Donald Robertson x Westwing Collection: Manca 1 Giorno al Lancio!

tavola compleanno

Il compleanno è un’occasione molto speciale che merita tutte le attenzioni del caso. Quando si organizza una festa di compleanno nulla può essere lasciato al caso e, considerato che si ospitano amici e parenti a casa, la tavola ha un ruolo cruciale. Ci sono tanti modi per esprimere la propria personalità e il proprio stile anche attraverso le scelte per la mise en place. Scopri di seguito idee e consigli per allestire e decorare la tavola per un compleanno in modo originale!

Una tavola con personalità

Prima di entrare nel vivo dell’allestimento vero e proprio, il festeggiato dovrebbe scegliere i colori e il tema principale della festa che, ovviamente, verranno utilizzati anche sulla tavola del compleanno. Questo renderà tutto l’insieme coerente e omogeneo. Se stai organizzando la festa per un bambino o una bambina, puoi divertirti a utilizzare decorazioni che rispecchino i suoi hobby o i personaggi dei suoi cartoni animati preferiti.

Se il compleanno è invece che per un adulto, ci si può focalizzare su colori e stili diversi: una festa a tema marittimo con l’azzurro e il blu per gli amanti del mare; un compleanno eco-friendly in stile boho e all’insegna del fai da te per chi rispecchia uno stile di vita sostenibile; una mise en place oro o argento per i più glam. Le opzioni sono davvero tantissime e dipendono in gran parte dalla personalità del festeggiato.

I must have per la tavola del compleanno

Il compleanno è un giorno felice e vogliamo che tutti gli ospiti siano di buonumore. E qual è il miglior modo per trasmettere allegria, se non una bella tavola imbandita e ben apparecchiata. Ecco cosa non può mancare sulla tavola del compleanno:

  • I segnaposto: specialmente se gli invitati sono tanti è bene che sia il festeggiato ad assegnare i posti, per evitare situazioni imbarazzanti o rischiare che qualcuno rimanga escluso.
  • Tovaglioli con frasi o disegni che rispecchino il tema della festa. Possono essere colorati e divertenti, oppure minimal e monotono per gli amanti del minimal.
  • Le cannucce, meglio se di vetro o acciaio in modo da porterle riutilizzare. Perfette specialmente se stai organizzando un apertitivo oppure se vuoi stupire i tuoi ospiti con deliziosi cocktails.
  • Le candele: cosa crea un’atmosfera calda, unica e accogliente in ogni occasione? Certo, sono anche parte integrante della torta di compleanno, ma puoi utilizzarle per creare un centrotavola originale. Guarda il video qui sotto e scopri come rendere elegante la tua tavola di compleanno!

Come apparecchiare la tavola

Per apparecchiare e allestire la tavola del compleanno, devi prima decidere le modalità in cui verrà svolto. Un brunch, un aperitivo, una cena o un pranzo. In base all’occasione, puoi optare per una tavola dove ognuno ha un posto fisso oppure per un alternativa più rilassata e libera, con un buffet.

In ogni caso, scegli una tovaglia chiara, monotono, che si adatterà facilmente al colore che hai scelto per il tema e alle altre stoviglie. La scelta dei piatti e delle posate dipenderà dalla quantità di cibo che hai programmato, ma sicuramente avrai bisogno di un piatto da portata e uno da dolce, per la torta. Piatti in ceramica risulteranno più eleganti rispetto a quelli usa e getta, ma se proprio non sei un fan delle pulizie opta per soluzioni monouso biodegradabili che non impattino sull’ambiente.

Per quanto riguarda i bicchieri, scegli dei calici capienti che possano andare bene sia per il vino rosso che per il bianco. Procurati dei flute per il brindisi con la torta. Nel caso in cui tu abbia pensato di fare preparare un aperitivo o dei cocktail, potresti optare anche per degli eleganti bicchieri alti con dei rielievi.

Decorazioni per il compleanno

Le decorazioni per una festa di compleanno non comprendono solo palloncini e festoni da appendere: è importante curare anche l’allestimento della tavola per renderla speciale.

Di solito al centro del tavolo c’è abbastanza spazio per una bella decorazione floreale. Optare per un bouquet potrebbe non essere la soluzione più funzionale perché al centro del tavolo risulterà scomodo. Il nostro consiglio è quello di realizzare una bella ghirlanda decorativa oppure delle composizioni floreali basse. Scegli sempre fiori di stagione e, anche in questo caso segui il tema della festa: opta per fiori dello stesso colore del tema prescelto, oppure acquista fiori bianchi se la mise en place è già molto sfarzosa. Nel nostro articolo dedicato ai centrotavola fai da te troverai tantissime idee e suggerimenti: vai a dare un’occhiata.

Se preferisci una cosa più semplice, puoi utilizzare dei fiori per creare dei bellissimi segnaposto. Guarda il video qui sotto e lasciati ispirare!

Decorazioni della tavola per il compleanno di un bambino

Le decorazioni della tavola per il compleanno dei bambini dovrebbero risplendere di colori allegri! Le decorazioni includono alcuni elementi indispensabili per preparare un vero spettacolo colorato per i tuoi piccoli.

  • Palloncini: decora la stanza per la festa di compleanno con molti palloncini di diverse forme e colori. Ad esempio, puoi anche scrivere i nomi dei piccoli ospiti della festa sui palloncini e attaccarli alle sedie. Sarà molto divertente per i più piccoli trovare il proprio posto a sedere.
  • Trombette: se riesci a sopportare un po’ di rumore, puoi mettere una trombella da festa sul tavolo per ogni bambino: daranno molta gioia a tutti i piccoli ospiti.
  • Piatti di carta stampati: se la festa di compleanno ha un tema, puoi adattare ad esso la decorazione della tavola. Piatti con pirati, elfi o supereroi e la cena di compleanno diventerà un’esperienza unica per i bambini. Anche in questo caso opta per soluzioni biodegradabili!

Nella nostra guida dedicata a “Come apparecchiare la tavola” puoi trovare tantissimi altri consigli per la mise en place perfetta per ogni occasione!