Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Salotto con divano grigio e accessori bianchi in stile scandinavo

In Svezia, la gente ama l’ospitalità. Materiali naturali e colori discreti fanno di ogni appartamento un luogo dove tutti si sentono a casa. Gli scandinavi sono molto ordinati e non amano troppo disordine in casa. Invece, ispirandosi all’aurora boreale preferiscono vivere in maniera funzionale, semplice e con pochi, ma ben mirati accenti in stile scandinavo.

Questo è esattamente ciò che si ottiene: sedie, tavoli e tavolini in legno e metallo costituiscono la base, mentre scaffali, cassettiere, lampade, lanterne e simili vengono abbelliti con graziose decorazioni. Il design scandinavo convince soprattutto per la sua moderna funzionalità senza dover rinunciare ai trend. Gli svedesi semplicemente riescono sempre a trovare il mezzo giusto e sono davvero un passo avanti. Non c’è da stupirsi! Dopotutto, vivono secondo il principio del “Lagom”. Non importa cosa, è sempre la cosa giusta.

Lasciate che il puro stile scandinavo vi convinca e portate il design danese a casa vostra. I nostri esperti di interni vi daranno consigli utili e vi diranno come integrare il design scandinavo nella vostra casa in pochi semplici passi. Non c’è bisogno di rinnovare completamente e riprogettare tutto, spesso basta puntare su pochi e pratici mobili e mettere gli accessori sotto la giusta luce. Con lo stile Scandi, la regola di base è: meno è meglio! Vi auguriamo buon divertimento nell’arredamento del vostro appartamento!


Che cos’è il design scandinavo?

Lo sapevate che il design scandinavo non è nulla di nuovo?


Il design scandinavo nasce negli anni ’50 nei paesi scandinavi: Danimarca, Norvegia, Norvegia, Svezia e Finlandia. È un movimento di design caratterizzato da semplicità formale, minimalismo, funzionalità e produzione in serie a basso costo.

Wikipedia; design scandinavo

Secondo il motto: Keep it simple – gli scandinavi non lasciano nulla al caso quando si tratta di arredamento. Le decorazioni pompose con fiori alla moda sono davvero vane! Le forme dei mobili sono semplici, il design è lineare e chiaro. Agli scandinavi piace la praticità. Pertanto, la forma del design scandinavo è sempre seguita dalla funzionalità. Vivere alla scandinava significa che i diversi design sono liberamente accessibili a tutti e al maggior numero possibile di persone. Un’altra pietra miliare dello stile scandinavo è l’amore per la natura, che si riflette nelle forme organiche dei mobili e degli oggetti decorativi. Svedesi e norvegesi in particolare amano le loro vaste foreste e prati, che sono quindi saldamente legati allo stile dell’arredamento.

La palette di colori per il vostro arredamento scandinavo

È un dato di fatto che i danesi, gli svedesi e i norvegesi non sono amanti di colori troppo striduli e sgargianti. Naturalmente, vi sono eccezioni di tanto in tanto, ma tuttavia gli scandinavi preferiscono tonalità semplici come il bianco, il beige e il grigio. Negli inverni scandinavi è di solito molto buio, per questo motivo le persone dell’estremo nord del paese preferiscono arredare le loro case con colori chiari, quindi di conseguenza il bianco non dovrebbe mai mancare nelle case. È proprio così che combattono il buio. Ma anche colori tenui o pastello che non appaiono troppo accesi sono spesso utilizzati per una suggestiva decorazione scandinava. Non deve essere tutto eccessivo!

Quali sono gli elementi necessari per lo stile Scandi?

  • Elemento 1: i materiali naturali sono al centro del design scandinavo. Questo include non solo legno e rattan, ma anche cose che si possono trovare in natura: con piante fresche e tanto verde, potete facilmente portare la natura dei boschi nelle vostre quattro mura.
  • Elemento 2: come elemento chiave per il vostro paesaggio abitativo scandinavo, un profondo divano morbido con piedini in legno è l’ideale. Assicuratevi che sia convincente con linee chiare e che non appaia troppo ingombrante, senza decorazioni aggiuntive, creando così un look moderno. Come colore d’accento, una delicata tonalità di rosa cipria è sicuramente appropriata in questo caso.
  • Elemento 3: gli scandinavi amano il design! Allora perché non investire in uno o due pezzi disegnati da famosi designer? Molti mobili in stile scandinavo si trovano anche qui da Westwing. I cosiddetti pezzi d’investimento sono un po’ più costosi, ma ne sarete entusiasti per tutta la vita.
  • Elemento 4: in alcune parti della Scandinavia è molto buio per mesi, quindi la luce è incredibilmente importante. Oltre a mantenere la luminosità attraverso colori chiari e decorazioni minimali, è importante un’illuminazione adeguata quando la luce naturale non è un’opzione. Non c’è quindi da stupirsi del fatto che gli svedesi e i danesi si aiutano con l’illuminazione artificiale nelle loro stanze. Fonti di luce indiretta di qualsiasi tipo sono quindi un must!

La vita scandinava: grazie a questi materiali diventa confortevole

In Scandinavia ci sono innumerevoli foreste e luoghi bellissimi con una natura del tutto incontaminata. Gli scandinavi quindi prediligono utilizzare il legno locale per i loro mobili. L’attenzione si concentra su legni chiari come l’abete rosso, la betulla o il pino. Il materiale naturale conferisce calore, assicura una freschezza genuina all’interno delle proprie pareti ed è anche una materia prima rinnovabile. In generale, si può dire che le persone che vivono in Scandinavia attribuiscono grande importanza ai prodotti naturali e all’artigianato. Oltre al legno, sono molto richiesti anche i tessuti in cotone, lino e pelle. Inoltre, il vetro fumè attualmente cavalca in cima all’onda di tendenza ed è un materiale di gradimento nello stile scandinavo. Anche l’uso della porcellana ha una lunga tradizione. Molte manifatture scandinave esistenti da secoli continuano ancora oggi a produrre oggetti molto richiesti nello stile d’arredo scandinavo.

I nostri 5 consigli per un arredamento del tutto scandinavo

  • 1. Puntate su colori sobri! In Scandinavia, la regola principale è sempre “meno è più”. A causa dei lunghi inverni gli scandinavi amano colori chiari, luminosi e contenuti. Il bianco e discrete tonalità pastello dominano lo stile d’arredo. Qui non c’è posto per i colori vivaci.
  • 2. Garantite un’illuminazione sufficiente! Gli scandinavi non hanno le lunghe giornate estive per tutto l’anno, per questo motivo si aiutano nella stagione buia con le più svariate fonti di luce. La luce crea un’atmosfera accogliente e pone l’accento.
  • 3. I legni locali come la betulla, il pino e l’abete rosso sono un must se si vuole vivere in Scandinavia. La Norvegia e la Svezia hanno paesaggi bellissimi. Le foreste e i fiordi sono fonte di ispirazione per il popolare stile Scandi, che irradia pace e contemplazione allo stesso tempo.
  • 4. È inoltre necessario scegliere colori neutri per mobili come il divano o la poltrona. Quando si è seduti, bisogna prestare attenzione alla funzionalità e investire in un divano confortevole dal design chiaro e lineare.
  • 5. Anche se gli scandinavi sono grandi fan dei toni tenui, essi amano i pattern! Specialmente tessuti come cuscini, plaid e tappeti con motivi stravaganti sono il meglio per il soggiorno scandinavo. In pochi semplici passi potete dare alla vostra casa un carattere individuale. Un soggiorno o una camera da letto dai colori neutri non devono necessariamente essere noiosi con lo stile Scandi.

Arredamento scandinavo per la camera

Volete arredare la vostra casa in stile scandinavo ma non sapete da dove cominciare? Allora abbiamo buone notizie per voi: lo stile scandinavo può essere applicato in tutte le stanze. Non importa se è il soggiorno, la camera da letto, la cucina o il bagno – anche nella stanza dei bambini si può inserire una decorazione scandinava. Quindi non mettetevi troppo sotto pressione e iniziate con la stanza che vi sta particolarmente a cuore.

Inoltre, non c’è bisogno di arredare tutta la casa in stile scandinavo in una settimana. Ci vuole tempo per esprimere tale stile nel proprio ambiente; molti appassionati di interni iniziano e poi lavorano pezzo per pezzo. Non c’è nulla di giusto o sbagliato.

Potete avvolgere la vostra casa completamente nello stile scandinavo o avvicinarvi lentamente alla semplicità. Non importa con quale stanza si inizia, vi mostreremo cosa è importante in un interno scandinavo all’interno della vostra casa!

Step-by-Step: soggiorno in stile scandinavo

  1. Primo step


    Create una base luminosa e libera per la realizzazione dello stile scandinavo nel vostro soggiorno. Sta a dire: per le pareti utilizzate colori più chiari possibile, come il bianco, il color panna o il beige.

  2. Secondo step


    Lo sapevate che è stato dimostrato che coloro che vivono in un ambiente luminoso e allegro vivono una vita molto più felice? Non c’è da sorprendersi se gli scandinavi sono grandi fan delle luci. Date vita al vostro posto preferito per la lettura con una bella lampada da terra accanto al divano!

  3. Terzo step


    Anche lo stile scandinavo ha un aspetto davvero trendy solo con un pezzo di spicco. Nel soggiorno, ad esempio, un’ampia zona giorno diventa un richiamo visivo. Qui si può contare su un modello semplice e di colore neutro, che si può re-interpretare più volte con cuscini decorativi e coperte diverse.

  4. Quarto step


    Oltre alla semplice eleganza, anche i pattern hanno un posto fisso nel soggiorno scandinavo. Le stampe più belle sono particolarmente apprezzate su tessuti e accessori come cuscini, tappeti, tende, quadri e vasi. Grafica, disegni geometrici come triangoli, diamanti, linee e motivi a zigzag sono tipici dello stile scandinavo.

  5. Quinto step


    Naturalmente, l’effetto rilassante e piacevole della natura non dovrebbe mancare nel vostro soggiorno. Oltre ai mobili e ai piccoli oggetti decorativi in legno, sono soprattutto i tessuti realizzati con materiali naturali a caratterizzare l’aspetto casual ed elegante.

Camera da letto in stile scandinavo

Non solo il soggiorno, ma anche la camera da letto può essere valorizzata in stile scandinavo. Anche in questo caso, le linee chiare assicurano un ambiente armonioso e mantengono sempre il sopravvento sull’arredamento. Tipici della cameretta in stile scandinavo sono i colori bianchi opachi e i legni naturali chiari. In linea di principio, molti mobili possono essere combinati nello stile scandinavo, anche se non provengono da una sola linea. E non preoccupatevi! Anche se mescolate mobili più diversi nella vostra camera da letto in stile scandinavo, non otterrete un risultato irrequieto o disordinato. Solo quando si utilizzano legni diversi dovreste generalmente assicurarvi che i materiali si adattino tra loro e non siano necessariamente disposti l’uno accanto all’altro. Anche se agli scandinavi piace la semplicità, la vostra camera da letto non deve essere scomoda. Anche con decorazioni moderate è possibile creare un’atmosfera che invita a sognare e rilassarsi. Accessori in legno, decorazioni da parete espressive e candelieri completano la vostra personale oasi di benessere. Con dei bellissimi cuscini decorativi o un copriletto, potete aggiungere degli schizzi di colore che vi terranno di buon umore.

Cucina in stile scandinavo

Non deve essere sempre il classico stile di casa di campagna! Anche la cucina scandinava è molto valida. Soprattutto, la scelta dei colori è più varia di quanto si possa pensare a prima vista. Il prediletto in assoluto è ovviamente il bianco, seguito da delicate tonalità pastello, che si combinano al meglio con colori naturali sobri. Il mix con materiali moderni come il marmo onice crea un design vivace e fresco, pieno di intimità. Ma non solo il bianco è molto richiesto, un look Scandi monocromatico in bianco e nero fa sì che anche gli appassionati di interni scandinavi si siedano e ne prendano atto. Il colore scuro crea forti contrasti e rende la cucina scandinava un punto di ritrovo assolutamente accogliente. Inoltre, una cucina in acciaio inox in bianco e nero dona chiarezza e tranquillità alla stanza. Con assi di legno, strofinacci di lino e un tappeto di juta darete vita alla tipica intimità nordica. Se volete migliorare il design sobrio di una cucina scandinava, potete farlo al meglio con i tessuti a fantasia. Infine, è un armonioso mix di materiali che rende perfetta la cucina scandinava.