centrotavola natalizio

Le decorazioni tornano ad essere protagoniste nel periodo natalizio: dall’albero fino al più piccolo dettaglio, tutto contribuisce a ricreare quell’atmosfera magica che fa tornare tutti un po’ bambini. E poi, ovviamente, tanto fa la tavola, intorno alla quale ci si riunisce durante la Vigilia e Natale per festeggiare con amici e parenti. Ecco perché mise en place e decorazioni non vanno trascurate: segui i nostri consigli per realizzare un centroravola natalizio fai da te, che renderà la tua tavolata calorosa e pronta ad accogliere tutti gli invitati.

Centrotavola natalizi fai da te: cosa mettere al centro?

Il tipo di centrotavola fai da te che ti consigliamo dipende dal mood generale dell’arredamento e delle decorazioni della casa. Hai un arredamento shabby o scandinavo, con tanto legno a vista? Punta sulla tradizione! Non rinunciare alla palette di rossi e verdi, alle renne e alle decorazioni con Babbo Natale. Le nostre prime 3 idee sono per te. Per imbandire la tua tavola natalizia abbiamo pensato a dei centrotavola con candele e rascelli, con palline dell’albero, oppure con pigne e bacche rosse.

Hai un arredamento minimal o moderno e sei una persona che ama stupire con idee originali? Pensa ad idee fuori dagli schemi! Per te abbiamo le ultime 3 idee con dei centrotavola più personali e creativi con della frutta, con dei fiori, oppure con un tema a sorpresa diverso dal solito. Iniziamo!

1. Centrotavola natalizi fai da te con candele e rami d’abete

Un centrotavola realizzato con le candele, oltre ad essere semplice da realizzare, contribuisce anche a rendere l’atmosfera più magica e molto calorosa, perfetta per questa occasione. Per realizzare questo centrotavola, scegli un vassoio, magari dorato o comunque a contrasto con la tovaglia. Disponi sul vassoio 4 candele a base larga di altezze diverse per creare movimento. Decora poi la base con rami d’abete, di agrifoglio e bacche rosse. Una spolverata di glitter dorati o argentati renderà la tua composizione ancora più natalizia!

Scopri la nostra selezione di candele e portacandele:

Guarda il nostro video tutorial su come fare un centrotavola fai da te con candele e rami. Un’idea semplice e alla portata di tutti!

2. Centrotavola natalizi fai da te con le palline dell’albero di Natale

Per realizzare un centrotavola natalizio con le palline ti proponiamo due versioni.

  • Il primo centrotavola fai da te puoi relizzarlo procurandoti un vassoio o un’alzatina per dolci e riempiendola di palline di Natale di dimensioni e colori diversi che però riprendano il tema della tua tavola. Sicuramente i colori tradizionali sono i più adatti: rosso, oro e argento, ma in questo caso puoi davvero divertirti a giocare con gli abbinamenti. Tra le palline inserisci una ghirlanda di lucine led a batteria per un effetto più scenografico.
  • Per la seconda versione del centrotavola fai da te invece, procurati dei rami di pino della lunghezza che preferisci, disponili al centro della tua tavola e decoralo con palline, luci e anche in questo caso qualche bacca.

Suggerimenti:

3. Centrotavola natalizi fai da te con le pigne

Un cestino, un vaso di vetro o un vassoio di legno, possono diventare un bellissimo centrotavola natalizio dallo stile nordico e naturale. Per realizzarlo ti basta inserire all’interno del recipiente delle pigne, alle quali potrai aggiungere candele, rametti, bacche rosse o, perché no, una spolverata di neve finta. Se hai optato per un vaso di vetro, inserisci all’interno anche delle lucine, oppure decoralo con dei nastri colorati. Avrai così un perfetto centrotavola invernale fai da te, perfetto anche dopo la fine delle feste!

Vassoi ed alzatine:

4. Centrotavola natalizi fai da te con la frutta

Se vuoi un Natale rustico e naturale, non puoi che usare frutta (e verdura!) per creare delle decorazioni originali, sia per l’albero di Natale che per il centrotavola. Anche qui puoi prendere un vassoio, un vaso o un’alzatina di vetro e combina mandarini, uva, cachi (non troppo maturi) e frutta secca a pigne, lucine e nastri. Questa è una soluzione ideale per una tavola invernale non strettamente natalizia.

Ecco il nostro video tutorial su come fare un centrotavola fai da te con della frutta, in questo caso delle arance. Parti da questa idee e personalizza la tua tavola con il tuo frutto preferito.

5. Centrotavola natalizi fai da te con i fiori

In alternativa alla classica stella di Natale, puoi acquistare fiori freschi per creare composizioni, insieme a rami d’abete e agrifoglio, in tinta con la mise en place della tua tavola delle feste. Dei semplici vasetti di vetro o altri contenitori di riciclo possono diventare la base del tuo centrotavola natalizio: contornali con dello spago, ad esempio, utilizzando la colla a caldo per dare un effetto country o boho. Per un effetto invece più glamour utilizza dei nastri di riciclo oro e argento oppure decora il tuo vaso con glitter e brillantini nella variante spray: un metodo semplice e comodo per trasformare qualunque contenitore in un vaso che non passerà inosservato.

Suggerimenti:

6. Centrotavola natalizi fai da te marino

Sei una di quelle persone che in inverno vorrebbe scappare dall’altra parte dell’emisfero a godersi il sole e il mare? Allora perché non realizzare una tavola delle feste che nessuno si aspetta? Quella a tema marittimo! Usando una palette di bianco, azzurro, blu e rosso puoi ricreare i colori del mare. Scegli il blu e l’azzurro per tovaglia e tovaglioli e poi gioca di contrasti, ad esempio utilizzando l’oro per sottopiatti e posate.

Ma veniamo alla parte principale: il centrotavola. Procurati una boule di vetro ampia e riempila di sabbia, conchiglie e candele bianche. Anche in questo caso aggiungi lucine o dettagli dorati e argentati che richiamino l’aria della festa.

Centrotavola natalizi fai da te e la tavola: consigli sullo stile

Se vuoi che la tua tavola invernale sia perfetta, tutti i dettagli devono richiamare lo stile che hai scelto. Che tu abbia optato per un centrotavola natalizio dallo stile tradizionale o, per qualcosa di più moderno, ecco come puoi rendere armonioso l’insieme:

  1. La tavola di Natale tradizionale

    Parti da una base rossa per la tovaglia con dei tovaglioli tinta unita. Utilizza l’oro per sottopiatti, posate e ferma tovaglioli. Se pensi che il rosso sia un po’ troppo anche la tovaglia bianca rispecchierà lo spirito del Natale: opta allora per accessori argento, rossi o verdi. Completa con candelabri, l’immancabile zuppiera in ceramica per i primi, bicchieri di vetro o cristallo.
  2. La tavola di Natale shabby

    Il bianco sarà il filo conduttore della tua tavola in stile shabby, puntellato da nuance pastello e dettagli in argento. Scegli piatti con decorazioni in rilievo tono su tono, posate in argento e bicchieri di cristallo. Pizzi e ricami non devono mancare, così come candele sottili posizionate su dei candelabri dallo stile retrò.
  3. La tavola di Natale moderna e minimal

    Se vuoi realizzare una tavola di Natale minimal, i decori dovranno essere ridotti al minimo: punta tutto sul total white per non sbagliare! Puoi usare una tovaglia bianca e optare per piatti e bicchieri semplici con il bordo dorato. Come centrotavola utilizza dei vasi di vetro con delle lucine all’interno per creare dei contrasti. Per una tavola più moderna, usa l’argento e il metallo per gli accessori, scegliendo magari dei porta candele o dei porta tovaglioli di design.
  4. La tavola di Natale ecologica

    Per una tavola naturale e raffinata, parti dai tessuti. Se il tavolo è in legno naturale, puoi lasciarla nuda, senza tovaglia, e usare dei runner o dei sottopiatti. Se invece vuoi utilizzare la tovaglia, scegli tessuti come lino e cotone dai colori naturali, tra cui il color corda, il sabbia, l’avorio e il beige. Prediligi per accessori e tovaglioli le stesse tonalità chiare, oppure crea dei contrasti usando le sfumature di marrone e verde. Puoi usare come centrotavola piantine verdi o vasetti con piantine aromatiche.

Suggerimenti per la tua tavola natalizia:

Hai un debole per gli accessori e stai cercando ispirazione per le tue decorazioni natalizie? Anche noi siamo dei veri appassionati, e nelle guide dedicate al Natale troverai tutti i nostri consigli.