Casa

Arredare una casa partendo da zero, progettare una nuova stanza oppure rinnovare gli ambienti vissuti: i mobili, gli accessori e i colori sono al centro della vita casalinga di ognuno di noi. Tutti dovrebbero sentirsi a proprio agio nella propria dimora: per questo abbiamo raccolto suggerimenti di stile e consigli pratici per l’arredamento della casa. Rendi i tuoi spazi accoglienti e funzionali!

ingresso stile nordico

Arredare l’ingresso in stile nordico

Illuminazione ingresso: consolle con lampada

5 suggerimenti per l’illuminazione dell’ingresso

Ingresso stile industriale

Arredare l’ingresso in stile industriale

Come decorare l'ingresso di casa

Come decorare l’ingresso di casa: 5 idee

Quadri per ingresso

Esprimi la tua vena artistica con i quadri per l’ingresso

Parete ingresso

10 idee per la parete dell’ingresso

Come disporre i quadri in un corridoio

Come disporre i quadri in un corridoio?

Ingresso piccolo

5 idee per arredare un ingresso piccolo

Ingresso con specchio

Idee creative per un ingresso con specchio

ingresso shabby

Un ingresso shabby chic per un’accoglienza romantica

Arredare ingresso quadrato

Idee e consigli per arredare un ingresso quadrato

Colori corridoio

Come scegliere i colori per le pareti del corridoio

corridoio stretto e lungo

Come arredare un corridoio stretto e lungo

illuminazione corridoio

5 idee per l’illuminazione del corridoio

Incentivi ristrutturazione

Incentivi per la ristrutturazione: breve guida pratica

rinnovare casa in affitto

12 suggerimenti per rinnovare una casa in affitto

Rinnovare casa

Consigli per rinnovare casa senza ristrutturare

Come arredare casa

Come arredare casa: le regole dei designer

progettare casa disegno e colori

Consigli per progettare casa nel modo giusto

ingresso moderno con consolle con vaso bianco e lampada da tavolo

10 idee per arredare un ingresso moderno

ingresso con attaccapanni e poltrona blu

Guida pratica per arredare l’ingresso

Scale per interni

Scale per interni: come scegliere quella giusta?

soggiorno con controsoffitto in cartongesso con faretti e lampadario centrale

Controsoffitti in cartongesso: quando, come e perché

poltrona bianca con plaid a quadri rossi e blu vicino alla finestra

Come arredare la casa in montagna: idee e consigli

soggiorno con divano azzurro, consolle bianca e lampada da terra

Come arredare una casa al mare: idee per un’estate da sogno

scala a chiocciola rosa vista dal basso

Scale a chiocciola: eleganti, versatili e funzionali

soggiorno con divano in pelle marrone e parete in cartongesso verde

Come usare le pareti in cartongesso: 5 suggerimenti

Battiscopa bianco su muro colorato

Soluzioni alternative al battiscopa tradizionale

Ingresso corridoio con parete rosa e appendiabiti

Come arredare un corridoio senza sottovalutarlo

soggiorno con lampadario a soffitto sopra a divano ad angolo grigio

Lampadari a soffitto: come sceglierli e illuminare

Salotto moderno con termosifone in ghisa

Il fascino senza tempo dei termosifoni in ghisa

Cucina bianca moderna con tavolo nero

Bonus elettrodomestici e mobili: tutto quello che devi sapere

La prima casa rappresenta una nuova fase della vita. È un passo importante, che spesso si caratterizza anche per la ricerca di uno stile personale, da utilizzare sia all’interno che all’esterno delle mura domestiche. Ma anche una casa vissuta può avere bisogno di un po’ di freschezza con un nuovo stile o il rinnovamento dei mobili. In questa categoria trovi le idee più belle per l’arredamento della casa, con consigli di stile e suggerimenti da cui farti ispirare.

A ognuno il suo stile: crea l’armonia perfetta per l’arredamento della casa

Colori, fantasie, abbinamenti e materiali: diverse combinazioni di queste caratteristiche generano stili diversi, che puoi portare all’interno dell’arredamento della tua casa. Hai sempre voluto seguire uno stile ben preciso, ma non sai da dove partire? Oppure vorresti portare tutta la tua esperienza anche nell’arredamento, mixando stili e mood? Dai un’occhiata alla sezione stili di arredamento per una guida agli stili più popolari!

  • Per i romantici e gli amanti della campagna, lo stile country potrebbe rappresentare la soluzione ideale. Le tonalità tenui e naturali, come il panna, il bianco e il grigio si armonizzano perfettamente con i materiali classici tipici dello stile: legno, lino, cotone e pelle. Completano il look romantico i tessuti a quadretti vichy, le tradizionali stampe floreali e gli accessori in ceramica con segni di usura. E per un aspetto più autentico e vissuto, puoi inserire pezzi vintage recuperati al mercatino dell’usato.
  • Amatissimo negli ultimi tempi, lo stile scandinavo è sicuramente uno degli stili più apprezzati nell’arredare una casa. Colori chiari, forme armoniose e materiali naturali per ottenere un’atmosfera tranquilla. Lo stile scandinavo è uno stile poco influenzato dalle tendenze e dalla moda, ma è molto legato alla funzionalità, al design e alla naturalezza dei materiali.
  • Lo spirito del nuovo millennio si manifesta nella casa con lo stile Bauhaus, con forme geometriche nette e largo uso di vetro e metallo. Le palette di colori monocromatiche in bianco, grigio e nero rendono eleganti anche gli edifici più semplici. Lascia che la casa parli da sola, senza sovraccaricare gli interni con troppi complementi e accessori.
  • Lo stile americano non è popolare solo negli Stati Uniti. Le accoglienti verande con sedie a dondolo, abbinate a rivestimenti in legno rustico, sono diventati un’icona conosciuta in tutto il mondo. Un comodo letto a baldacchino e una grande cucina con isola sono altri elementi caratteristici dello stile americano.
  • Non potrebbe mancare lo stile classico: elegante e raffinato. Non è importante la funzionalità o la tecnologia, ma la bellezza dei mobili e la ricercatezza degli oggetti, con finiture preziose. Uno dei materiali più utilizzati nell’arredamento classico è il legno, massiccio ed importante. Immancabili anche i soprammobili che raccontano viaggi lontani e lampadari chandelier.

Consigli pratici per arredare la tua casa

Non solo immagini di ambienti immacolati: in questi articoli troverai delle vere e proprie guide per progettare, rinnovare e arredare al meglio i tuoi spazi, per ogni budget e stile.

Hai mai pensato come arredare l’ingresso? Spesso commettiamo degli errori, magari trascurandolo o non utilizzando i mobili giusti. Il battiscopa tradizionale ti ha stancato? Abbiamo delle soluzioni alternative. Oppure vuoi progettare una nuova stanza? Ti guidiamo noi!

Da non sottovalutare: idee e consigli per i pavimenti

Spesso quando pensiamo all’arredamento di una casa, immaginiamo i bellissimi mobili che andremo ad acquistare, come disporre gli accessori o dove posizionare i lampadari.

C’è un dettaglio (che poi non è così tanto piccolo!) che viene preso subito  in considerazione solo dai progettisti più esperti, mentre quando sognamo la nostra casa cade in secondo piano: il pavimento.

Fai attenzione e non trascurarlo: i materiali e i colori del pavimento possono essere cruciali per l’armonia della casa. Immagini una casa moderna? Scegli dei pavimenti in gres porcellanato, resina o cemento. Vupi mettere in risalto ogni mobile e accessorio della tua casa in stile scandinavo? Forse il parquet in rovere sbiancato è la soluzione migliore per te.

Non solo casa di città: i consigli per la casa al mare o in montagna

Per i fortunati che hanno una casa al mare o in montagna, oppure per coloro che vivono proprio in questi bellissimi luoghi, abbiamo dei consigli speciali!

Arredamento per la casa in montagna: calore e natura

Per la casa in montagna, puoi scegliere un arredamento rustico e con richiami alla natura: ispirati alli chalet in mezzo ai boschi e arreda la tua casa con elementi in legno, accessori in materiali naturali e un bellissimo tappeto per ultimare il soggiorno con il caminetto.

Non trascurare l’illuminazione: in una piccola casa stile baita è molto importante creare l’atmosfera giusta con luci calde e soffuse.

Casa al mare: leggerezza e ricordi estivi

Una casa al mare urla due colori: blu e rosso! Abbina questi bei colori estivi scegliendoli per gli accessori, accostati a degli elementi più grandi di colori tenui come il panna e il beige. Ad esempio, un divano bianco è bellissimo se abbinato con dei cuscini a conchiglia rossi e azzurri.

Per i materiali, scegli qualcosa di leggero e naturale: tende bianche in materiale leggero, tappeti in fibre naturali e mobili in legno.

Puoi sbizzarrirti con gli accessori: conchiglie raccolte in riva al mare, candele a forma di corallo e cornici bianche per incorniciare le tue fotografie estive: un concentrato di ricordi e calore!

Ogni persona merita di sentirsi a proprio agio nella sua casa, ed è proprio questo il nostro obiettivo: sfoglia i nostri articoli e rendi la tua casa ancora più bella!