Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Soggiorno Montreal di Delia Fischer

Il soggiorno è il cuore della casa. In questa stanza ci si rilassa, si condivide il tempo con la famiglia, si ricevono gli amici e molto altro ancora. Per questo è importante scegliere le decorazioni per il soggiorno più adatte per creare un’atmosfera accogliente. On questo articolo trovi suggerimenti e idee per decorare la zona giorno, con consigli di stile e indicazioni pratiche.

Idee decorative per il soggiorno

Moderno, elegante, rustico o minimalista: è possibile decorare il soggiorno in mille modi diversi. Con le nostre versatili idee di decorazione puoi aggiungere il tocco finale che stavi cercando! Se lo spazio a disposizione è limitato, scegliere le decorazioni per il soggiorno è particolarmente difficile. Ma non preoccuparti: anche le piccole stanze di pochi metri quadrati possono essere arredate con stile e gusto. Con i nostri suggerimenti non dovrai rinunciare a nulla!

Consigli per decorare un salotto piccolo

  1. Linee chiare e pulite

    Troppi oggetti e forme diverse rendono l’ambiente ancora più piccolo e soffocante. Per un salotto piccolo lo stile scandinavo, con le sue linee chiare e pulite, è perfetto. Mobili funzionali con un design di prima classe e decorazioni pregiate, senza eccessi. Troppi oggetti decorativi sono fuori posto in questo caso.

  2. Grandi specchi decorativi

    Ogni soggiorno ha bisogno di almeno uno specchio, non solo per dare un’occhiata al tuo outfit, ma per permettere anche alla luce esterna di riflettere ampliando la percezione dello spazio. Monta uno specchio da parete rettangolare e allungato sopra al divano per far respirare l’ambiente esaltandone la luminosità.

  3. Colori brillanti per le pareti

    I colori scuri e tendono a rimpicciolire gli ambienti. In caso di un soggiorno piccolo, dunque, le pareti bianche sono sempre un’ottima scelta. Perché? Perché i colori chiari offrono una maggiore larghezza e possono essere combinati con una vasta gamma di accessori decorativi. Qualunque sia la stagione, l’occasione o l’umore. Le tue pareti in bianco possono essere decorate senza grandi sforzi con gli accessori più diversi.

  4. Mobili rustici per un soggiorno da sogno

    I mobili delicati sono perfetti per i piccoli spazi abitativi. Che ne dici di una piccola poltrona o un piccolo pouf? Anche al posto di un grande tavolino da salotto, è possibile integrare i tavolini decorativi in un piccolo soggiorno.

  5. Scegli colori neutri

    Come per le pareti, anche il resto dei colori del tuo piccolo soggiorno dovrebbe essere neutro. in questo modo le stanze strette appaiono più ariose. Scegliendo delle decorazioni per il soggiorno in stile moderno è possibile impostare anche accenti di colore, cambiando colore in base all’umore del momento.

Decorazioni da parete per il soggiorno

Una decorazione in stile moderno dà un tocco personale alla tua casa. Crea un’atmosfera completamente nuova nel tuo salotto con quadri colorati e decorativi, adesivi removibili e decorazioni da parete stravaganti. Lascia che il fascino dei boschi o il suono rilassante del mare prevalgano nella tua casa con una carta da parati fotografica in un rilassante design naturale. Oppure puoi lasciare che piccole farfalle delicate svolazzino sul muro. Naturalmente, il soggiorno può anche trasformarsi in un’oasi di benessere personale con l’immagine coordinata sulla parete. Anche motivi che ti invitano a sognare o a ricordare la tua città preferita sono ben visti.

Consigli per decorazioni moderne e accoglienti

Arredare il soggiorno in modo confortevole può essere una vera sfida! Ma anche le decorazioni non sono da meno. Se lo spazio nel tuo soggiorno è piuttosto limitato, è necessario impostare le priorità in modo che la stanza non sia sovraccarica. Meglio un grande divano o una combinazione di divano e poltrona? E dove mettere i libri? Se il tuo soggiorno deve ospitare un grande tavolo da pranzo in legno massello, potresti dover rinunciare ad una scrivania in più. Vuoi lasciare spazio ai quadri? Allora il divano deve essere un po’ piu’ piccolo. Con i nostri consigli per una decorazione del soggiorno accogliente, non potrai mai sbagliare:

  • Librerie: i tablet e gli e-book hanno sostituito il classico tomo e i libri non vengono più usati? Niente di più falso! I libri stimolano la nostra immaginazione, ci fanno sognare e danno una sensazione nostalgica. E sono anche un’ottima decorazione nel soggiorno che emana calore e intimità.
  • Tessuti: le idee decorative più popolari per il soggiorno sono soffici tessili per la casa come cuscini decorativi, plaid di lana e tappeti. Quando si tratta di progettare un soggiorno accogliente, non si dovrebbe in nessun caso farne a meno. Assicurati che i tessuti scelti siano abbinati al colore principale. Le diverse sfumature di una famiglia di colori per i tuoi tessuti fanno brillare il soggiorno con stile.
  • Piante: con le piante da interno si porta vita e naturalezza nel soggiorno. Non dimenticare che questi compagni di stanza hanno bisogno di cure adeguate. Se non hai il pollice verde, i cactus e le piante grasse sono un’ottima alternativa alle piante più classiche.
  • Illuminazione: la luce ha una grande influenza sull’atmosfera del soggiorno. Si consiglia di utilizzare il maggior numero possibile di sorgenti luminose diverse, al posto di una sola lampada centrale. Utilizza diverse lampade da terra, da tavolo o da parete per fornire un’illuminazione indiretta e allo stesso suggestiva! Le candele sono una decorazione essenziale per il soggiorno, soprattutto in autunno e in inverno. Non c’è niente di più rilassante che concludere la giornata sul divano con un bel libro e una luce tremolante di una candela.
  • Specchi: chi dice che gli specchi non appartengono al soggiorno? I nostri esperti di interni non sono completamente d’accordo su questo punto. Gli specchi sono una decorazione efficace, specialmente per piccoli salotti. Con questo accessorio da salotto è possibile far apparire esteticamente più grandi le stanze strette. Posizionali efficacemente sopra il divano o sul retro del tavolo da pranzo per creare un quadro d’insieme armonioso.
  • Colore: pareti bianche e colori neutri sono molto di tendenza. Ma un po’ di colore non fa male ad uno stile abitativo semplice. Con piccoli accenti di colore puoi portare una ventata d’aria fresca nel tuo salotto con poco sforzo, perché con una decorazione colorata il soggiorno diventa moderno. Puoi inserire singoli accessori colorati, come cuscini, candele, tende o vasi.
  • Accessori: anche se sei un fan del minimalismo, gli accessori graziosi sono un must nel soggiorno. Tutto ciò che conta qui è la giusta dose e il giusto design. Dai vasi alle candele e alle immagini, la decorazione del soggiorno può essere integrata in modo moderno. Basta che non esageri, perché troppi accessori non creano un’atmosfera accogliente.

Decorazioni per la tavola da pranzo

Sei una di quelle persone fortunate che hanno un ampio soggiorno e possono metterci il tavolo da pranzo senza problemi? Buon per te! Una decorazione elegante del tavolo si adatta per tutte le occasioni e conferisce immediatamente al tuo soggiorno un’atmosfera speciale. I fiori freschi sono adatti per ogni stanza, ma nel soggiorno sono semplicemente perfetti. Qui possiamo godere del delicato profumo dei nostri fiori preferiti quasi tutto il giorno. Ma è possibile decorare il soggiorno anche senza fiori, grazie a vasi in vetro colorati e moderni.

Suggerimento: raggruppa vasi e recipienti di diverse altezze e in numero dispari. Assicurati che il materiale e i colori siano uniformi.