THE WESTWING COLLECTION DAYS: FINO AL -50% SU OLTRE 1000 PRODOTTI!

Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
tendenze arredamento 2024

Come ogni anno, in questo periodo si tirano le somme e si guarda in avanti alle nuove tendenze in fatto di interior design: quali colori vestiranno le nostre case nel futuro prossimo? Come si mescoleranno stili e suggestioni nell’arredamento e quali saranno i risultati? Scopri con noi come sarà la casa del 2024, con le sette tendenze più belle per il prossimo anno.

1. Forme sinuose e organiche

Ormai da diverso tempo, in particolare da tre anni a questa parte, si è sempre più affermata la tendenza nell’arredamento di creare un nido accogliente e senza spigoli, in senso metaforico e letterale. Anche nel 2024 mobili, complementi d’arredo e accessori avranno forme sinuose, confortevoli, organiche. Dal divano alle poltrone, ma anche per lampade e plafoniere, tavoli e sedie, le forme arrotondate contagiano tutti i pezzi d’arredo.

Anche i colori e i tessuti accompagneranno questa delicatezza: tonalità pastello, neutri caldi, tessuti bouclé, morbidi tessili in fibra naturale. Tutto l’arredamento sarà all’insegna della morbidezza.

Esplora i nostri prodotti preferiti:

2. Arte nella zona living

Che sia un solo grande quadro a sottolineare una parete d’accento, come quella dietro il divano, o una composizione di stampe artistiche, dipinti o serigrafie appesi seguendo lo stile Pietroburgo, l’arte entrerà sempre di più nelle nostre case, in particolare nella zona living.

La tendenza per il 2024 sarà rendere creativa la zona giorno non solo appendendo quadri alle pareti, ma anche dando tocchi artsy anche agli oggetti, alle decorazioni e ai tessili, che si vestiranno di stampe astratte, geometriche o acquerellate, sempre mantenendo un equilibrio tra forme e colori, creando contrasti studiatissimi e mai lasciati al caso

3. Il ritorno del cromato

È forse finita l’era dell’oro? Nel 2024 il metallo più in voga sarà sicuramente il cromato, di chiara ispirazione Anni Settanta. Anche in ambienti moderni daremo un tocco brillante con piccoli accessori come vasi, portacandele, svuota tasche o ciotole. Ma il cromato corre anche sulle cornici di specchi, la struttura delle sedie, le gambe del tavolo in sala da pranzo… davvero cool se messo a contrasto con colori accesi, come il blu elettrico, il corallo o il giallo senape.

Accessori cromati facili da inserire in casa:

4. Un mood anni 70 e Mid Century

Parlavamo di arredamento Anni Settanta? Ecco che il prossimo anno questa decade contaminerà i nostri arredamenti, soprattutto negli spazi di casa del soggiorno e della camera da letto. Ma non saranno Anni Settanta “puri”, bensì mixati a un gusto Mid Century, che non passa mai di moda. Colori della terra, decorazioni geometriche e dettagli psichedelici: la casa del 2024 sarà di sicuro anticonformista e unica.

tendenze camera da letto 2024

5. Dopamine twist

Per una vera e propria iniezione di buon umore, lo stile da seguire nel 2024 sarà senza dubbio il Dopamine. Uno stile che non passa inosservato, dall’evidente ispirazione pop: le stanze si riempiranno di colore, a partire dalle tonalità anticonvenzionali delle pareti, che potranno anche essere rivestite da carta da parati con pattern geometrici, ma anche accessori divertenti, stampe, specchi olografici, tessuti dalle texture e trame particolari.

6. Quiet luxury

Come dice il nome stesso, il Quiet luxury è uno stile di lusso “non strombazzato”, ma molto discreto e sussurrato. Tendenza partita dalla moda e in particolare dalla street fashion, è arrivata anche nell’arredamento, e sarà uno degli stili da tenere d’occhio anche nel 2024. Si farà sempre più attenzione alla filosofia del brand da cui si acquista, alla qualità degli arredi, dei dettagli e delle finiture, al pregio dei materiali, ma anche alla naturalezza e semplicità nella composizione finale. Saranno ambienti con pochi oggetti, ma con un significato e una storia.

I brand quiet luxury dell’arredamento: qualità, design e pezzi senza tempo. Scopri Flos, Cooee Design, FontanaArte, kdln, Kare Design e molte altre marche nel nostro shop!

7. Moderno e vintage: mix and match

Accogliente con un tocco vintage: il trend Heritage, che si ispira alla tradizione e al passato che si uniscono morbidamente al presente, entra nelle case con le sue atmosfere cozy e calde.

Questa tendenza per il 2024 è fatta di mobili moderni accompagnati da un tocco country, di decorazioni e tessili retro, e materiali nobili come il legno, il marmo, il velluto, e, infine, di colori neutri e pastello, come il verde salvia o il beige. Il risultato è rilassato e nostalgico, ma ben funzionale alle case moderne.

Crea l’atmosfera cozy in casa:

I colori per il 2024

Tutte le tendenze arredamento 2024 sono accumunate da un aspetto: i colori, che a prescindere dallo stile vireranno su tonalità delicate e non troppo squillanti. La palette di base è di neutri caldi, su cui si innestano da un lato i toni della terra, come il marrone e l’arancione, dall’altro colori tipicamente freddi che però si scaldano con una punta di giallo, come un inaspettato blu caldo.

E siccome di colori non ci stancheremmo mai di parlare, abbiamo dedicato un approfondimento speciale ai colori in tendenza per il 2024 e anche al Colore Pantone 2024!

I due materiali da tenere d’occhio

Tra le tendenze d’arredo che stanno iniziando a fare capolino tra le proposte dell’anno nuovo, non possiamo non nominare anche due materiali che non possono mancare in casa per essere davvero à la page.

Ceramica glossy

La ceramica si veste di nuovo, e da materiale molto tradizionale diventa iper-moderna, grazie a smalti colorati dall’effetto lucido. Divertente e modaiola, da elemento country e rustico passa a essere decorazione che ben si inserisce negli stili di tendenza per il 2024, soprattutto nel mix and match di moderno e vintage e come elemento pop nello stile “dopaminico”.

Legno scuro

Dal Quiet Luxury all’ispirazione Mid Century, il legno scuro avrà un grande ritorno nelle case del prossimo anno. Dopo anni di assoluto monopolio del legno chiaro, perde la sua reputazione di materiale “vecchio” e adatto solamente agli stili molto classici, e diventa elemento immancabile anche in case moderne e contemporanee. Bello sia in abbinamento ai toni pastello che alle finiture cromate, ma anche osando con contrasti forti con altri colori scuri, dal rosso al blu.

Ti piace scoprire in anteprima quali saranno i trend più belli dei prossimi mesi in fatto di arredamento? I nostri interior designer tengono sempre aggiornata la sezione Trend Report con tutte le novità da cui prendere ispirazione.