Prodotti natalizi nella Christmas SALE >>>

Pantone Colour of the Year 2025: interior in Mocha Mousse


Casa

Arredare una casa partendo da zero, progettare una nuova stanza oppure rinnovare gli ambienti vissuti: i mobili, gli accessori e i colori sono al centro della vita casalinga di ognuno di noi. Tutti dovrebbero sentirsi a proprio agio nella propria dimora: per questo abbiamo raccolto suggerimenti di stile e consigli pratici per l’arredamento della casa. Rendi i tuoi spazi accoglienti e funzionali!

Cosa significa casa? È lo specchio della tua personalità, è il tuo porto sicuro, è il luogo a cui tornare dopo un’intensa giornata di lavoro o un lungo viaggio. Ristrutturarla, rinnovarla o fare un semplice restyling significa rendere ogni spazio a misura delle proprie esigenze funzionali ed estetiche. Inutile dire che anche il più piccolo dettaglio concorre a dar vita alla casa dei propri sogni: arredamento, accessori, tessili e decorazioni lavorano insieme per modellare la tua personale oasi di benessere. Ma da che parte cominciare? Non farti prendere dal panico e comincia a visualizzare gli spazi che hai a disposizione, perché abbiamo pronti per te tanti consigli utili: dall’arredamento di casa alla disposizione dei mobili, dai colori delle pareti all’illuminazione, niente manca all’appello. Noi siamo pronti, e tu?

 

Come arredare casa?

Quando si parla di rinnovare gli ambienti domestici, è l’arredamento di casa intepretare il ruolo da protagonista. Immagina di avere una tela vuota: non aver fretta di riempirla ma rifletti su come vorresti che fosse il risultato finale. Come arredare casa, quindi, è una domanda troppo ampia per affrontarla in una sola volta. Procedi per obiettivi: devi progettare casa e rinnovare tutti gli ambienti o, più semplicemente, devi arredare una stanza piccola? Qual è lo stile d’arredo che ti piace di più? Qual è la palette di colori che vorresti usare? La regola da seguire è principalmente una: anche nel caso in cui tu debba semplicemente arredare la lavanderia, ogni scelta deve essere coerente con il resto della casa in modo da creare un ambiente armonico ed equilibrato. La bellezza, in fondo, vive nei dettagli.

 

Vuoi qualche esempio pratico? Ecco qualche idea!

Hai la fortuna di avere un bovindo? Crea la giusta atmosfera in casa dando vita a un angolo lettura scenografico e confortevole! Per ottimizzare lo spazio e aggiungere un tocco di stile, considera l’installazione di mensole. Questi versatili elementi consentono di esporre oggetti decorativi, libri o fotografie, aggiungendo profondità e carattere alle pareti.

Il destino ti ha regalato una stanza in più? Non farla diventare un semplice ripostiglio, ma dai spazio alle tue passioni creano una stanza hobby o una sala feste, completa di angolo bar e angolo caffè!

Hai un sottotetto inutilizzato? Scegli una scala per interni che si adatti allo stile della casa (sospesa, classica, a chiocciola…) e dai vita a una sala yoga in cui rilassarti in completa tranquillità! Se possiedi una mansarda, le luci rivestono un’importanza fondamentale per valorizzare gli spazi e renderli accoglienti. Per illuminare la mansarda usa luci soffuse e calde per creare un’atmosfera rilassante e intima.

Devi arredare una taverna? Puoi farne una stanza per gli ospiti, una palestra casalinga, una seconda cucina o una sala cinema: dipende solo da te! Se desideri un look moderno e minimalista per la taverna, considera l’opzione di montare la TV a muro. Questa soluzione non solo risparmia spazio prezioso, ma crea anche un’atmosfera pulita e ordinata.

Il sottoscala ti sembra spazio sprecato? Bastano un po’ di manualità e di creatività per farne un ripostiglio o uno spazio funzionale destinato a rendere più ordinata la tua casa: che ne dici di un angolo trucco?

Insomma, quando si parla di progettazione e arredamento della casa siamo di fronte a un vero e proprio happy problem: gli ostacoli non sono altro che potenzialità che aspettano solo di essere realizzate. Aiutati anche con una lista di cose da comprare per una casa nuova: nell’articolo trovi anche la lista da stampare!

 

Rinnovare o ristrutturare?

Ripensare gli spazi domestici e l’arredamento di casa mette sempre di fronte a un grande dilemma: è meglio rinnovare gli ambienti con un semplice restyling o ristrutturare completamente con interventi più radicali? La risposta dipende essenzialmente da due fattori: l’età della casa e il budget a disposizione.

Ristrutturazione

Se la casa è di proprietà e ha già parecchi anni alle spalle, una rivoluzione totale degli spazi e degli ambienti potrebbe essere una buona idea. Anche perché hai a disposizione diversi incentivi per la ristrutturazione, che vanno dal bonus per gli elettrodomestici e i mobili al celebre Ecobonus. In questo caso, tuttavia,  devi necessariamente prevedere costi piuttosto elevati e l’intervento di diversi professionisti del settore.

Restyling

Se la tua abitazione è relativamente nuova e hai solo bisogno di dare una rinfrescata agli ambienti, rinnovare casa potrebbe essere la soluzione perfetta. Dai controsoffitti in cartongesso (ottimi per integrare un’illuminazione più intelligente) alle soluzioni alternative ai battiscopa, puoi anche prevedere la costruzione di pareti in cartongesso qualora avessi bisogno di ricavare nuovi spazi. È un’ottima soluzione anche per chi ha necessità di rinnovare la casa in affitto.

 

Un tocco di stile per la seconda casa

E poi esiste il variegato universo delle seconde case, quelle in cui si passano le vacanze estive o invernali, quelle che ci accolgono per un weekend senza troppe pretese che coniughi il relax alla comodità. Anche in questo caso, però, anche l’occhio vuole la sua parte: solitamente l’arredamento della seconda casa (che sia al mare o in montagna) è infatti tutto teso alla funzionalità che sacrifica l’estetica. Ecco qualche consiglio per rimediare.

Casa al mare

Una casa al mare può diventare specchio della località che la ospita e accogliere i colori e le decorazioni tipiche del posto. Se, poi, non vuoi sbagliare, segui senza indugi i dettami dello stile marinaro o, ancor meglio, di quello mediterraneo. A trionfare saranno i materiali naturali, le forme sobrie ma gradevoli alla vista che guadagneranno calore grazie alle tonalità tipiche della macchia mediterranea. Il giallo incontra il blu per mescolarsi al bianco e dar vita a una tavolozza bella da vivere, anche se per pochi mesi all’anno.

Casa in montagna

Se hai la fortuna di avere una seconda casa in montagna puoi spaziare con la fantasia e accogliere il legno in tutte le sue immense possibilità. Il calore del materiale, infatti, sarà perfetto sia in case montane votate alla modernità che in appartamenti in quota che vogliono essere più rustici e tradizionali. Puoi rinnovare casa acquistando mobili in arte povera o, ancora, dare un’impronta boho chic, calda e accogliente.

E allora, come avrai capito, di carne al fuoco ce n’è davvero tanta: i nostri articoli saranno sempre completi e approfonditi cosicché tu possa trovare in essi una guida sicura all’arredamento della tua casa dei sogni.