23.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

cucina moderna bianca con parete giallo senape

Se devi decidere il colore delle pareti in cucina, ma non sai da dove iniziare, questo può essere un buon punto di partenza. In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni fondamentali per aiutarti a fare la scelta giusta. Lasciati ispirare dagli stili classici o dalle nuove tendenze e trova la sfumatura che meglio interpreta i tuoi gusti e il tuo modo di vivere la casa! Preferisci qualcosa di più originale? Dalla carta da parati alle piastrelle, abbiamo trovato le palette più belle e interessanti del momento.

La cucina è una delle nostre stanze preferite. Qui si condividono pranzi e cene con amici, si fa colazione lentamente la domenica mattina, si trascorre del tempo in famiglia sperimentando nuove ricette. Per questo è importante creare un ambiente accogliente, dove sentirsi (e far sentire gli altri) a proprio agio.

Scegliere mobili che non siano solo belli ma anche funzionali è fondamentale, ma, per sentirsi davvero bene, bisogna anche scegliere i colori giusti per questa zona della casa. In particolare, i colori delle pareti della cucina vanno selezionati con cura, tenendo in considerazione lo stile generale della casa e la personalità di chi ci abita. Se hai delle incertezze, nei prossimi paragrafi troverai qualche suggerimento utile.

Come scegliere il colore per le pareti della cucina

Chiunque ci sia già passato potrà facilmente confermartelo: scegliere i colori delle pareti non è affato semplice, e questo vale per ogni stanza della casa. In cucina, poi, ci sono diverse variabili da considerare, visto che è uno degli ambienti maggiormente utilizzati.

Ecco alcune cose su cui riflettere prima di decidere il colore delle pareti in cucina:

  • Tra tutte le zone della casa, la cucina è quella che più deve trasmettere un senso di accoglienza e di calore, perché è il luogo dove cucini e trascorri molto tempo con le persone che ami. Per questa ragione, è l’unica stanza in cui si può davvero osare con i colori forti.
  • Se la tua cucina è molto piccola, è sempre consigliato il bianco, visto che consente di far sembrare lo spazio molto più ampio e arioso. Viceversa, i colori scuri sono indicati per metrature più importanti.
  • Se hai già scelto i mobili, ovviamente la tinta delle pareti deve essere abbinata di conseguenza. In linea generale, le tonalità neutre più fredde (bianco puro, grigio, beige) sono indicate insieme a linee moderne, mentre quelle più calde (avorio, crema, tortora) stanno bene con finiture in legno e forme tradizionali.
  • Ricorda che la luce può modificare il colore, quindi chiedi sempre una tonalità leggermente più chiara di quella che hai visto in negozio. Se hai la possibilità di farti fare un piccolo campione in cucina, osservalo almeno per una giornata, dalla mattina alla sera.

Hai bisogno di aiuto per scegliere i colori giusti? Nella sezione dedicata a Colori e abbinamenti trovi tanti suggerimenti per non sbagliare!

Consigli per ogni stile di arredamento

Se hai già le idee chiare sull’effetto finale desiderato, allora scegliere i colori per le pareti della cucina sarà sicuramente più semplice. A seconda del tipo di stile, abbiamo abbinato le cromie perfette: inizia subito il viaggio attraverso le palette più amate e consigliate!

Le pareti di una cucina moderna

Finiture in alluminio, acciaio e vetro opaco, linee contemporanee e poca concessione al superfluo: se il tuo stile preferito è quello moderno, molto probabilmente avrai optato per una cucina minimalista ed essenziale, in nero, grigio o bianco.

Paradossalmente, in questo caso puoi osare con tinte shock alle pareti. Un accostamento insolito e geniale? In una cucina sui toni del grigio e del bianco, concediti una parete o una striscia gialla, per illuminare subito l’atmosfera: regalerà un effetto finale futuristico e molto particolare. Inoltre, il giallo limone e il giallo senape sono tra i colori di tendenza del momento!

I colori per una cucina in stile classico

Se ami l’idea di una cucina in legno o muratura, magari con inserti in pietra, allora segui la tradizione. Le tinte ideali per le pareti saranno calde, come il giallo, il panna, il sabbia e il tortora. Vuoi movimentare un po’ l’ambiente? Opta per un classico rigato bicolore, che ricorda le case in campagna.

Colori per le pareti di una cucina industrial

In un loft o in un appartamento con una cucina in stile industrial, con dettagli in legno grezzo, pelle scura e acciaio, mantieni un mood dark anche alle pareti. Puoi scegliere un grigio intenso oppure un nero lavagna, una particolare pittura su cui è possibile scrivere con i gessetti e poi cancellare.

3 trend da non perdere: piastrelle, azulejos e carta da parati

Se sei alla ricerca di qualcosa fuori dall’ordinario, se quando scegli qualcosa per la casa cerchi sempre il colpo di fulmine, allora ti innamorerai di queste tre tendenze. Sono un’alternativa al classico colore per le pareti della cucina e permettono di dare personalità a ogni stile.

Ecco 3 alternative originali:

  1. Piastrelle: quadrate, rettangolari oppure esagonali, in tinta unita o in un tris di nuance, sono l’ossessione del momento. Le nostre preferite? In versione glossy, declinate nei colori di tendenza come il cassis, il verde menta e il cantaloup.
  2. Azulejos: per rallegrare una parete bianca, lasciati conquistare dalle tipiche piastrelle portoghesi sui toni del blu e dell’azzurro. In genere sono proposte nei classici motivi floreali, ma sono splendide anche quelle con elementi figurativi e paesaggi.
  3. Carta da parati: perfetta come paraschizzi e per ricoprire una sola parete, la carta da parati per cucina è la soluzione giusta per portare una ventata di freschezza e novità. Dalle fantasie a righe e geometriche a quelle floreali, c’è un mondo di proposte tra cui scegliere. Noi abbiamo una passione per i motivi botanici, che trasformano la cucina in un luogo naturale e ancora più accogliente.

Ti è piaciuta la nostra guida per scegliere il colore delle pareti in cucina? Se vuoi ricevere consigli e offerte esclusive, registrati gratuitamente su Westwing ed entra in un mondo di nuove ispirazioni e tendenze per la casa e non solo.

banner arredamento