Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
arredare cucina piccola: bancone bianco con sgabelli

La cucina è quell’ambiente che più di ogni altro deve essere progettato bene, perché rischia di diventare il luogo più disordinato della casa, soprattutto se lo spazio a disposizione è limitato. Se devi ristrutturare, progettare o semplicemente riorganizzare una cucina piccola ci sono diversi accorgimenti che ti possono aiutare a sfruttare al massimo tutti gli spazi. Mensole, scaffali e vista, i colori e l’illuminazione giusta la renderanno subito più grande, ordinata e funzionale senza rinunciare allo stile. Sei pronto a seguire i nostri consigli? Ecco tante idee su come arredare una cucina piccola.

Colori e mobili per arredare una cucina piccola

Partiamo dalle basi: quali colori scegliere per una cucina piccola? Che mobili acquistare e come disporli?

1. I colori giusti per la cucina piccola

Se lo spazio che hai a disposizione è davvero molto piccolo, punta sul total white: pareti, finiture, mobili possono seguire questa monocromia, per rendere subito la cucina più luminosa e ariosa. Trovi alcuni suggerimenti utili nel nostro articolo sulle cucine bianche.

Se il bianco ti spaventa, scegli una palette che ruoti intorno ai colori naturali, come le sfumature chiare del legno, evitando l’abbinamento con il grigio scuro e il nero.

Se, invece, vuoi giocare con i contrasti, mantieni le pareti e le linee dei mobili molto pulite, lineari e minimal, e punta su un unico colore più acceso (come l’arancione, il giallo o il rosso) solo per alcuni elementi: le ante di un mobile, l’isola centrale, le mensole, un lampadario.

Cucina e dimensioni ridotte sono due concetti che stridono: qui dovresti avere tutto lo spazio che ti serve per gli attrezzi e le pentole per cucinare per la tua famiglia, riempire la dispensa, riporre le tovaglie, sistemare i robot da cucina. Per fortuna esistono soluzioni che ti aiutano a sfruttare tutto lo spazio che hai, anche se è limitato. Ecco qualche idea.

2. Sviluppa i mobili in verticale

Se i metri quadri che hai a disposizione sono pochi, sali verso l’alto, con mensole, scaffali a vista, pensili a giorno, portaspezie e binari in metallo su cui appendere tazze, pentole e utensili ottimizzano lo spazio. Questo, a patto che tu tenga tutto in ordine, e che gli oggetti che lasci in vista siano cromaticamente coordinati tra loro, altrimenti ti sembrerà di stare in uno sgabuzzino!

Dotati anche di mobiletti con le rotelle, anche questi sviluppati in altezza, che puoi spostare quando ti serve e ti permettono di organizzare lo spazio al massimo.

Idee per prodotti smart:

3. Sfrutta piani e cassetti

Piani e dispense estraibili sono un altro escamotage che hai per acquisire spazio. Studia allora per il tuo spazio di lavoro dispense a muro e piani estraibili e che puoi richiudere come cassetti quando non li usi.
Funzionalità ed estetica caratterizzano anche le colonne estraibili, che in pochi centimetri di spazio ti permettono di ottenere un vano per conserve e barattoli, o per riporre scope e materiali per la pulizia.

4. L’idea della struttura ad armadio

Hai mai pensato che la cucina possa essere nascosta dentro una struttura armadio?

Le cucine a scomparsa sono una soluzione perfetta se vivi in un monolocale: ti basta una nicchia profonda almeno 60 centimetri e larga un metro e mezzo per organizzarla con tutto quello che ti serve: lavandino, piano cottura, mensole e un piccolo frigorifero. Puoi anche coprire il lavello con un tagliere da incasso su misura, per guadagnare altro spazio di lavoro.

Lo stile moderno ti stuzzica? Scopri come arredare una cucina piccola moderna nel nostro articolo dedicato!

5 consigli per arredare una cucina piccola

I nostri ultimi consigli su come arredare una cucina piccola daranno il tocco finale al tuo spazio, rendendolo accogliente, non soffocante e, soprattutto, funzionale per te.

  1. Studia l’illuminazione
    In cucina hai bisogno di una fonte di luce chiara e limpida sui fornelli e sul piano di lavoro. Dovrai scartare le lampade a stelo per ovvi motivi di spazio, e preferire lampade a sospensione e faretti o strisce led sotto pensili incassate direttamente nei mobili.
  2. Scegli tavole e sedie adatti
    Puoi scegliere un tavolo estraibile, oppure optare per una consolle, che occupa poco spazio. Una lunga mensola posizionata in modo strategico sotto la finestra può diventare un tavolo bar, magari attrezzata con alcuni cassetti, e diventa una soluzione molto compatta.
    Usa le sedie moderne, pieghevoli o altre soluzioni salva spazio, che ti aiutino a ottimizzare gli spazi.
  3. Sfrutta gli angoli
    Se la parola d’ordine è sfruttare tutto lo spazio a disposizione, non dimenticarti degli angoli! Anche quelli solitamente poco accessibili possono essere resi funzionali grazie a colonne con ripiani estraibili, che ti aiuteranno a sfruttare anche le zone più scomode. Puoi anche creare da zero una zona angolare, dividendo lo spazio con una parete in cartongesso: una soluzione molto utile se vivi in un monolocale.
  4. Inganna l’occhio
    Giocando d’astuzia puoi ingannare l’occhio e far sembrare lo spazio più grande grazie a trasparenze e specchi, che danno un effetto trompe-l’oeil. Ad esempio, potresti coprire la parete dietro il piano cottura con uno specchio, che raddoppia subito lo spazio.
  5. Opta per uno stile moderno o contemporaneo
    Lo stile contemporaneo ben si sposa con la necessità di arredare uno spazio piccolo. Le linee essenziali e la pulizia che caratterizzano una cucina moderna e lo rendono lo stile ideale per poter creare combinazioni intelligenti e funzionali per una cucina piccola. È lo stile che mette insieme la semplicità alla comodità: tutto quello che ti serve per la tua piccola cucina.

Arredi perfetti per la cucina piccola:

Ora che hai preso appunti su come progettare una cucina piccola, immaginati come sarà preparare in tutta comodità i tuoi piatti preferiti o rilassarti con una bottiglia di vino da stappare in compagnia. Scopri tante altre idee nella categoria dedicata alle cucine!