Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

cucina moderna bianca e legno con isola e sgabelli in metallo

Contemporanea, bella e funzionale: ci sono tanti motivi per innamorarsi di una cucina moderna con isola. Negli ultimi anni si è imposta come tipologia sempre più richiesta, e non è difficile immaginare il perché. Dagli appassionati di design agli chef, tutti cedono al suo fascino. Lasciati ispirare dai consigli dei nostri interior designer e inizia a progettare la tua cucina con isola!

Quando scegliere una cucina moderna con isola

Capita spesso di vedere le cucine con isola in contesti molto spaziosi, ma in realtà si tratta di una soluzione che può adattarsi a tanti ambienti diversi. Le configurazioni sono innumerevoli, per inserirsi anche nelle metrature più piccole. Ad esempio, se abiti in un piccolo appartamento con un living unico, in cui si fondono cucina e salotto, l’isola può sostituire il tavolo da pranzo vero e proprio. Alcuni modelli si prestano infatti a bancone, non solo a piano di lavoro, a cui abbinare comodi sgabelli.

Se invece hai una casa grande, senza limitazioni di spazio, puoi divertirti a trasformare la zona cucina in un ambiente super attrezzato e perfetto per dedicarti a lunghe ore di esperimenti culinari. Il bancone non è sufficientemente ampio per ospitare tutti i tuoi amici? Puoi anche pensare a una penisola aggiuntiva.

Di fatto, la cucina moderna con isola è sempre la soluzione ideale per chi ama stare ai fornelli e dedicarsi a lunghi momenti di convivialità, tra un buon piatto e l’altro. Installata in una casa o in un appartamento, ruba sempre la scena, diventando la vera protagonista, sia per una colazione in famiglia sia per una cena luculliana.

Perché scegliere una cucina con isola: 5 vantaggi

Se la cucina moderna con isola ti sta già tentando, abbiamo una buona notizia per te: oltre all’innegabile valore estetico, ci sono almeno 5 buoni motivi per sceglierla.

1. Più spazio per cucinare

Il primo vantaggio della configurazione con isola è dato dalla superficie molto più ampia per tagliare le verdure, stendere la pasta fresca, preparare torte o qualsiasi altra ricetta. Non a caso, in tutti i principali programmi televisivi di cucina, viene utilizzata proprio questa tipologia di cucina, perché normalmente combina lavello, fornelli e piano di lavoro. Se ti piace esagerare, puoi anche optare per un’isola extralarge, perfetta per preparare persino una cena di cinque portate!

2. Più spazio per gli ospiti

Il bello della cucina con isola è che riesce a creare un’atmosfera perfetta quando hai persone a cena. Puoi posizionare intorno qualche sgabello in più, per un aperitivo tra amici oppure un brunch domenicale con i bambini, senza mai dover abbandonare gli ospiti per andare a ultimare la cottura di qualche piatto. Così hai tutto sotto controllo, senza rinunciare al divertimento e alle chiacchiere insieme agli altri.

3. Grande versatilità

Se ti piace sempre aggiungere qualche novità in casa, con la cucina moderna con isola non ti annoierai mai. Scegliendo una variante classica, in bianco, nero oppure acciaio, ti basterà cambiare gli accessori per rivoluzionare completamente il mood. Un lampadario importante e vistoso oppure un set di sgabelli particolari riescono immediatamente a cambiare stile: aggiungi qualche decorazione, come vasi, runner e contenitori in vetro colorato per avere una cucina sempre diversa e personalizzata.

4. Facile da pulire

Trattandosi di una superficie unica, solitamente ben illuminata da una lampada a sospensione o da faretti, ogni centimetro del top cucina è sempre visibile e semplice da pulire.

5. Maggiore organizzazione per accessori e dispensa

Ultimo, ma non meno importante, in questo tipo di cucina puoi aggiungere moltissimi cassetti a scomparsa, su ogni lato dell’isola. Così avrai molto più spazio per organizzare posate, stoviglie, tovaglie, ma anche pentole, vasetti e tutto l’indispensabile per la vita quotidiana.

3 idee per progettare una cucina moderna con isola

Piccola o grande, con bancone e sgabelli oppure solo con piano di lavoro: oltre alle diverse personalizzazioni, scegli uno stile che racconti i tuoi gusti e il tuo modo di essere. Ecco tre proposte di tendenza per una cucina piena di personalità.

  1. Stile Industrial: materiali grezzi, come il legno e il metallo, abbinati al colore nero, sono le caratteristiche principali di una cucina con isola in stile Industrial. È perfetta in un loft di ispirazione metropolitana, in cui inserire anche qualche accessorio o mobile con dettagli in cuoio e acciaio.
  2. A tutto colore: se sogni una coloratissima cucina moderna con isola, bando alla timidezza! Osa con il colore, puntando su un rosso fuoco, oppure su un piano realizzato a mosaico, con tessere multicolor dalla finitura glossy. Completa con accessori in nuance abbinate, come piatti, bicchieri e barattoli.
  3. Total white: minimalista ed elegante, la cucina in bianco è un classico moderno che non stanca mai. Puoi scegliere una finitura opaca o lucida, secondo le tue preferenze. In più, puoi sempre portare una ventata di novità grazie a tocchi cromatici mirati: un vaso di fiori freschi, un lampadario con sfere colorate o decorazioni originali. In alternativa, scegli finiture e rubinetteria color oro giallo o rosato, per un effetto ultra glam.

Vuoi rendere sempre più bella la tua cucina e ricevere consigli e offerte esclusive? Registrati gratuitamente su Westwing e trasforma subito la tua casa!

banner arredamento