Idee per un aperitivo a casa, tra stuzzichini e allestimenti
Organizzare pranzi e cene è divertente, ma ci sono momenti in cui tutto quello che serve è semplicemente un po’ di relax. Per unire la dimensione conviviale e quella rilassante, la soluzione geniale è un apericena nel tuo living. Prepara qualcosa di buono da mangiare, crea una lista di cocktail alcolici e analcolici e lasciati ispirare dalle nostre idee per l’aperitivo in casa. In pochi gesti potrai creare un’atmosfera magica!
Organizzare pranzi e cene è divertente, ma ci sono momenti in cui tutto quello che serve è semplicemente un po’ di relax. Per unire la dimensione conviviale e quella rilassante, la soluzione geniale è un apericena nel tuo living. Prepara qualcosa di buono da mangiare, crea una lista di cocktail alcolici e analcolici e lasciati ispirare dalle nostre idee per l’aperitivo in casa. In pochi gesti potrai creare un’atmosfera magica!
Ricette facili e stuzzichini per l’aperitivo a casa
Il segreto per pianificare un apericena perfetto è creare un menù che sia leggero e allo stesso tempo gustoso. I finger food sono ideali da mangiare quando sei in piedi, ma puoi anche acquistare prodotti da forno già pronti come pizzette, salatini, focaccine e molto altro ancora. Se invece vuoi cimentarti con stuzzichini per aperitivo fatti in casa, abbiamo trovato alcune ricette facili da realizzare.
Biscotti al Parmigiano e rosmarino
Partiamo con una ricetta semplice, ma che verrà sicuramente apprezzata: dei biscotti salati con formaggio e rosmarino! Ecco gli ingredienti di cui hai bisogno:
- 200g di farina 00
- 1 uovo
- 100g di Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di rosmarino tritato
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 100g di burro a temperatura ambiente
- Ciuffetti di rosmarino e un tuorlo d’uovo per decorare
Impasta tutti gli ingredienti a mano o con la planetaria, fino ad ottenere una palla di consistenza soda. Lasciala riposare per almeno mezz’ora in frigorifero, poi stendila sul piano di lavoro infarinato e ricava tanti dischetti, che poi decorerai con un ciuffetto di rosmarino fresco e una spennellata di tuorlo d’uovo. Inforna a 180° ventilato per 20min, o fino a che i biscotti non raggiungono la doratura desiderata. Guarda il video qui sotto per vedere il risultato!
Torta salata agli asparagi
Quando sono di stagione, gli asparagi sono ricchi di sapore e di vitamine. Perché non usarli anche per una torta salata da servire per l’aperitivo? Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno per prepararla:
- Una confezione di pasta sfoglia rettangolare
- 1 uovo
- 400g di ricotta fresca
- 1 limone
- Asparagi freschi
- 1 cucchiaio di pinoli
- Sale, pepe, olio e formaggio grattugiato a piacere
Ti lasciamo la video ricetta qui sotto! Per la cottura basteranno 20 minuti in forno ventilato a 200°: una volta pronta, concludi con origano, sale, pepe, qualche altro pinolo e un pochino di Parmigiano.
Rose di zucchine
Uno snack semplicissimo da preparare, ideale per un aperitivo sfizioso e diverso dal solito. Ti basteranno pochissimi ingredienti: pasta sfoglia rettangolare, formaggio cremoso, sale, pepe e zucchine fresche. Guarda il video qui sotto per scoprire come prepararle!
Focaccia in fiore
Tanto bella da vedere, quanto semplice da realizzare! Bisogna avere solo un po’ di inventiva e lasciare che la propria vena creativa scorra senza sosta. Prendi una base per focaccia (o preparala tu, se ti piace mettere le mani in pasta), qualche verdura fresca… e crea il tuo giardino fiorito! Lasciati ispirare dal video qui sotto.
Torta salata al pesto
Un’altra idea per una torta salata? Pesto, mozzarella e pomodori: un abbinamento che piace a tutti e che fa subito estate… soprattutto se il pesto è fresco e preparato in casa! Segui la ricetta nel video e stupisci i tuoi ospiti con sapori italianissimi e gustosi. Se hai ospiti vegani, puoi sostiuire la mozzarella con un’alternativa vegetale: verrà buonissima!
Idee aperitivo a casa: cosa bere?
Oltre agli stuzzichini per aperitivo, non possono mancare i cocktail. Crea una lista, come in un bar, e scegli qualcosa da bere per i tuoi ospiti. Per aiutarti, ecco alcune versioni classiche e rivisitate di drink alcolici e analcolici, con anche il suggerimento del bicchiere giusto da usare.
Idee di drink alcolici per un aperitivo a casa
- Spritz: la ricetta più diffusa dello Spritz prevede l’uso di Aperol o Campari, insieme a prosecco, soda e ghiaccio, ma puoi stupire tutti con la versione con il Cynar.
Bicchiere consigliato: calice tondo di Zwiesel Glas - Negroni: tra le idee per l’aperitivo in casa non può mancare il Negroni, un tradizionale cocktail italiano che prevede una parte di gin, una di Martini Rosso e una di Bitter Campari.
Bicchiere consigliato: modello basso di RCR - Bellini: dolce e gradevole, ma non troppo forte, è a base di due parti di succo di pesca e 4 parti di spumante secco.
Bicchiere consigliato: flûte in cristallo di Stölzle Lausitz


Idee per drink analcolici
- Virgin Moscow Mule: da offrire con ghiaccio e lime, come la sua versione alcolica, si prepara usando il ginger ale al posto della ginger beer e la cedrata invece della vodka.
Bicchiere consigliato: modello da Moscow Mule in rame di Cosy & Trendy - Shirley Temple: una parte di granatina, due parti di ginger ale, una fetta di limone e una ciliegina candita sono gli ingredienti per mixare questo analcolico famoso in tutto il mondo.
Bicchere consigliato: modello basso scanalato di Ferm Living - Virgin Colada: fresco ed esotico, è un drink consigliato per un apericena estivo. Bastano una parte di latte di cocco e 4 parti di succo d’ananas, da shakerare con ghiaccio.
Bicchiere consigliato: modello particolare di Kartell
Come allestire il buffet e la tavola per l’aperitivo a casa
Scegli un ambiente con un tavolo abbastanza grande e uno spazio per sedersi: può essere il salotto, il soggiorno e, se la stagione lo permette, il giardino o il balcone. Stendi una bella tovaglia e sistema tutti gli stuzzichini in modo ordinato, usando vassoi, piatti grandi da portata, cestini e alzatine.


Non dimenticare di decorare secondo stagione con fiori, frutta e colori a tema. Sebbene si tratti di un ritrovo informale, lascia a disposizione dei tuoi ospiti piatti da antipasto, forchette, tovaglioli e ovviamente i bicchieri. Per ricreare l’ambientazione di un locale, prova ad allestire un angolo bar con tutto il necessario per miscelare i cocktail fai-da-te! Rendi tutto più suggestivo grazie a candele, catene luminose e lanterne.


L’aperitivo è pronto, che ne dici di pensare a cene, pranzi e brunch in compagnia? Leggi i nostri articoli dedicati a come apparecchiare la tavola e lasciati ispirare da ricette creative e idee originali!