Colori primavera estate 2022

Nuance fresche, frizzanti, divertenti e senza tempo: l’Istituto Pantone ha rivelato i colori di tendenza per la primavera estate 2022. Si tratta di 10 tonalità che vedremo comparire sulle passerelle di alta moda, ma anche nell’interior design. Dal rosa chiaro al blu elettrico, dal color caffè al turchese: un’ode alla rinascita e al buonumore. Scopriamo insieme tutte le sfumature di tendenza per la bella stagione, come utilizzarle in casa e come abbinarle!

1. Coral Rose

Il più rappresentativo tra i colori per la primavera estate 2022 è senza dubbio Coral Rose, un rosso corallo rosato che infonde subito energia e buonumore. È la nuance rappresentativa dello stile bright boho, una delle tendenze di arredo principali dell’anno, ed è molto versatile. Puoi scegliere se utilizzarlo sulle pareti, negli arredi o solamente per piccoli dettagli. Nel primo caso, puoi pensare di dipingere il soggiorno in questa nuance, magari smorzandola leggermente: abbina poi arredi e tessili sui toni del beige e del crema, e mobili in legno di mango.

Lo preferisci solo per dare un tocco di colore in una casa altrimenti monotona? Usalo per le federe dei cuscini su un divano beige o marrone chiaro, oppure per vasi e soprammobili in una stanza dove il colore principale è il grigio.

2. Cascade

Cascade è una sfumatura di turchese che ricorda l’acqua che scorre, cristallina e rinfrescante. È il perfetto alleato per una casa in stile moderno, dove può essere utilizzato sulle pareti, in contrasto con un parquet in legno e battiscopa bianchi. Mobili e complementi d’arredo, in questo caso, devono avere nuance neutre o puntare sul bianco e nero.

Questa tonalità così vivace e rassicurante è l’ideale anche da inserire in un ambiente dallo stile minimal o glamour. Usalo come colore d’accento per piccoli dettagli, come vasi e soprammobili, oppure osa di più scegliendolo per piccoli arredi. Il nostro suggerimento? Sedie da pranzo imbottite in velluto color turchese, in perfetta sintonia con un tavolo in legno scuro.

3. Popcorn

Un giallo chiarissimo e luminoso, che irradia calore e gioia e ricorda il colore dei popcorn ancora caldi. Si tratta di una nuance versatile, perfetta per ogni stanza, dalla cucina alla cameretta dei bambini. Se ti piace la sua anima giocosa e sbarazzina, scegli soprammobili di design dal look pop in questo colore, e abbinali ad altri piccoli elementi in diverse tonalità pastello. Puoi utilizzarli per decorare la consolle all’ingresso, la libreria o il mobile della tv.

Tuttavia, Popcorn è una tonalità che sa trasformarsi e adattarsi a praticamente tutti gli stili. Se hai una casa dallo stile elegante con un pizzico di glamour, usalo sulle pareti. Abbina specchi con cornici dorate e lampade dalla luce calda, in grado di enfatizzarne l’anima solare. Se lo scegli per la sala da pranzo, porta un contrasto cromatico scegliendo sedie imbottite in velluto verde smeraldo con dettagli in oro.

4. Super Sonic

Hai presente Sonic, il riccio blu del famoso videogioco? Concentrati sul colore della sua pelliccia e cerca di visualizzarlo nella tua casa. Trattandosi di una sfumatura di blu elettrica e vivace, è meglio utilizzarla in piccole dosi. Per esempio, puoi scegliere di dipingere la parete dietro il divano in soggiorno con una tonalità molto scura di blu, e usare Super Sonic per decorazioni e piccoli arredi. L’effetto ton-sur-ton non passa mai di moda!

Il blu è un colore amico anche della cucina, soprattutto in estate. Scegli un servizio di piatti in questa sfumatura, da abbinare a runner in lino bianco, posate dorato e bicchieri in vetro classici. Per il centrotavola, punta tutto sui fiori freschi che la stagione offre: porteranno un tocco di colore in più che mette subito allegria.

5. Potpourri

Romantico, fresco ed etereo: Potpourri è un rosa chiarissimo che riesce a portare leggerezza in qualsiasi stanza. Se ti piacciono le tonalità, non faticherai a utilizzarlo e abbinarlo in casa. In questo caso, ti suggeriamo di inserire un divano rosa in soggiorno, abbinando tessili bianchi e decorazioni di colore giallo sole, verde menta e oro. Completa il look con una pianta da interno, che porterà un bel contrasto naturale nell’ambiente.

Se lavori da casa, puoi utilizzarlo anche nel tuo angolo dedicato all’home office. È bellissimo abbinato al grigio, al giallo senape e al legno chiaro.

6. Bubblegum

Tra i colori per la primavera estate 2022 spicca Bubblegum, un rosa acceso che infonde positività e allegria. È una sfumatura adatta soprattutto alla primavera, perché rievoca gli alberi di ciliegio in fiore. Il nostro consiglio è quello di usare questo colore come accento in ambienti total white. In soggiorno, per esempio, puoi utilizzarlo per le federe dei cuscini o per vada in ceramica da posizionare sul tavolino di fronte al divano. Sceglilo anche per stampe da appendere alle pareti o piccoli contenitori per la consolle di ingresso.

Bellissimo anche in una camera da letto bianca: usalo per le lenzuola, magari a fantasia floreale, e porterai subito un’aria primaverile nella stanza. Il tocco in più? Una candela profumata rosa, con fragranza fiorita, per sentirsi come in un giardino dove stanno iniziando a sbocciare tutti i fiori della stagione.

7. Coffee Quartz

È tra i colori di tendenza per la primavera estate 2022, ma si tratta di una sfumatura senza tempo e più che versatile. Coffee Quartz è un marrone medio freddo, che ricorda i chicchi di caffè e il cioccolato al latte. Si adatta a qualsiasi stanza e a ogni stile, oltre a essere l’abbinamento ideale a quasi tutti i colori.

Per esempio, nella sua sfumatura più chiara è bellissimo per il rivestimento del divano, a cui abbinare mobili in legno chiaro e tessili in nuance che ricordano la terra e la natura, come il marrone e il verde. Può essere usato anche come colore principale di una carta da parati floreale, per rendere super glamour un bagno classico: in questo caso, si abbina meravigliosamente al nero e all’oro.

8. Orchid Bloom

Orchidee, glicine in fiore, viole del pensiero… Orchid Bloom è un lilla puro che ricorda i fiori più amati della stagione. È una tonalità pastello ideale per la cameretta dei bambini, da utilizzare sulle pareti o per i tessili, ma è un’ottima idea anche nella camera da letto matrimoniale. Hai mai pensato a un letto in velluto viola chiaro? Puoi abbinarlo al bianco e al giallo senape, resterai a bocca aperta di fronte al risultato!

Durante la bella stagione, questa sfumatura è un’ottima alleata anche per la mise en place. Che tu debba apparecchiare la tavola per un pranzo in famiglia o per una cena in coppia, usala per i runner e per il centrotavola (con fiori fresche o candele). Abbina posate dorate, piatti bianchi e classici bicchieri in vetro dalle linee minimal. Avrai la perfetta tavola primaverile in pochi e semplici passi.

9. Fragile Sprout

Eccentrico e fuori dagli schemi, Fragile Sprout è uno dei colori primavera estate 2022 più difficili da abbinare in casa. Si tratta di un verde acido con una forte componente gialla, molto acceso ed evidente. Se hai un’ambiente dallo stile eclettico, puoi utilizzarlo per dipingere la parte bassa delle pareti. Abbina tessili fantasia animalier, sedute in velluto color mattone, mobili in legno nero e rattan… il mix and match è una delle tendenze di interior design per il 2022, non aver paura di osare! Ricordati solo di non esagerare con i contrasti, o rischi di ottenere l’effetto opposto.

Se, al contrario, ti piace questa nuance ma non te la senti di usarla per pareti o arredi, scegli piccole decorazioni o stampe da appendere al muro in cui compaiano accenti in questa tonalità. Puoi anche darti al fai da te e personalizzare i tuoi soprammobili, dipingendoli con questo colore: via libera alla fantasia!

10. Sudan Brown

Un marrone ricco e caldo, che ricorda i biscotti alla cannella. Perfetto per abitazioni in stile etnico, perché richiama gli spazi aperti, il sole, il calore della savana. Usalo in soggiorno: mantieni il beige come colore principale, e inserisci una poltrona in pelle nella tonalità Sudan Brown, abbinandola a tavolini in legno scuro e decorazioni africane.

Il suo sottotono caldo lo rende il compagno ideale del legno chiaro. Posiziona una consolle in legno e metallo all’ingresso, e decorala con un vaso in vetro in questa nuance: all’interno, se vuoi essere perfettamente in linea con le tendenze di interior design, inserisci l’erba della Pampas. Per le altre decorazioni, punta su sfumature di bianco e beige.

Ti piace scoprire le ultime novità di interior design? Dai un’occhiata ai nostri “Trend report“: troverai tanti consigli per una casa sempre in linea con le ultime tendenze!

Suggerimenti: