decorazioni parete soggiorno

Il soggiorno è l’ambiente della casa in cui si passa più tempo, sia da soli che in compagnia. Per questo vogliamo che sia sempre accogliente e in linea con le ultime tendenze, e vorremo poterlo stravolgere e ri-arredare per stupire gli ospiti o semplicemente per dare sfogo al nostro estro da interior designer. Non sempre è possibile fare grandi cambianti, ma con le decorazioni da parete il tuo soggiorno può assumere un aspetto nuovo e originale. Infatti le pareti, se decorate correttamente, completano lo stile d’arredamento e riempiono la stanza. Scopri la nostra guida e lasciati ispirare!

Decorazioni per tutti i gusti

Di decorazioni da parete ne esistono veramente di tante tipologie, partendo dalle più classiche – come orologi o quadri – a quelle più moderne come adesivi o targhette. Prima di acquistare o di realizzare delle decorazioni, è bene capire esattamente quale tono vogliamo dare al soggiorno. Più serio o più giovanile, più rustico o più moderno. Parti considerando lo stile dei mobili del soggiorno e i colori principali presenti nella stanza. Una volta individuati questi dettagli, non ti resta che continuare a leggere la nostra guida e scegliere le decorazioni da parete che più si addicono al tuo soggiorno.

Le decorazioni da parete per un soggiorno moderno

Se sei un fan dei colori neutri, delle pareti bianche e dello stile minimal, con le decorazioni da parete puoi arricchire il soggiorno senza appesantirlo, rendendolo moderno ed elegante. Un living moderno presenta linee chiare, di design e tonalità che spaziano dal nero, al grigio al beige. Per la parete scegli delle cornici dal look semplice, al cui interno inserire stampe o fotografie in bianco e nero, oppure soggetti astratti che contribuiscono a dare quel tocco di modernità in più. Mescola forme e stili uniformi, creando un vero e proprio collage di immagini. La decorazione delle pareti con le immagini è particolarmente in voga anche per lo stile scandi o industrial.

Oltre alle cornici, puoi optare per oggetti decorativi non troppo sfarzosi, come specchi dalle linee eleganti e orologi di design. In generale, opta per decorazioni in metallo (un materiale molto in voga per lo stile moderno) dalle linee simmetriche.

Suggerimenti:

Carta da parati o murales

La carta da parati sta vivendo un momento di grande rinascita, diventando sempre più popolare. Qualunque sia lo stile del tuo soggiorno, puoi davvero spaziare con la scelta della fantasia e dei colori: in stile vintage o retrò, tropicale o floreale, la carta da parati darà un tocco originale al tuo salotto. Inoltre, sono facili da applicare e anche da togliere, quindi una volta stanco, potrai rimuoverla o cambiarla.

Se sei un’amante dell’arte e vorresti una decorazione davvero personale e originale, puoi contattare un’artista e chiedergli di realizzare un murales sulle pareti del tuo soggiorno. Ti assicuriamo che non passerà inosservato.

Interior tip: l’idea di avere pattern e fantasie sulle pareti ti piace, ma hai paura che sia too much? Per mantenere una certa leggerezza, decora solo una parete, magari quella dietro al divano e pittura le altre con colori neutri.

Decorazioni da parete con materiali naturali

I materiali naturali e sostenibili sono uno dei trend più apprezzati di quest’anno e si adattano a molti stili diversi, tra cui lo stile nordico, il boho e il rustico. Tra i materiali troviamo quelli grezzi, come il legno, il rattan e il bambù per decori o mensole e i tessuti come il lino. Puoi optare per ceste di vimini, mensole in rattan e, per un effetto rustico, dei semplici cappelli di paglia. Puoi anche scegliere oggetti decorativi in iuta oppure intrecci di fibre vegetali.

In ogni caso, scegliete elementi decorativi che richiamino le forme della natura, come foglie, fiori o rami e ovviamente arricchite il soggiorno con tante piante per ricreare un’effetto da urban jungle.

Sticker, adesivi e insegne per la parete

Gli sticker o gli adesivi da parete sono un altro elemento perfetto se hai un soggiorno moderno o minimal, ma vorresti renderlo più giovanile. Molto apprezzati sono gli sticker con frasi simpatiche o ispirazionali. Inoltre, gli adesivi hanno molti vantaggi e anche questo li rende così popolari. Vediamoli insieme:

  • Sono facili da applicare e altrettanto da rimuovere;
  • Se sono di buona qualità, una volta rimossi non lasciano residui e non rovinano la parete;
  • Con un costo davvero limitato puoi ottenere un effetto wow;
  • In linea di massima si adattano facilmente a tutti i tipi di vernice e durano a lungo.

Adesso non ti resta che decidere quale tipo di decorazione si adatta meglio al tuo soggiorno e al tuo stile o, perché no, come combinarle insieme per creare un effetto ancora più glamour.

Suggerimenti:

2 idee originali per decorare la parete del soggiorno

Vuoi ancora qualche idea originale per decorare una parete vuota nel tuo soggiorno? Guarda il nostro video e scegli lo stile che più ti piace: buon divertimento!

I muri di casa, una volta pitturati, rimangono spogli, dando quella sensazione di vuoto che non piace a nessuno. Nella nostra sezione dedicata alle “Decorazioni da parete” scopri i nostri consigli e lasciati ispirare!

banner lifestyle