Quando le feste si avvicinano, nulla batte il fascino di una casa decorata in grande stile: e cosa c’è di più iconico di un albero di natale bianco e oro? Semplice ma allo stesso tempo sontuoso, questo abbinamento cromatico crea un’atmosfera che sa coniugare tradizione e modernità, senza rinunciare a un tocco di glamour. Scopri nella nostra guida come scegliere le decorazioni giuste, poi prendi ispirazione dai temi che abbiamo selezionato per te, dal look minimal a quello scandinavo. Per finire, leggi i suggerimenti per coordinare tutte le decorazioni white and gold della tua abitazione. Let it snow!

Un Natale dal look glamour

Se vuoi trasformare il tuo albero di Natale bianco e oro nel vero fulcro del tuo living, seleziona con cura ogni piccolo dettaglio. Abbiamo già detto che questi due colori sono l’essenza stessa dello spirito natalizio, ma ciò non significa che non possano stupire con qualche “effetto speciale”. Ad esempio, che ne dici di lasciare tutti senza parole con un albero completamente bianco? Emblema di uno stile ultra glam, può essere decorato semplicemente con catene luminose di una tonalità calda, palline color oro e per finire qualche fiocco in tessuto ton sur ton.

Per un effetto finale sofisticato, acquista albero e addobbi realizzati in materiali di alta qualità: non sono solo più belli da vedere, ma generalmente più durevoli e possono resistere a un uso ripetuto nel tempo. Che si tratti di palline, ghirlande o statuine, opta per qualcosa che possa entrare a far parte di una vera e propria collezione da arricchire anno dopo anno: in questo caso, inizia con le classiche sfere in vetro lavorato, che potranno essere trasparenti oppure dipinte in oro e bianco.

Non dimenticare di impreziosire il tuo albero di Natale bianco e oro con una punta o un topper originale: sì alla classica stella, ma che ne dici di scegliere una forma stilizzata oppure un neon? Assicurati di acquistare un formato che meglio si adatti al tuo tema e alle dimensioni dell’abete, senza dimenticare di prendere in considerazione l’altezza del soffitto. Puoi persino optare per un design alternativo, come un fiocco gigante oppure un angelo.

Albero di Natale bianco e oro: come addobbarlo?

L’equilibrio è la chiave per allestire un albero di Natale bianco e oro davvero spettacolare: l’obiettivo quando si aggiungono ornamenti e decorazioni è quello di trasmettere un mood coeso e che sia immediatamente riconoscibile. La scelta di un tema apre poi molteplici possibilità per incorporare altri oggetti decorativi, rendendo la tua creazione sempre più dettagliata oppure divertendoti ogni anno ad addobbare in modo alternativo. Non sai da dove iniziare? Prova con uno degli stili che abbiamo provato per te.

Natale minimalista

Se abiti in un appartamento moderno, arredato sui toni neutri e con pezzi di design, punta su un albero minimalista. Puoi posizionare un abete artificiale di grande impatto, da decorare molto semplicemente con luci piccole e palline dorate satinate in varie dimensioni, da alternare a sfere trasparenti.

Winter Wonderland

Vuoi che il tuo soggiorno assomigli a un accogliente paese delle meraviglie innevato? Allora questo è lo stile che fa al caso tuo. Il massimalismo qui è benvenuto: parti da un albero artificiale bianco o verde, meglio se con un effetto di neve spruzzata, sistema tante luci di un bel giallo caldo e abbonda con addobbi dorati di ogni forma e dimensione. Oltre alle palline, non potranno mancare orsacchiotti, stelline, fiocchi di neve, casette in miniatura, gnomi e altri personaggi. Il tocco finale? Tutto intorno alla base, sistema un mini trenino elettrico con rotaie e luci.

Fiori e piume

Perfetto per chi preferisce il lato romantico del Natale, questo tipo di allestimento si realizza grazie all’uso di piume e fiori artificiali da fissare ai rami. Non potranno mancare le stelle di Natale e le rose bianche con spolverate di glitter oro, che risplenderanno accanto a palline e fiocchi dorati.

Ispirazione scandi

Ami il calore tipico delle abitazioni del Nord Europa? Il tuo albero di Natale bianco e oro può ispirarsi proprio a questo modo di concepire la casa. Prediligi un’ambientazione naturale, con un mix di addobbi natalizi in legno e statuine bianche o dorate a forma di cervo, foglie e altri elementi botanici.

Come abbinare le decorazioni in casa

Dopo aver scelto un tema per il tuo albero di Natale bianco e oro, arriva il momento di aggiungere le altre decorazioni. Coordinare tutto intorno a questa coppia di colori non è solo semplice, ma anche molto gratificante. Prendi un fil rouge e portalo fino in fondo: ecco qualche consiglio per vestire la casa a festa.

  • Se l’albero è in salotto, posiziona sul divano tanti cuscini decorativi in bianco e oro.
  • Appendi lo stesso tipo di catene luminose non solo sull’albero, ma anche sulle scale e alle finestre.
  • Completa con un villaggio natalizio che sia perfettamente abbinato; puoi partire in piccolo creando uno sfondo innevato e qualche animale color oro da sistemare su un’alzatina con campana in vetro.
  • Crea una ghirlanda per la porta usando le stesse decorazioni e palline che hai acquistato per l’albero.

Suggerimenti:

Ti sono piaciuti i nostri consigli per allestire un albero di Natale bianco e oro? Mettiti subito alla prova e dai vita a un’atmosfera magica e chic per il tuo Natale! E se cerchi altri suggerimenti per personalizzare il tuo Christmas tree, leggi il nostro articolo dedicato alle idee per l’albero di Natale.