnale della tavola. Puoi utilizzarle come segnaposto o per creare un centrotavola colorato, oppure spargile sulla tavola per un effetto foliage. Inoltre, le foglie si abbinano perfettamente con le castagne e le noci. Durante la tua prossima passeggiata nel bosco raccogli tutti i frutti di stagione e portali in tavola!

Anche la frutta autunnale, come mele, per e uva, si presta per una bella composizione autunnale. La nostra decorazione preferita? Le fette di arancia essiccate!

Decorazioni autunnali fai-da-te

Le decorazioni autunnali non sono mai state così facile da creare! Ecco qualche idea per personalizzare la tavola autunnale in base al tuo stile.

  • Vernice in spray: se i colori autunnali non sono nelle tue corde e preferisci un mood minimal e monocromatico, esiste un modo alternativo per portare l’autunno a tavola. Invece di rinunciare completamente alle decorazioni autunnali, ti consigliamo un piccolo progetto fai-da-te. Dipingi castagne, noci e altri elementi con colori più adatti ai tuoi gusti, come ad esempio bianco, nero o oro.
  • Ghirlande autunnali: raccogli alcuni rami di ribes, sorbo o rosa canina e legali insieme a formare una ghirlanda. Metti alcuni fasci di bacche in più nella disposizione decorativa per aggiungere un po’ di colore. La ghirlanda è particolarmente adatta come decorazione autunnale per la tavola se la metti su un runner di lino rustico. I frutti di bosco conferiranno al tuo tavolo un meraviglioso tocco autunnale e assicureranno un contrasto bellissimo.
  • Centrotavola con fiori secchi: prendi una spugna per fiori e mettila al centro del tavolo, nascondendola con un runner. A questo punto, inserisci i fiori secchi che più ti piacciono, creando una composizione unica e personalizzata. Guarda il video qui sotto se cerchi l’ispirazione!

Illuminazione per un’atmosfera magica

Candele, lanterne e il fuoco acceso nel caminetto: non c’è stagione migliore dell’autunno per sbizzarrirsi con i punti luce. Completa la tua tavola autunnale con candele, candelabri e lanterne per creare un’atmosfera super cosy e avvolgente. I tuoi ospiti non vorranno più alzarsi da tavola! Ecco qualche idea:

  1. Candele nella lanterna

    Metti una grande candela in una lanterna di vetro adagiandola su castagne o noci. Questa decorazione autunnale è bellissima sul tavolo, ma può anche essere meravigliosamente disposta su un comò o una scala.

  2. Candele profumate autunnali

    Accendi le tue candele profumate preferite e porta piacevoli profumi a casa tua. Scegli le profumazioni che danno all’olfatto la sensazione di calore, questo creerà un’ulteriore dose di intimità. Ti consigliamo candele profumate alla vaniglia, ambra, caramello, spezie di zucca, legno di sandalo o cannella.

  3. Zucca portacandela

    Le zucche scavate e intagliate con candele all’interno poste davanti alla porta d’ingresso sono un grande classico, soprattutto durante il periodo di Halloween. Intaglia la zucca come più ti piace, non per forza con una smorfia spaventosa!

Qualche idea per illuminare la tavola autunnale:

Tessuti per la tavola autunnale

Per completare la decorazione della tavola bisogna anche fare attenzione ai tessuti. Scegli tovaglioli e tovaglie in materiali naturali e colori autunnali, da combinare con i frutti di stagione e le foglie del giardino. Piccole zucche decorative possono anche essere posizionate su un runner da tavola per diventare un’elegante decorazione autunnale. Se ti senti in vena di creatività, puoi anche piegare i tovaglioli in modo originale. Lasciati ispirare dai video qui sotto, e scegli lo stile che più ti piace!

Tovaglioli a forma di zucca

Tovaglioli a forma di foglia

Tovaglioli arancio con fiori secchi

Sei in cerca di altre idee per apparecchiare la tavola in modo originale? Nella categoria “Decorazioni per la tavola” trovi tanti spunti per ogni stagione e occasione!