Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

cucina bianca con tavolo rotondo in marmo e sedie blu

La cucina è un luogo di condivisione. Oltre a cucinare, le persone parlano, ridono e fanno progetti per il fine settimana. E quando è abbastanza grande da contenere un tavolo da pranzo, si organizzano cene con gli amici o con la famiglia. Avere le decorazioni per la cucina giuste è importante per creare un clima ancora più accogliente, dove far sentire tutti a casa. Se non hai ancora scelto lo stile con cui decorare la tua cucina, qui troverai dei consigli utili.

Idee per le decorazioni della cucina

Cucina laccata bianca con tavolo rotondo in marmo e sedie nere

Colori cupi e un piano di lavoro vuoto rendono l’ambiente triste e spoglio. Basta! Con la decorazione della cucina abbinata, la tua cucina diventerà accogliente irradiando un’atmosfera familiare con il suo stile unico. Le opzioni disponibili sono infinite, devi solo scegliere ciò che più ti piace e combinarlo con gusto.

Accessori decorativi per la cucina

Accessori come una macchina per il caffè, un tostapane o un bollitore non devono essere un elemento di disturbo sul piano di lavoro! Al contrario, questi pratici utensili da cucina possono rappresentare un vero e proprio colpo d’occhio. I moderni elettrodomestici da cucina si inseriscono particolarmente bene su un piano di lavoro in legno scuro e possono essere messi in risalto da altri oggetti coordinati.

Piccolo consiglio: per avere un quadro d’insieme armonioso è necessario assicurarsi che i colori dei singoli accessori per la cucina si abbinino tra loro.

Tessili per la cucina

Per decorare la tua cucina, anche i tessuti si adattano bene, soprattutto i cuscini decorativi, le tovaglie e le tende. Asciugamani rustici di lino, presine all’uncinetto, tende dai colori neutri, devi solo scegliere il tuo stile. Per esempio, lo stile Scandi si abbina molto bene qui, perché sembra molto pulito.

Decorazioni per le pareti della cucina

Una cucina senza decorazioni alle pareti? Possibile, ma che peccato! Un’alternativa sobria e di tendenza è una bella lavagna. Qui non solo puoi mettere la lista della spesa per la settimana, ma anche aggiornare il piano di pulizia per i prossimi giorni. Oltre ad essere molto scenografica, una lavagna è anche utile!

Suggerimento: nel nostro negozio online WestwingNow troverai una selezione esclusiva di bellissime decorazioni murali per la tua cucina!

Piante ed erbe aromatiche

Le erbe aromatiche sono la base della cucina casalinga. Perché non coltivarle? Non solo è molto pratico, ma anche decorativo, perché piccoli vasi con piante profumate sono molto belli da vedere. Decora i vasi delle piante in modo specifico e integrali nella decorazione esistente in cucina!

Stoviglie e accessori per decorare la cucina

Da tempo le tazze e gli accessori per la cucina non hanno solo un uso pratico. Oggi possono essere utilizzati anche come decorazione! Per esempio, i prodotti cool del marchio Design Letters sono particolarmente in voga. Anche le tazze con lettere o una parola aggiungono un tocco personale alla tua cucina!

Come abbinare la cucina con il tuo stile d’arredo

Naturalmente è anche possibile decorare la cucina secondo uno stile particolare. Lo consigliamo soprattutto se hai già arredato il resto delle stanze della casa secondo un certo stile, in modo da mantenere una coerenza di fondo. Ecco a cosa prestare attenzione quando decori la cucina:

Decorare la cucina in stile country                 

La decorazione della cucina in stile country dovrebbe essere sempre realizzata con materiali naturali, che conferiscono quel tipico fascino rustico. I taglieri in legno massello sono particolarmente belli e puoi usarli non solo come supporto in cucina, ma anche per le decorazioni. Infine, per decorare la cucina in stile country sono perfetti anche i piatti di ceramica dipinti da appendere al muro.

Decorare la cucina in stile retrò

Una cucina è principalmente il luogo per preparare del buon cibo, quindi perché non presentare farina, zucchero e altro in contenitori attraenti? Se hai arredato la cucina in stile vintage, le eleganti lattine di porcellana con decorazioni floreali saranno perfette.

Decorazioni in stile moderno

La decorazione moderna può essere qualsiasi cosa: libri di cucina selezionati, immagini sulla parete, grandi lettere decorative. Queste ultime attirano molto l’attenzione sul tuo angolo cottura, perché con lettere illuminate puoi formare iniziali o parole intere.

Decorare una cucina in stile Scandi

Sei un fan dello stile Scandi? Allora il look nordico non dovrebbe mancare nella tua cucina! La luce e i colori tenui sono particolarmente adatti a questo stile, ma si adattano bene anche le tavole di legno, le decorazioni in eucalipto e i piatti in gres porcellanato. Lasciati ispirare!

Sei alla ricerca di altre idee? Leggi altri articoli dedicati all’arredamento della cucina e trova l’ispirazione giusta!