Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Materiali di tendenza

Il tatto è uno dei sensi più affascinanti. Le sensazioni che possiamo percepire toccando un oggetto sono molteplici, per questo i materiali sono uno degli elementi più importanti nel mondo Home & Living. Tessuti e texture giocano un ruolo decisivo nella progettazione della casa. I nostri esperti partecipano a tutti i principali eventi del settore dell’arredamento d’interni a caccia di novità e materiali di tendenza. Nei nostri articoli troverai consigli utili e ispirazioni per utilizzarli al meglio nella tua casa.

Bisogna seguire ogni tendenza? Come in tutti settori, le tendenze cambiano periodicamente. Se quest’anno, per esempio, va di moda l’acrilico, l’anno prossimo verrà scalzato dai materiali naturali. Ciò che conta è riuscire a creare una casa che ti faccia stare bene, a prescindere dall’uso degli ultimi materiali di tendenza. I nostri articoli hanno lo scopo di ispirarti e informarti, aiutandoti a capire come usare al meglio il tuo materiale preferito!

Quali sono i materiali più popolari?

Ci sono i protagonisti della scena Home & Living di quest’anno? Per arredare la casa in modo trendy nel 2019, dovresti utilizzare sia materiali naturali che più pregiati. Qui trovi una sintesi delle informazioni più importanti:

Materiali naturali: semplicità e pulizia

Ecosostenibilità, natura e attenzione all’ambiente sono i temi caldi del 2019, e riguardano sia i produttori che i consumatori. La tendenza di quest’anno è quella di prediligere i materiali e le superfici naturali e lavorati secondo la tradizione artigianale. In particolare troviamo:

  • Legno
  • Pietra
  • Lana e seta
  • Argilla
  • Ceramica

I materiali naturali renderanno la tua casa ancora più accogliente. Per l’arredamento si consigliano combinazioni di colori sobrie, che mettano in risalto i materiali sperimentando con nuovi accostamenti.

Materiali accoglienti, morbidi ed eleganti

Avrai già notato molte donne passeggiare avvolte in morbide pellicce. Come nel mondo del fashion, anche i brand di design non si sono tirati indietro di fronte a questo trend. Anche nel settore dell’arredamento i materiali soffici e avvolgenti sono molto popolari. Creano un’eleganza senza tempo e donano alla casa un tocco pregiato. Tra i materiali più popolari di quest’anno troviamo:

  • Bouclé
  • Velluto
  • Velour
  • Pelliccia
  • Pelliccia sintetica

Mentre la pelliccia ha un effetto molto rilassante sugli interni, il bouclé porta eleganza e glamour. Basti pensare alle famose giacche Bouclé di Chanel e di altri famosi stilisti. Grazie a pouf, sgabelli e altri elementi, questo prezioso materiale ha fatto il suo ingresso anche nel mondo dell’interior design. Prova a creare abbinamenti di materiali e texture diverse. Motivi floreali, decorazioni eleganti, superfici lucide e dettagli raffinati portano in casa una ventata di novità.

I nostri consigli per combinare i materiali di tendenza

Suggerimento 1: assicurati che il quadro d’insieme sia armonioso. Troppi materiali diversi impediscono all’occhio di concentrarsi. Ad esempio, combina solo materiali naturali o di lusso. In questo modo potrai abbinare mobili, tessuti e decorazioni restando fedele al tuo stile.

Suggerimento 2: presta attenzione alla lavorazione e alla struttura dei materiali. Le superfici della tua casa sono più naturali o lucide? Mantieni un design uniforme anche in questo caso.

Suggerimento 3: crea un look eccentrico con volute interruzioni di stile. Puoi mantenere una coerenza generale anche se, ad esempio, metti insieme materiali naturali e lussuosi. Scegli uno stile di base e spezzalo in modo discreto con oggetti di lusso come un vaso di porcellana.

Ci sono molti altri materiali di tendenza da scoprire. Nei nostri articoli troverai tutte le informazioni e i consigli necessari per utilizzarli al meglio nella tua casa. Scopri gli ultimi trend e scegli quello che più si addice al tuo stile!