La cucina, è, da sempre, il cuore della casa. Qui ci si riunisce con la famiglia, si cucina insieme, si mangia, si parla di come è andata la giornata, si organizza una cena con amici. Essendo un ambiente così importante va progettato con attenzione, in modo da essere, oltre che bella, anche funzionale. In questo articolo puoi scoprire tante idee per una cucina moderna, tra materiali, colori e consigli di stile per un ambiente perfetto.

Colori e materiali per una cucina moderna

Partiamo dalle basi: prima di scegliere mobili e decorazioni, decidi quali materiali e colori utilizzare. Di seguito trovi consigli e suggerimenti per realizzare uno stile modeno nella tua cucina. Lasciati ispirare.

Colori

Una delle tendenze più popolari per le cucine moderne è lo stile minimal: colori sobri, prevalentemente bianco, nero e grigio, linee pulite e assenza di eccessi. Total white e total black sono due opzioni cromatiche perfette per chi ama l’eleganza, ma se temi un effetto troppo monotono puoi sempre combinare i due colori. Scegli, ad esempio, pensili bianchi ed elettrodomestici neri, oppure accosta un tavolo bianco a sedie nere (o vicevera).

Ma le cucine moderne non sono solo minimaliste, c’è ampio spazio anche per chi non vuole rinunciare al colore nemmeno in cucina. Per utilizzare dei colori accesi in questa zona della casa la regola da seguire è sempre la stessa: non esagerare e cerca di dosare i toni creando armonia.

Materiali

I materiali e le superfici dei mobili e dei pensili sono determinanti per il design della cucina moderna. Non è solo una questione di estetica, ma soprattutto di praticità e facilità di pulizia. Vetro e acciaio inossidabile sono due alternative molto diffuse per le cucine moderne. Chi pensa che l’acciaio inox sia solo per le cucine delle mense si sbaglia! Utilizzato e combinato correttamente, ha un aspetto meravigliosamente elegante, senza contare che è estremamente resistente.

Anche materiali come la pietra, il legno, il marmo e l’ardesia sono spesso tenuti in considerazione nella progettazione di cucine moderne. Combinando insieme diversi materiali, inoltre, è possibile ottenere effetti molto piacevoli, ma, di nuovo, attenzione agli eccessi.

Come illuminare una cucina moderna

L’illuminazione gioca sempre un ruolo cruciale in cucina. In questa zona della casa è molto importante posizionare i punti luce in modo strategico, per illuminare il piano di lavoro, i fuochi, il tavolo da pranzo e l’ambiente in generale.

Puoi scegliere di utilizzare delle luci LED non solo sopra ai fornelli, ma anhce sotto ai pensili, per creare un gioco di luci e ombre decisamente tipico degli ambienti moderni. Anche un set di lampadari a sospensione sopra al tavolo da pranzo, il bancone da bar o l’isola può dare un look contemporaneo alla tua cucina.

In alternativa, puoi optare per delle plafoniere moderne o dei faretti da installare sul soffitto, sempre moderni e poco impattanti dal punto di vista visivo. O ancora, installando un controsoffitto sarà possibile integrare delle luci a LED o dei faretti per creare una luce diffusa, molto rilassante.

In questo articolo trovi molti suggerimenti per illuminare la tua cucina nel modo giusto: Come illuminare la cucina: consigli e idee da copiare.

Must have delle cucine moderne

  1. Isola

    Cosa non dovrebbe mai mancare in una cucina moderna? Un’isola di cottura! Una cucina con isola è estremamente funzionale, perché offre molto spazio per cucinare e preparare i piatti. Molti modelli, inoltre, sono dotati di cassetti e basi aggiuntive per aumentare lo spazio. L’isola di cottura può essere utilizzata anche come banco per la colazione! Con gli sgabelli da bar abbinati darai vita ad uno spazio aggiuntivo in cucina!
  2. Gli elettrodomestici

    Elettrodomestici e accessori moderni sono un must have per una cucina contemporanea. Contribuiscono a dare alla casa un senso di novità. Opta per un piano di cottura ad induzione, cappe moderne dalla forma originale o minimal, e piccoli elettrodomestici di ultima generazione.
  3. Minibar o cantinetta

    Una cucina moderna deve presentare tutti i comfort: un’isola con un minibar o un piccolo frigo per mantenere fresce le tue bibite o le bottiglie di vino è un must! Completa il look arredando un angolo bar con bicchieri, shakers e tutti gli strumenti che ti servono per prepare i tuoi cocktails!
  4. Dettagli oro o argento

    Una cucina moderna si riconosce dai dettagli: che tu abbia scelto il nero, il bianco, un top in marmo o laccato, non dimenticare di inserire degli accessori glam di colore oro o argento.Potrebbe trattarsi dei pomelli del lavandino, vassoi, vasi o contenitori.
  5. Open space

    La soluzione open space sta diventando sempre più un trend. Se ne hai la possibilità puoi creare un’ambiente moderno unendo la cucina con la sala da pranzo o, addirittura, con il soggiorno. Esistono diverse soluzioni per separare i due spazi senza utilizzare una parete, ad esempio utilizzando una libreria nella quale inserire piante e libri.

Il trend della cucina bianca e nera

Elegante, sofisticata e minimal: una cucina bianca e nera è perfetta per una casa dal design moderno. Per ottenere un’effetto visivo equilibrato è importante scegliere con cura gli arredi e gli accessori, bilanciando i due colori. Se la cucina è piccola, opta per arredi e bianchi e accessori neri, in questo modo l’ambiente risulterà più ampio e luminoso. Gli arredi scuri invece funziano meglio in spazi molto grandi.

Il bianco è ideale per un’ambiente come la cucina perché la rende luminosa, dona un tocco di ordine e pulizia. Inoltre, sarà facile abbinare i colori più disparati, se in futuro deciderai di cambiare lo stile della tua cucina. Dall’altra parte, il nero è il colore della modernità e rende l’ambiente elegante. Inoltre, anche in questo caso, gli abbinamenti possibili sono davvero tanti.

Per smorzare l’effetto cromatico, puoi giocare con qualche decorazione o accessori dai toni vivaci, come il verde e il rosa, per dare alla cucina un tocco pop!

Se sei in cerca di altre idee per arredare la cucina, dai un’occhiata alla categoria “Arredamento cucina“: troverai tanti spunti creativi!

Suggerimenti: