Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

centrotavola natalizio

Se sai già come vuoi addobbare il tuo albero di Natale e hai comprato decorazioni per tutta la casa, ora è il momento di pensare alla tavola delle feste. Che sia classica o moderna, vintage o shabby, il protagonista è il centrotavola natalizio. Rami, palline, frutta, candele… se hai voglia di crearne uno fai-da-te, in questo articolo i nostri esperti ti danno i loro suggerimenti!

Centrotavola natalizi tradizionali

A Natale non rinunci alla palette di rossi e verdi, alle renne e alle decorazioni con Babbo Natale? Allora anche il tuo centrotavola deve esprimere tutta la tradizione del Natale. Abbiamo selezionato tre idee fai-da-te classiche ed eleganti:

Centrotavola con candele e rami d’abete

centrotavola con candele e rami

L’idea più semplice, elegante e facile da realizzare è quella di scegliere un vassoio, e disporci alcune candele bianche con la base larga, rami d’abete, agrifoglio e bacche rosse, e poi sistemarlo al centro della tavola di Natale.

Centrotavola con le palline dell’albero di Natale

centrotavola natalizio con palline dorate

Prendi un vaso di vetro, o un’alzata di vetro per i dolci, e riempili con palline dell’albero di Natale in tinta con la tua tavola: rosse, dorate oppure colorate, se avrai una tavola più moderna e giocosa. Puoi rendere il tuo centrotavola più scenografico aggiungendo un filo di luci a led.

Suggerimenti:

Centrotavola con le pigne

Un cestino o un vaso di vetro diventano subito un centrotavola dallo stile nordico e naturale se li riempi di pigne, lasciate al naturale oppure spruzzate di neve finta. Se la tua tavola richiamerà i colori dell’inverno, aggiungi alla composizione delle stelle immacolate.

Suggerimenti:

Tre idee per centrotavola originali

Non sei una persona tradizionalista, ma ti piace stupire i tuoi ospiti con idee originali? Anche a Natale esprimi la tua personalità con un centrotavola natalizio fai-da-te più originale!

Centrotavola di Natale con la frutta

Se il tuo Natale sarà country e naturale, non puoi che usare frutta (e verdura!) per creare decorazioni originali, sia per l’albero di Natale che per il centrotavola. Anche qui puoi prendere un vassoio, un vaso o un’alzata di vetro e combinare mandarini, uva, cachi non troppi maturi a pigne e lucine.

Suggerimenti:

Centrotavola di Natale con i fiori

In alternativa alla classica stella di Natale, puoi acquistare fiori freschi per creare composizioni, insieme a rami d’abete e agrifoglio, in tinta con l’apparecchiata della tua tavola delle feste. Vasetti di vetro, barattoli di latta e altri contenitori di riciclo diventano centrotavola originali dallo stile un po’ retro.

Centrotavola di Natale marino

Una tavola delle feste che nessuno si aspetta? Quella a tema marittimo. Usando una palette di bianchi, azzurri, blu e rosso puoi ricreare i colori del mare per la tovaglia e i tovaglioli, con un tocco dorato per sottopiatti e posate. Compra una boule di vetro, riempila di sabbia, conchiglie e candele bianche e il centrotavola marino è pronto.

Centrotavola natalizio: consigli di stile

Se vuoi che la tua tavola delle feste sia perfetta, tutti i dettagli devono richiamare lo stile che hai scelto. Che tu abbia optato per un centrotavola natalizio dallo stile tradizionale o, invece, più moderno, ecco come puoi rendere armonioso l’insieme della tua tavola delle feste:

  1. La tavola di Natale tradizionale

    La tovaglia sarà rossa o bianca e i tovaglioli in tinta. Se scegli una tovaglia bianca, gli accessori potranno essere in argento, verde e oro. Ferma i tovaglioli con portatovaglioli ad anello in argento oppure legali con un nastrino rosso. Completa con candelabri, l’immancabile zuppiera in ceramica per i tortellini in brodo, bicchieri di vetro o cristallo.

  2. La tavola di Natale shabby

    Il bianco è il filo conduttore dell’apparecchiata della tavola di Natale shabby, puntellato da nuance pastello o tocchi preziosi dorati o argento. I piatti avranno delicate decorazioni in rilievo tono su tono, le posate saranno d’argento, i bicchieri di cristallo. Pizzi e ricami non devono mancare, così come le candele posizionate su eleganti candelabri.

  3. La tavola di Natale moderna e minimal

    Se vuoi realizzare una tavola di Natale minimal, i decori dovranno essere ridotti al minimo: gioca con il bianco e nero a contrasto. Puoi usare una tovaglia bianca ed elementi neri come i tovaglioli o le candele, oppure acquista piatti decorati a motivi bianchi e neri. Se vuoi osare un po’ di più, ritaglia delle stelle di cartoncino nero e sparpagliarle sulla tavola. Gioca con gli elementi naturali: foglie, rami e bacche. Se aggiungi decorazioni fatte a mano di legno chiaro, si trasformerà subito in una tavola in stile scandinavo.

  4. La tavola di Natale ecologica

    Per una tavola naturale e raffinata, parti dai tessuti. Se il tavolo è in legno naturale, puoi lasciarla nuda, senza tovaglia, e usare dei runner. Se il tavolo è moderno, scegli tessuti in colori naturali, come il color corda, il sabbia, l’avorio. Prediligi per accessori e tovaglioli tonalità chiare, come il bianco, il beige, le sfumature di marrone e verde. Puoi usare come centrotavola piantine verdi o vasetti con piantine aromatiche.

Altre ispirazioni:

Ami il fai-da-te e vorresti realizzare altre decorazioni per Natale? Anche noi siamo dei veri appassionati, e nelle guide dedicate al Natale troverai tutti i nostri consigli!

banner decorazioni