Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Tavola natalizia con biscotti

Quanto è bello il periodo natalizio? E quanto bella può essere la decorazione della tavola natalizia? Con ornamenti meravigliosi come la corona d’Avvento e graziose composizioni floreali, il Natale è una delle nostre feste preferite. Se stai cercando suggerimenti per decorare la tavola per il pranzo di Natale, sei nel posto giusto!

Cosa non può mancare sulla tavola natalizia

Ogni evento ha i suoi must have. Quanto al Natale, ci sono alcuni elementi decorativi, come ad esempio angeli, stelle e renne, che non dovrebbero mai mancare. Un’ottima idea è di includere anche elementi naturali come pigne e ramoscelli di abete nella decorazione della tua tavola. Usando gli addobbi appena menzionati creerai una splendida atmosfera festosa a casa tua!

Piccolo consiglio: non sovraccaricare il tavolo. Pochi elementi ornamentali sono perfettamente sufficienti come decorazione della tavola natalizia. La bellezza sta nelle cose semplici. Al contrario, una decorazione troppo opulenta potrebbe sottrarre spazio utile per mangiare comodamente.

Oltre ai tipici accessori natalizi, alcuni materiali naturali sono particolarmente adatti per il Natale. Ad esempio, la cannella, le arance e le stelle di anice non solo hanno un aroma meraviglioso, ma migliorano anche esteticamente l’aspetto di ogni tavola natalizia. Anche le pigne e i rami di abete possono essere utilizzati come decorazione. Meno classico, ma altrettanto bello: la salvia e l’eucalipto, che con i toni di verde creeranno un’atmosfera fresca e festosa.

Decorazione della tavola natalizia: un tema, molti stili

La decorazione di una tavola natalizia lascia molta libertà. Sebbene in questo caso il tema sia già determinato, hai ancora l’opportunità di evocare stili diversi e natalizi.

  • Decorazione per la tavola in stile Shabby Chic:
    Questo stile bello e femminile non deve fermarsi alla decorazione della tavola. Insolite tracce d’usura sulla tavola e piatti vintage possono essere molto affascinanti. Sia tonalità naturali chiare che colori pastello sono perfettamente adatti per i piatti, i tovaglioli e qualsiasi altra decorazione natalizia.
  • Decorazione per la tavola natalizia in stile Boho:
    Anche i colori forti e vivaci possono essere aggiunti alle decorazioni natalizie. Per rimanere nel tema di Natale, però, ti consigliamo colori come rosso, verde, oro e argento. Anche il rosa e il blu sono i benvenuti. Motivi etnografici, stampe floreali o batik possono essere utilizzati, ma con moderazione.
  • Decorazione della tavola in stile tradizionale:
    Un albero di Natale verde, ramoscelli e una corona d’Avvento sono tutto ciò che serve agli amanti dello stile tradizionale. Argento e oro per le stovilie danno un aspetto moderno ed elegante . Non ci vuole molto per creare una decorazione natalizia classica: una tovaglia rossa, tovaglioli d’argento o qualche ramoscello e pigne verdi e marroni.

Qualsiasi stile può essere combinato con le idee natalizie. Anche gli stili Vintage, Country o Retro possono essere integrati perfettamente nel tema. Le foto vecchie e i film del tuo passato possono servirti da ispirazione. Libera la creatività!

Elementi a cui fare attenzione

Tovaglioli

Sia di carta che di tessuto, i tovaglioli devono essere posizionati su una tavola ben apparecchiata. Quindi perché non integrare i tovaglioli nella decorazione di Natale? C’è una vasta selezione di semplici tovaglioli disponibili in bianco o rosso. Per una decorazione più colorata e insolita, scegli tovaglioli accattivanti, decorati con elementi scintillanti o renne.

Colori giusti

Pensa al Natale e ai colori che lo accompagnano. Ti vengono in mente sicuramente tonalità come rosso, verde, argento, oro e bianco. Tutti questi colori possono essere utilizzati in diverse sfumature per la decorazione della tavola di Natale. Ma non è necessario scegliere per forza questi colori. Molti altri colori possono apparire davvero festosi con la decorazione giusta!

Tavola natalizia apparecchiata in stile scandi

Decorazione natalizia last minute

Il Natale sta arrivando e non sai ancora come decorare la tua casa nel migliore dei modi? Noi di Westwing abbiamo messo insieme per te alcuni consigli per creare una decorazione da tavola veloce.

  • Hai delle candele in casa tua? Basta disporle in modo originale e la decorazione natalizia sarà perfetta!
  • Un’altra idea è posizionare le palle di Natale direttamente al centro del tavolo insieme a una ghirlanda di luci.
  • Questi accessori possono anche essere inseriti in un grande vaso. Ciò crea una decorazione da tavola elegante, ma per nulla banale.

Che tu ti stia preparando al Natale con mesi di anticipo o faccia parte del club dei ritardatari, non dimenticare di decorare la tavola. Con i dettagli giusti potrai creare un’atmosfera ancora più magica!