Sala da pranzo

La sala da pranzo è uno degli ambienti più conviviali della casa. Qui si riunisce la famiglia dopo una giornata di lavoro, qui si accolgono gli amici per una cena, qui si ricevono gli ospiti per il pranzo domenicale. Per questo va arredata con cura.

Come creare un ambiente confortevole e funzionale? Quali elementi non possono mancare? Che colori scegliere? Come renderla più personale? In questa sezione troverai tutto ciò che serve per arredare e decorare perfettamente la sala da pranzo. Avventurati nel mondo dell’interior design e preparati a dare un nuovo look alla tua casa!

Sala da pranzo o zona living?

Il concetto di sala pranzo è cambiato molto nel corso degli anni. Fino a poco tempo fa in molte case si aveva una stanza separata dedicata al pranzo o alla cena. La sala da pranzo era quasi uno status symbol, spesso utilizzata solo per feste e occasioni speciali.

Oggi lo scenario è cambiato drasticamente, e trovare una vera e propria sala da pranzo è quasi impossibile. Gli spazi delle case contemporanee sono diventati più fluidi e la zona living, spesso open space, ha preso il posto della sala da pranzo. Trovare una cucina con sala da pranzo è ormai all’ordine del giorno, così come ritrovarsi ad arredare salotto e sala da pranzo insieme. In quest’ultimo caso, è importante anche decidere con cura cosa mettere sul tavolo della sala da pranzo: fiori freschi, candele profumate, soprammobili di design… le decorazioni devono riflettere lo stile della casa e arricchire l’ambiente.

Che si tratti di una stanza indipendente o di una zona contigua al soggiorno o alla cucina, questo ambiente va allestito seguendo criteri ben precisi. Oltre a scegliere i giusti mobili per la sala da pranzo, è importante anche considerare accessori, decorazioni e tutti gli altri dettagli.

Un consiglio: fai attenzione alla dimensione e alla disposizione dei mobili. Mobili troppo piccoli si perderanno nell’ambiente, mentre mobili troppo grandi risulteranno fuori luogo: prendi bene le misure e scegli un tavolo adatto alle dimensioni della sala da pranzo.

Tre idee per arredare la sala da pranzo

Una bella sala da pranzo non ha bisogno di molto per essere accogliente. Con queste tre idee per l’arredamento e la decorazione non vorrai più alzarti da tavola.

1. Valorizza l’ambiente con i tessili

Che si tratti di cuscini decorativi, di una classica tovaglia o del rivestimento delle sedie da pranzo, i tessuti sono in grado di creare un’atmosfera casalinga e accogliente. Il segreto è integrarli allo stile utilizzato per l’arredamento della tua casa: total white per una sala da pranzo bianca, fantasie optical per una sala da pranzo vintage, materiali di pregio per una sala da pranzo elegante… e così via. Tende e tappeti rendono l’ambiente più intimo, ma assicurati che possano essere puliti facilmente in caso di incidenti domestici.

2. Crea un ambiente accogliente

La sala da pranzo non è solo un posto dove mangiare e bere, è anche una stanza piena di risate e conversazioni personali. I piccoli dettagli, come candele profumate in splendide lanterne in stile provenzale sul tavolo, possono migliorare notevolmente l’atmosfera generale. Accessori per la casa come un elegante vaso di fiori (ottimo per impreziosire una sala da pranzo in stile inglese) o una pelle di agnello sopra la sedia (in pieno stile rustico) creano una vera oasi di benessere.

3. Idee intelligenti per spazi ridotti

Sala da pranzo piccola? Un tavolo pieghevole è la soluzione ideale. Consente di risparmiare spazio e offre comunque l’opportunità di condividere i pasti con i tuoi cari. Inoltre, potresti utilizzare il tavolo da pranzo come scrivania all’occorrenza. E con le sedie impilabili hai la certezza di avere sempre un posto per i tuoi ospiti, risparmiando spazio!

In alternativa prova con un tavolo rotondo allungabile: piccolo, versatile ed esteticamente bello!

Arredamento della sala da pranzo: cose da ricordare

  1. Il tavolo è il fulcro di ogni sala da pranzo. Per socializzare di più e mettere tutti a proprio agio, consigliamo un modello rotondo. Per garantire che tutti gli ospiti abbiano abbastanza spazio e possano sedersi comodamente, ricorda che, per quattro persone, servirà un tavolo con diametro di almeno un metro. Per sei persone, invece, dovresti aggiungere almeno 20 centimetri. Per più persone meglio optare per un tavolo rettangolare allungabile.
  2. Comode ed eleganti, le sedie completano l’aspetto del tavolo da pranzo e danno un tocco personale all’intera stanza. Per evitare che le serate finiscano troppo presto a causa di una seduta scomoda, assicurati che lo schienale sia confortevole con un’imbottitura morbida.
  3. L’illuminazione della sala da pranzo è fondamentale! Con le lampade a sospensione il tavolo sarà illuminato alla perfezione: sceglile regolabili in altezza e con luce dimmerabile, per illuminare alla perfezione. L’altezza consigliata per le lampade è a circa 60 centimetri dal piano del tavolo.
  4. Preferisci uno stile semplice, colori tenui e materiali naturali per i mobili della tua sala da pranzo? Benissimo! Per dare alla stanza un tocco di colore utilizza i tessuti, come una tovaglia, tovagliette e cuscini decorativi. Cambiali a seconda dell’occasione e della stagione, rinnovando ogni volta la tua sala da pranzo.

Quali combinazioni di colori scegliere?

Se la sala da pranzo è separata, puoi sbizzarrirti nel design delle pareti e nella decorazione a tuo piacimento. Nel caso ci fosse poca luce naturale, dovresti solo assicurarti che la scelta del colore della parete sia il più luminosa possibile. Un design neutro in legno, nei classici toni del beige, garantisce sempre un effetto equilibrato e accogliente.

Oltre alla pittura murale puoi completare il design della sala da pranzo con una carta da parati e delle decorazioni. I motivi colorati nella carta da parati possono essere richiamati da tessuti e vasi coordinati. Mobili per la sala da pranzo in legno e metallo, con l’aggiunta di dettagli neri e dorati creano un elegante chic industriale.

Per un arredamento per la sala da pranzo dal look romantico, i colori chiari come il bianco e le tonalità pastello sono perfetti. Cuscini decorativi con forme floreali o geometriche renderanno le tue sedie irresistibili.

Classica, moderna, shabby chic o in stile scandinavo: qualsiasi sia il tuo stile cià che conta è fare scelte coerenti, rispettando il mood generale della stanza.

Arredare la sala da pranzo è molto divertente: cerca l’ispirazione nei nostri articoli! Se invece cerchi spunti per altre zone della casa, nella sezione “Arredamento” trovi articoli dedicati a tutte le stanze principali, dalla cucina al bagno fino alla cameretta dei bambini.