Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
divani di design lennon

Il divano è il protagonista della zona giorno, non solo per l’uso che ne facciamo, ma anche perché è pezzo d’arredo che da solo influenza tutto lo stile dello spazio in cui viene inserito. Hai in mente di acquistare un divano di design per la tua casa? Fatti guidare nella scelta tra quelli più belli, con tante idee dal nostro catalogo.

Come riconoscere divani di design

Come riconoscere la qualità di un divano di design, soprattutto se si sceglie di acquistarlo online?

Innanzitutto è importante che nella scheda prodotto ci siano molte fotografie e video di qualità, che si possano ingrandire sui dettagli per controllare le cuciture, i piedi, i cuscini, e così via, oltre che di altissima qualità per rendere il più realistico possibile il colore dei rivestimenti. Ancora, sono molto utili i modelli in 3D per valutare il modello da ogni angolazione (compresa la base).

La scheda prodotto deve essere arricchita di foto ambientate, che ti possono dare un’idea dello stile con cui il divano che ti piace si sposerebbe meglio, e qualche suggerimento sui complementi d’arredo da abbinare.

Infine, devono essere bene indicati la provenienza dei materiali e la lavorazione, oltre che gli eventuali certificati di sostenibilità del prodotto.

Sei alla ricerca del divano perfetto per te? Consulta la nostra guida su come scegliere il divano!

Elementi di un divano di design

Scegliere un divano può essere un percorso lungo, dove si intrecciano esigenze di spazio, stile di vita e gusti personali. Al divano, poi, si può voler abbinare una poltrona, della stessa linea oppure a contrasto.

Se hai in mente di acquistare un divano di design, il primo pensiero va al nome che l’ha disegnato e al brand, ma non è il solo aspetto che ti deve guidare nella scelta. La qualità di un divano di design, infatti, è data anche dalla qualità dei materiali e dei rivestimenti (che possono essere di pelle, di velluto, ma anche di cotone o lino) e dalla cura nei dettagli (come le cuciture, o la forma della struttura).

Il design si esprime anche nella forma del divano, che in questi casi è di solito piuttosto innovativa e spesso insolita: questa cosa però non ne deve mai pregiudicare la comodità né essere troppo legata alle tendenze del momento. Il miglior divano di design, infatti, è quello che dura nel tempo e che non passa di moda.

Tipi di divani di design

Cosa fa di un divano un divano di design? Un marchio iconico, una lavorazione accurata, ma anche la possibilità di personalizzarlo a seconda delle nostre esigenze.

1. Grandi brand con i loro divani iconici

Un divano di design che porta la firma di un grande nome è di sicuro un investimento che dura nel tempo, oltre che una dichiarazione di stile notevole, che di sicuro si farà notare nella tua zona giorno. Ci sono moltissimi divani famosi e iconici che i brand hanno commissionato alle menti più creative di tutti i tempi e che rispecchiano nelle forme e nelle suggestioni le epoche in cui sono stati creati. Qualche esempio?

  • Le Bambole di Mario Bellini
  • La Bocca di Gufram
  • Bubble Club di Philippe Starck per Kartell
  • Il divano Chester di Poltrona Frau
  • Maralunga di Vico Magistretti per Cassina

2. Pezzi unici e artigianali

Ma il design non si ferma solo ai grandi nomi e ai grand brand: design significa qualità, e qualità può essere tradotta anche in un divano realizzato in maniera artigianale. Un artigiano con esperienza può, infatti, realizzare un divano su misura concretizzando la tua idea. In questo modo non solo avrai la certezza di dove viene prodotto e della provenienza dei materiali, ma potrai personalizzare ogni dettaglio, dai rivestimenti alla tipologia dei piedini, per metterti in casa un pezzo davvero unico.

3. Divani componibili e modulari

Soprattutto in quegli ambienti di casa in cui si sommano più necessità, come una zona giorno in un open space, oppure un salotto che utilizzi come ufficio o dove studiano i tuoi figli, i mobili multifunzione e modulari sono grandi alleati nel gestire gli spazi. I divani componibili di design possono essere assemblati a seconda delle esigenze, e quindi nel tempo puoi aggiungere o togliere moduli, chaise longue o pouf.

I divani di design su Westwing

Se vuoi acquistare un divano di design su Westwing, hai due possibilità: la prima è di scegliere un divano di design di un brand importante nelle nostre campagne a tempo. La seconda è acquistare un divano della Westwing Collection, disegnato e prodotto in Europa. Se vuoi seguire questa seconda opzione, ecco una panoramica dei divani di design più amati del nostro catalogo.

1. Lennon

Il modello Lennon è il nostro bestseller, che, grazie alle sue caratteristiche, ha una grandissima versatilità. Abbiamo pensato a questo modello per dare la possibilità di avere un pezzo di design in ogni casa, adatto allo stesso tempo alla vita di tutti i giorni: le sue sedute extra profonde, infatti, lo rendono comodissimo per l’uso quotidiano e anche per come divano letto, senza la necessità di spostarlo, aprirlo o riorganizzare lo spazio.

Colori

Il divano di design Lennon è disponibile in quattordici colori, che vanno dal beige al verde, passando per diversi colori neutri e tonalità calde come il terracotta. E per quando vuoi cambiare velocemente aspetto del divano, in catalogo trovi anche i cuscini della linea Lennon, che puoi disporre a contrasto.
La grande gamma di colori a disposizione rende questo elemento perfetto per ogni casa: per lo stile moderno, minimal e l’industriale, per un ambiente classico ma anche per un soggiorno country, per il nordico così come per uno spazio lussuoso.

Materiali

La struttura in pino massiccio certificato FSC rende Lennon solido e resistente, la comoda imbottitura certificata in schiuma a molle insacchettate lo rende comodo e confortevole anche per passarci molto tempo seduti (o sdraiati!). A disposizione poi anche numerosi rivestimenti disponibili, che puoi scegliere in base al tuo stile di vita e che vanno dalla pelle riciclata al velluto a coste al poliestere, testato per un’altissima resistenza all’abrasione.

Vuoi vedere dal vivo colori e materiali disponibili prima di effettuare l’acquisto? Puoi richiedere prima un campione di tessuto gratuito!

Moduli componibili

La vera forza del divano Lennon è la possibilità di comporlo come più ti piace, a seconda delle abitudini e dello spazio a disposizione. I moduli base sono quattro: il modulo con seduta, due moduli angolari con braccioli a destra e a sinistra e il modulo poggiapiedi, che puoi comporre come vuoi, modificare, aumentare o ridurre a seconda dei cambiamenti nella tua vita.

I moduli di Lennon:

Stili

La forma particolare di questo divano, con schienale e braccioli bassi, seduta ampia e piatta, lo rende facile da inserire all’interno di tante ispirazioni diverse. I colori più accesi, come il verde o il terracotta, sposano uno stile retro che richiama gli Anni Settanta, nella sua versione più chiara diventa il centro di un soggiorno scandinavo o la base di un look boho, la pelle nera dona un effetto wow a uno spazio moderno.

2. Alba

Il modello di divano Alba segue la tendenza moderna di ritornare ad arredi morbidi e senza spigoli, e che vede nei divani curvi un grande elemento di stile. Con la sua particolare forma a fagiolo, è un divano dal design romantico, disponibile in diverse tonalità neutre e rivestimenti confortevoli, tra cui il tessuto teddy. Questo particolare tipo di divano è perfetto da posizionare al centro stanza, per poter ammirare la sua forma organica da ogni lato.

3. Melva

Melva è un divano angolare a quattro posti con chaise longue, molto confortevole grazie alla seduta profonda e agli ampi braccioli. Disponibile in dodici colori che vanno dal beige al rosa, e in diversi materiali, tra cui il lussuoso velluto a coste, è un divano moderno che grazie alle sue forme leggermente arrotondate ammorbidisce anche uno stile minimal.

4. Tribeca

Un altro modello angolare con chaise longue della nostra collezione è Tribeca, particolarmente comodo perché i cuscini della seduta sono rivestiti da uno strato di schiuma ed è dotato di cinque cuscini rimovibili per lo schienale. È un divano adatto a grandi spazi: misura infatti 274 centimetri di lunghezza per una profondità di 192. È disponibile in cinque nuance neutre.

Arredare una casa è un momento molto divertente, ma può essere fatico, se non sai da dove partire. Per sciogliere tutti i dubbi nella scelta di arredi e complementi, puoi sfogliare le nostre guide della categoria Come scegliere.