Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Casa

Arredare una nuova casa può essere un compito molto bello, ma altrettanto difficile. Quale stile scegliere? Come creare armonia tra interno ed esterno? Quali sono le stanze a cui fare particolare attenzione?

La prima casa rappresenta una nuova fase della vita. È un passo importante, che spesso si caratterizza anche per la ricerca di uno stile personale, da utilizzare sia all’interno che all’esterno delle mura domestiche. Qui trovi le idee più popolari per l’arredamento della casa, con consigli di stile e suggerimenti da cui farti ispirare. E se cerchi informazioni più dettagliate, puoi sempre approfondire leggendo gli articoli dei nostri esperti di interni!

Stili di arredamento: come creare armonia tra interni ed esterni

Molte persone sognano di arredare la propria casa di campagna in stile romantico. Una posizione idilliaca, un ambiente tranquillo e un ampio giardino sono solo l’inizio della realizzazione di questo sogno. Anche gli interni possono essere arredati in uno stile country! Le tonalità tenui e naturali, come il panna, il bianco e il grigio, si armonizzano perfettamente con i materiali classici tipici dello stile country house. I materiali preferiti dallo stile rustico sono legno, lino, cotone e pelle. Completano il look romantico i tessuti a quadretti vichy, le tradizionali stampe floreali e gli accessori in ceramica con segni di usura. E per un aspetto più autentico e vissuto, puoi inserire pezzi vintage recuperati al mercato delle pulci.

Lo stile toscano ricorda le vacanze e le calde serate estive. Non c’è da stupirsi che le facciate delle case mediterranee siano così popolari! Colori caldi come la terracotta, il giallo senape o lo zafferano sono un must per creare in casa un’atmosfera tipicamente meridionale. Mobili in legno scuro, decorazioni in argilla e piante del sud accentuano ulteriormente questo stile, completato da originali accenti in bronzo.

Lo spirito del nuovo millennio si manifesta nella casa in stile Bauhaus, con tetto piano, forme geometriche nette e largo uso di vetro e metallo. Anche in questo caso, il design sobrio dell’esterno della casa può essere ripreso nella decorazione e nell’arredamento degli interni. Le palette di colori monocromatiche in bianco, grigio e nero rendono eleganti anche gli edifici più semplici. Lascia che la casa parli da sola, senza sovraccaricare gli interni con troppi complementi e accessori. Gli accenti cromatici rendono l’ambiente più affascinante, mentre i dipinti moderni in formato XL aggiungono un tocco di originalità alla casa.

Una casa progettata come una villa di città, con un’architettura glamour, trasmette sobrietà ed eleganza. Per gli interni usa materiali senza tempo e di alta qualità, come il velluto, la seta o il marmo. Gli accessori per la casa con effetto metallico assicurano un effetto di lucentezza, mentre tappeti e cuscini decorativi con motivi classici rendono l’atmosfera più accogliente.

Lo stile americano non è popolare solo negli Stati Uniti. Le accoglienti verande con sedie a dondolo, abbinate a rivestimenti in legno rustico, sono diventati un’icona conosciuta in tutto il mondo. Un comodo letto a baldacchino e una grande cucina con isola di cottura sono altri elementi caratteristici dello stile americano. A completare il look: confortevoli mobili da veranda o un’altalena hollywoodiana.

Suggerimento:

Anche se non vuoi limitarti a un unico stile, o se preferisci progettare gli interni in modo diverso dalla facciata esterna, puoi comunque dare alla casa un tocco personale. Il nostro consiglio: integra l’ambiente e la posizione della casa nell’arredamento! Esponi foto di paesaggi e oggetti realizzati da artisti locali, oppure utilizza materiali tipici della tua regione. In questo modo non solo metterai in risalto il luogo in cui vivi, ma darai sostegno alle imprese locali. Una situazione vantaggiosa per tutti!

Le stanze che non possono mancare

Cosa non dovrebbe mancare nella casa dei tuoi sogni? Ecco le nostre migliori idee!

Cominciamo dalle basi. Naturalmente, devono esserci le camere da letto, il soggiorno e la cucina. Fai in modo di arredare queste stanze secondo le tue aspettative. Solo così potrai apprezzare a lungo gli arredi che sceglierai per la casa.

A molti capita di ospitare amici e familiari, per questo fa comodo avere una stanza in più. Qui è consigliabile una decorazione neutra, che non passi mai di moda e possa accogliere tutte le persone che verranno a trovarti.

Spesso, nella lista dei desideri dei nuovi proprietari di casa, c’è anche uno studio. Se questo è il tuo caso, scegli dei mobili che non ti distraggano dal lavoro. Senza dubbio  ti servirà una scrivania adatta. E per aumentare la produttività puoi appendere dipinti o stampe con slogan motivazionali!

In certi casi è presente anche una cantina, che oltre a essere un pratico ripostiglio, si presta anche ad altri utilizzi, come ad esempio una sala fitness. Sei appassionato di cinema? Allestisci una sala cinema con un proiettore, uno schermo e un comodo divano. E, come tocco finale, non farti mancare una macchina per i popcorn! Per tutti gli amanti dell’auto, invece, la cantina può trasformarsi in una vera e propria officina, con un ampio banco da lavoro e tanto spazio per tutti gli attrezzi.

Per ulteriori consigli, trucchi e idee sull’arredamento per la casa, leggi i nostri articoli. Gli esperti di stile ti racconteranno tutti i segreti di interior design, svelandoti gli elementi a cui prestare attenzione per avere un arredamento perfetto. Lasciati ispirare e realizza la tua casa dei sogni.