decorazione tavolo tavola

Il tavolo è il protagonista della tua sala da pranzo e in quanto tale va valorizzato al massimo. Anche se alcuni preferiscono lasciarlo completamente spoglio, magari per esaltare un marmo di pregio o le particolarità e venature del legno, molti altri preferiscono metterci qualche oggetto per dargli quel tocco in più. Che sia un vaso di fiori, un portacandele o una ciotola per mettervi del potpourri, ogni idea può essere quella giusta. La prima cosa che devi considerare è lo stile della tua sala da pranzo e il materiale del piano e della struttura del tavolo: meglio una scelta ben pensata che una improvvisata e per nulla studiata. In questa guida ti proporremo 5 idee decorative per capire cosa mettere sul tavolo della sala da pranzo.

Fiori freschi

Chi non ha mai pensato che dei fiori freschi possano essere la soluzione a tutto? I fiori freschi di stagione in un bel vaso di design sono in grado non solo di abbellire il tavolo della tua sala da pranzo, ma anche l’intera stanza in cui sono posizionati. Sono un elemento versatile che puoi comporre come vuoi. Se hai uno stile raffinato ed elegante puoi scegliere delle rose o delle peonie profumate, per uno stile minimal e moderno basta anche un singolo fiore dallo stelo lungo da posizionare in un vaso alto e slanciato. Infine, per uno stile rustico shabby chic punta tutto sui fiori di campo, piccoli e di vari colori.

La scelta del vaso dipenderà dal tuo gusto personale e dallo stile di arredamento: puoi spaziare dal vetro trasparente a vasi in vetro colorati e dalle forme particolari, oppure soluzioni in ceramica decorate o tinta unita. Posiziona i tuoi fiori freschi al centro del tavolo: avrai una nota di colore e profumo in tutta la sala da pranzo.

Vassoio decorativo

Per chi ama delle decorazioni meno vistose il vassoio da posizionare sul tavolo può essere una soluzione discreta e molto chic da vedere. Ci sono moltissime proposte tra cui puoi scegliere ad esempio vassoi a specchio, in acciaio o legno. Non scegliere il vassoio d’impatto ma pensa all’accostamento migliore con il tuo tavolo: l’acciaio si sposa perfettamente con un tavolo moderno laccato o con piano in marmo, quello specchiato si adatta bene a contesti minimal e super chic mentre il legno sta bene con un tavolo in legno perché gioca sull’effetto rustico e accogliente di questo materiale così unico.

Puoi abbellire il tuo vassoio con del potpourrì profumato, delle candele basse, dei fiori secchi, o con un servizio di bicchierini in vetro o tazzine preziose.

Suggerimenti:

Candele e portacandele

Se ami le candele il tavolo può diventare il luogo ideale per creare composizioni raffinate e profumate.

Puoi optare per dei piccoli portacandele di diverse dimensioni con candele colorate o tinta unica o un candelabro di design dalle linee sinuose o più geometriche da scegliere in base allo stile del tuo arredo. Puoi riusare questi candelabri anche durante cene eleganti con amici o per una cena a lume di candela per due come centrotavola per creare la giusta atmosfera.

Suggerimenti:

Argenteria vintage

Altra idea da poter sfruttare per il tuo tavolo in sala da pranzo è posizionarvi servizi da tè vintage o piccoli oggetti in argento, rispolverati da qualche soffitta o mercatino d’antiquariato. Questa soluzione si sposa benissimo con un arredamento in stile classico perché impreziosisce ancora di più, ma anche con uno stile vintage che mixa oggetti retrò e pezzi di design. L’argenteria vintage donerà al tuo tavolo un fascino e una ricercatezza d’altri tempi.

Terrario fai da te

Chi non può fare a meno delle piante in casa, sa che anche il tavolo in cui andrà a pranzare può essere il posto perfetto per mettere alla prova il proprio pollice verde.

Che ne dici di un terrario fai da te? Questa idea è una proposta innovativa e un’idea molto carina da fare in casa con l’uso di pochissimi oggetti.

Ti basta un vaso di vetro della forma che preferisci, dei piccoli ciottoli, del terriccio, del muschio e delle piantine grasse o cactus. Per delle soluzioni ricercate puoi scegliere un terrario in legno e metallo o elementi in oro per un effetto ancora più glam. Posizionato sopra ad un tavolo da pranzo in marmo il tuo terrario conferirà all’ambiente quel tocco originale e ricercato che stavi cercando.

Ora che sai cosa mettere sul tavolo della sala da pranzo, cerchi altre ispirazioni per questa stanza della casa? Abbiamo tante guide per te nella sezione dedicata “Sala da pranzo”!

banner arredamento