Come apparecchiare la tavola cena amici

Ritrovarsi intorno a un tavolo, tra tante chiacchiere divertenti e qualcosa di gustoso da mangiare, è il miglior modo per allontanarsi dal ritmo frenetico della vita di tutti i giorni e godersi la semplice gioia di stare insieme. Oltre al buon cibo e alla compagnia, il tocco magico che trasforma l’occasione in un momento davvero speciale è la mise en place. Stai pensando di invitare tutti a casa tua? Leggi i nostri consigli su come apparecchiare la tavola per una cena con amici: prendi ispirazione dalle nostre idee per scegliere lo stile di piatti, bicchieri e tovaglie, poi aggiungi i piccoli dettagli che fanno la differenza. E se vuoi raddoppiare il divertimento, non potrà mancare un angolo per l’aperitivo: in alto i calici!

Come apparecchiare la tavola per una cena tra amici

Un bel tavolo è il punto di partenza per organizzare una serata meravigliosa e far sentire i tuoi ospiti a loro agio. Anche se si tratta di persone che conosci da una vita e con cui sei in confidenza, la mise en place dovrebbe contribuire a creare a un’atmosfera unica. C’è una miriade di elementi da considerare, dalle tovaglie alle stoviglie, passando per combinazioni di colori e materiali: ecco qualche suggerimento pratico se non sai come apparecchiare la tavola per una cena con amici.

Che stile scegliere

Per trovare lo stile adatto, lasciati ispirare dalla stagione oppure dall’occasione. Ad esempio, se devi apparecchiare la tavola per una cena tra amici durante le festività di fine anno puoi scegliere un servizio di piatti bianchi classico con bordi dorati e posate color oro, dosando pennellate di rosso o verde per gli altri dettagli. Vuoi celebrare la bella stagione che sta arrivando? Per una tavola primaverile, opta per stoviglie con motivi floreali e completa con tanti accenti botanici e accessori in legno per portare la natura in casa. L’estate, invece, è perfetta per osare con una mise en place più eyecatching: lasciati tentare da un set per la tavola moderno in una nuance accesa e crea un color block sofisticato abbinando accessori a contrasto. Le accoppiate perfette? Corallo e acquamarina oppure arancione e rosa shocking.

Tovaglia o tovagliette?

Per scegliere l’accessorio tessile più importante della tavola, prendi spunto dagli arredi della stanza. Con una tovaglia classica, in cotone o lino bianco, puoi vestire qualsiasi tipo di home decor e sbizzarrirti con tutti gli altri accessori; tieni a disposizione anche dei modelli colorati o in fantasia per cambiarle in base al tema delle tue cene. Per una sala da pranzo minimalista e di design, con un tavolo in vetro o marmo, scegli invece un set di tovagliette o dei runner che lascino intravedere la superficie del piano. Qualunque sia la tua scelta finale, ricorda di aggiungere dei tovaglioli in stoffa abbinati.

Bicchieri e calici

Un altro elemento fondamentale se vuoi imparare come apparecchiare una tavola per una cena tra amici è la scelta dei bicchieri. Non importa se vi conoscete da anni e non si tratta di un evento formale, dovresti comunque lasciare a disposizione un bicchiere per l’acqua e un calice per ogni tipo di vino (o altri alcolici) che hai intenzione di servire durante la serata. I bicchieri per l’acqua potranno essere trasparenti o colorati, in base allo stile che hai scelto per l’allestimento, mentre per i calici segui i formati tradizionali: più panciuto per i rossi, più slanciato per i bianchi, oppure flûte e coppa per le bollicine. Siete in tanti? Applica sullo stelo un apposito segnabicchiere con nome per aiutare tutti a ritrovare il loro calice in un batter d’occhio.

Decorazioni e accessori

Ora che sai come apparecchiare la tavola per una cena con i tuoi amici, dedicati ai dettagli che fanno la differenza. Basteranno alcune semplici aggiunte per trasformare il mood della tua sera di festa.

Segnaposto

Se la compagnia è grande, fai in modo che tutti trovino subito il loro posto e che soprattutto sia quello migliore per loro, evitando “crisi diplomatiche”. Puoi usare un semplice cartoncino quadrato piegato in due da posizionare accanto ai bicchieri, oppure optare per qualcosa di creativo. Ad esempio, ritaglia dei piccoli cartoncini colorati nella forma che preferisci, come un cuore, una stella o una foglia; scrivi il nome di ogni amico e poi fai due buchi alle estremità per infilare un nastrino sottile che ti servirà per legarli intorno al tovagliolo arrotolato. Lasciati ispirare dal video qui sotto!

Centrotavola

L’allestimento non sembrerà completo senza un bel centrotavola: se hai deciso di realizzare una composizione floreale fai-da-te, puoi utilizzare non solo i fiori freschi, ma anche foglie, rametti, bacche e piante aromatiche. A seconda della stagione, potrai poi cambiare il mood e variare sul tema, utilizzando anche elementi diversi. Per una tavola estiva in stile tropical, posiziona al centro del tavolo un mix composto da grandi foglie di banano su cui adagiare qualche frutto esotico (cocco, mango e ananas andranno benissimo) da vivacizzare con un rametto di orchidee. Un’altra bellissima idea consiste nell’acquistare un’alzatina con campana e creare al suo interno una sorta di paesaggio in miniatura con piante grasse, sassi, muschio e persino una striscia di LED. Infine, posiziona sulla tavola anche candele, lanterne e lampade senza fili per portare un po’ di luce.

Gli accessori must have

Insieme a piatti, posate, bicchieri e accessori tessili, da valorizzare con le decorazioni che preferisci, tieni d’occhio la praticità. Fai scorta di vassoi, ciotole, alzate e piatti da portata per servire ogni pietanza preparata. Per permettere a tutti di condire a piacimento le portate non potranno poi mancare i set per sale, pepe, olio e aceto. Per quanto riguarda le bevande, fai spazio per brocche, decanter da vino rosso e sottobicchieri; se hai intenzione di offrire qualcosa di fresco, acquista una pratica glacette per mantenere la giusta temperatura di servizio.

Angolo aperitivo

Oltre a sapere come apparecchiare la tavola per la tua cena con amici, assicurati di offrire qualche extra fuori programma. Prima di sedervi e dare il via alle portate, invita tutti a bere qualcosa in un angolo bar dedicato all’aperitivo, dove chiacchierare e stuzzicare l’appetito. Se hai una terrazza o un giardino, durante la bella stagione allestisci un’area lounge con poltroncine, pouf e tavolini, altrimenti accogli tutti in salotto. Non dimenticare di offrire:

  • Una selezione di bevande analcoliche e alcoliche per accontentare ogni gusto.
  • Un cocktail a tema, a cui potrai persino dare un nome personalizzato.
  • Una selezione di finger food sfiziosi, da presentare su taglieri facili da maneggiare.

Per finire, la luce delicata di tante catene luminose e una rilassante musica in sottofondo ti aiuteranno ad accompagnare la serata e a far sentire tutti proprio come a casa.

Invita i tuoi amici da te e stupiscili con una cena da mille e una notte: se cerchi altri suggerimenti per la mise en place perfetta, leggi la nostra guida su “Come apparecchiare la tavola” e lasciati ispirare!